Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Zuppe e vellutate contro il freddo

Le vellutate si elaborano con due o tre vegetali e con l'aggiunta di un altro ingrediente come la panna.

17 gen 2017 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

Finocchi, patate, zucchine e funghi sono alcuni degli ingredienti con cui si possono preparare delle vellutate calde e gustose.

È arrivato l'inverno e il freddo ci obbliga a trascorrere la maggior parte del nostro tempo al caldo. Anche l'alimentazione cambia per affrontare le basse temperature, diventando più calda e sostanziosa. Legumi, frutta, zuppe, verdura invernale e tanto altro, aiutano a riscaldarsi durante i pasti. Un buon primo per il pranzo o un piatto leggero per la sera, magari accompagnate da croccanti crostini di pane, sono le vellutate o creme di ortaggi. Possono trasformarsi in una pietanza vegana, vegetariana, light o consistente: si adattano ai gusti e alle necessità di tutti. Le vellutate vengono elaborate con 2 o 3 verdure diverse a cui poi viene solitamente aggiunto un terzo ingrediente come la panna da cucina.

Ecco alcune idee per preparare le tue vellutate durante questo inverno.

Vellutata di funghi porcini

Questa vellutata è una versione piuttosto light visto che non contempla l'utilizzo di formaggi, burro o panna. Gli ingredienti principali del piatto sono i porri, le patate e i funghi porcini. Dopo aver fatto soffriggere questi alimenti, aggiungete sale e pepe e farteli cucinare per venti minuti con del brodo vegetale. A fine cottura bisogna frullare il composto e aggiungere i crostini di pane.

img-3414.jpg

Fonte: ondinecheznanou.blogspot.fr

Vellutata di finocchi

Questa dolce vellutata si prepara principalmente con finocchi, scalogno e zafferano. Dopo aver fatto rosolare lo scalogno, aggiungete i finocchi tagliati finemente e fateli cuocere per circa 7 minuti. Aggiungete il sale, il pepe e il brodo vegetale e lasciate cuocere fino a quando i finocchi non saranno diventati teneri. Aggiungete lo zafferano e frullate gli ingredienti con un mixer. In generale, se volete ottenere un effetto più cremoso, passate la vellutata attraverso un colino. Infine, inserite la crema in una pentola, aggiungete la panna fresca, e fate cucinare ulteriormente per circa cinque minuti.

roasted-fennel-soup-060b.jpg

Fonte: Pinterest.com (simply fresh dinners)

Crema di zucchine

Questa semplicissima ricetta light si prepara facendo bollire le zucchine tagliate a tocchetti in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. Con un frullatore ad immersione frullate gli ingredienti e, in seguito, aggiungete un bicchiere di latte; nel caso fosse necessario, aggiungete ulteriore sale. Servite la crema con dei crostini di pane e aggiungete come decorazione delle foglioline di menta.

zucchini-soup.jpg

Fonte: Pinterest.com (Some the Wiser)

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati