Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

6 dettagli da non dimenticare per un matrimonio perfetto

Ecco 6 elementi a cui prestare attenzione affinché il giorno del tuo matrimonio sia in linea con quello che hai sempre immaginato

10 ott 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Organizzare l’accoglienza, disporre gli invitati ai tavoli, fare in modo che il cibo sia in linea con le aspettative e, soprattutto, che gli inviati e i parenti si godano al massimo questo giorno così speciale, sono solo alcune delle preoccupazioni che si pongono gli sposi. Pianificare un matrimonio può essere molto stressante, però con un buon piano organizzativo e con la massima cura del dettaglio, il giorno più bello della vostra vita sarà un successo.

I particolari, come in ogni avvenimento e occasione, sono molto importanti perché influenzano la percezione e contribuiscono alla creazione dei ricordi. Ecco perché Giudacatering.it ti propone sei elementi a cui prestare la massima attenzione affinché tutti i partecipanti al matrimonio siano felici d’aver condiviso con te il giorno più bello della vostra vita.

1. L’arrivo al ricevimento

La prima impressione è sempre quella che conta e, per questo, bisogna curare nel dettaglio anche lo spazio nel quale si svolgerà il cocktail di benvenuto. Prestate attenzione alle decorazioni, alle luci in modo tale che qui si crei la giusta attesa verso i momenti più centrali del festeggiamento. Questo è un momento delicato perché gli invitati sono in attesa dell’arrivo degli sposi, ma al tempo stesso devono essere intrattenuti con bibite, stuzzichini e un’atmosfera accogliente.

L’ideale sarebbe non dimenticare di decorare anche questo spazio d’accoglienza, senza esagerare perché è un momento transitorio e di passaggio nel quale gli invitati trascorreranno poco tempo.

qualityrestauracion.jpg

Foto: Quality ricevimenti
2. Identificare gli spazi e gli inviatati

Soprattutto quando il ricevimento si svolge in diversi spazi della location, è opportuno che tutti i luoghi siano ben identificabili per gli ospiti. Quindi potrete creare cartelli con la stessa grafica delle partecipazioni e menù con i quali indicare i luoghi funzionali come i bagni, il guardaroba, il parcheggio, etc… Inoltre, gli ospiti gradiranno sicuramente anche indicazioni che segnalano i differenti spazi della cerimonia come l’aperitivo, gli angoli del buffet, la zona cocktail, la zona dei dolci, la sala disco, etc…

matrimonio-a-tema-bicicletta-decorazioni

Foto: Rock n Roll Bride
3. I menù

I menù sono un altro dettaglio importante a cui dare il giusto peso perché seduti a tavola è il primo elemento a cui si presta attenzione e se si è soddisfatti dalle differenti portate, gli invitati porteranno con loro il cartoncino del menù. Per questo motivo è importante ricordarsi di essere il più chiari possibili, aggiungere oltre al nome del piatto, anche una breve descrizione o un elenco degli ingredienti.

In base allo stile delle decorazioni potrete scegliere il tradizionale menù posto su ciascun piatto o potrete divertirvi personalizzando ogni dettaglio e rendendolo il menù davvero unico.

Se il vostro matrimonio è più moderno, potrete esporre attraverso una o più lavagne o tabelloni le differenti portate previste per l’evento. Avete scelto un menù che si basa su differenti tipi buffet senza portate ai tavoli? Non disperate, potete divertirvi con cartoncini che identificano i differenti piatti ed evidenziano i principali ingredienti.

In questo modo ciascun invitato saprà perfettamente cosa è presente sui tavoli e si eviteranno anche eventuali problemi di gusti, intolleranze o allergie alimentari.

latrebede.jpg

4.Wedding cake toppers

Il momento della wedding cake è uno dei più importanti della celebrazione, gli inviati sono sazi e sono pronti per vivere la seconda parte della festa composta dai dolci ed eventualmente dal ballo. Se vi piace essere sempre alla moda, non potete non seguire la tendenza nordamericana in tema di wedding cake.

Potrete chiedere al vostro pasticcere di fiducia di inserire inserti e sculture che ripercorrono i momenti più importanti della vostra storia, oppure potreste chiedere di porre sulla torta delle sculture con le vostre sembianze.

0425-3-wedding-cake-toppers_we.jpg

 Foto: Best Bride 101
5. Libro di firme per gli invitati

Le foto e i biglietti d’auguri non vi bastano come ricordo? Volete che ciascun inviato scriva di suo pugno degli auguri personalizzati? Allora perché non prevedere un vero e proprio libro per dediche e firme come quelli presenti nei musei e luoghi d’interesse in tutto il mondo? Potete porre in uno spazio tranquillo un bel quaderno con una copertina nella quale sono presenti le vostre iniziali e con fogli bianchi dove i vostri ospiti potranno scrivervi con calma auguri e dediche.

librofirmas.jpg

Foto: Blau Verd Eventi
6 La wedding bag

Piante, conserve, quadretti per lei, oppure bottiglie di vino per lui sono solo alcune delle idee più originali con cui potete regalare un ricordo del vostro matrimonio ai vostri invitati. Le ultime tendenze, infatti, prescrivono che le bomboniere diventino da suppellettili inutili (molto care alle nostre nonne) ad oggetti d’uso quotidiano ai quali vengono poste decorazioni che ricordano il matrimonio.

In ambito internazionale, la bomboniera diviene addirittura un oggetto o un piccolo kit da consumare il giorno stesso del matrimonio. Questi kit si ispirano a quelli di sopravvivenza o a quelli di benvenuto presenti negli alberghi e al loro interno gli sposi avranno posto tutto ciò che vi servirà per festeggiare al meglio con loro.

kitsycarpichospuntocom.jpg

In base a cosa inserite all’interno della wedding bag potete decidere se consegnarla all’inizio della giornata o alla fine.  Cosa c'è all’interno delle bag?  Non c'è nessuna regola e sentitevi liberi di dare libero sfogo alla vostra fantasia. Ecco qui alcuni esempi:

  • bicarbonato per aiutare gli stomaci più appesantiti dalle varie portate
  • mentine rinfrescanti e caramelle per favorire gli approcci tra gli invitati
  • salvatacco e limette per le unghie per le signore
  • ventagli se siamo in piena estate
  • ombrelli o impermeabili se c’è rischio pioggia
  • fiocchi per le automobili
  • piccolo kit post sbornia

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati