Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Le diete detox hanno senso?

Anche l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, avverte della pericolosità dell'uso eccessivo di frullati vegetali.

7 feb 2017 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering

Quanto c'è di vero nella moda delle diete detox?

Ogni anno, dopo le vacanze di Natale e in attesa della tanto temuta prova bikini, molte persone sono alla ricerca spasmodica di perdere qualche chilo in più. Per questo molti si affidano a qualche dieta "miracolosa" che possa far perdere peso rapidamente e senza troppi sforzi. Purtroppo, però, i chili non spariscono come per miracolo. Dopo tutta una serie di diete più o meno famose, negli ultimi anni ha preso piede quella "detox". Secondo questa teoria il corpo, dopo le grandi abbuffate di zucchero, alcool e grasso, deve essere depurato attraverso alimenti e prodotti specifici.

Nonostante questo ragionamento possa essere piuttosto credibile per molti, in realtà questa dieta potrebbe essere estremamente dannosa per la salute. Edzard Ernst, professore di medicina presso l'Università di Exeter e autore di un blog, ha spiegato attraverso il quotidiano britannico The Guardian che esiste una disintossicazione legata a tutti quei trattamenti medici utilizzati per ridurre l'abuso di alcool e droghe e una seconda disintossicazione proposta dalle diete che può mettere a rischio la salute.

Generalmente, il corpo elimina già costantemente le tossine attraverso alcuni organi come il fegato e i reni. Se ciò non succedesse sarebbe necessario correre in ospedale per sottoporsi urgentemente a un intervento o si rischierebbe la vita molto seriamente. In generale, però, in un corpo sano gli organi fanno già il loro lavoro senza bisogno di una dieta detox che, in ogni caso, non potrebbe mai svolgere la funzione che compie perfettamente il nostro organismo. Per questo Ernst afferma che chiunque stia facendo pubblicità a un trattamento detox sta traendo benefici da un'argomentazione falsa.

Il prodotto detox per eccellenza: i frullati

Uno dei prodotti cosiddetti "superfood" di ogni dieta detox che si rispetti sono i frullati. Questa bevanda a base di frutta e verdura - dai cetrioli agli spinaci, dal guaranà alle mele - vengono venduti a prezzi piuttosto alti e con una grafica estremamente accattivante. Molti si presentano come prodotti che aiutano a disintossicarsi e, allo stesso tempo, a sentirsi meglio e a perdere chili.

L'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ha dato l'allarme sull'utilizzo di questi frullati vegetali.

Nel Rapporto annuale sui rischi emergenti nella catena alimentare del 2015, infatti, sottolineava il rischio proveniente dall'eccessiva presenza dell'acido ossalico contenuto nei frullati vegetali in Germania e, in generale, metteva in guardia dai rischi legati a un consumo eccessivo di vegetali crudi.

Se questi dati non sono abbastanza, sono apparsi sulla stampa diversi casi di persone in pericolo di vita a casa di queste diete. Fra gli ultimi casi troviamo quello riportato sul British Medical Journal Case Reports: una donna britannica di 47 anni si era sottoposta a un trattamento detox ed è finita in terapia intensiva a causa di livelli eccessivamente bassi di sodio.

Insomma: non esistono diete miracolose, tantomeno quelle detox. Se vuoi perdere i chili in più potrai trovare un valido aiuto, una risposta più salutare e meno rischiosa rivolgendoti al tuo medico o, ad esempio, a un dietologo.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in menù speciali.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati