Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

9 ricette non solo buone ma anche sane

“Noi siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo Feuerbach: sempre più indagini e dati scientifici dimostrano quanto l’alimentazione incida sulla nostra salute. 

4 set 2014 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering
“Noi siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo Feuerbach: sempre più indagini e dati scientifici dimostrano quanto l’alimentazione incida sulla nostra salute. Parola d’ordine, quindi, è “volersi bene” anche a tavola, facendo molta attenzione a cosa avete nel frigo e nelle ante della vostra cucina.

Ecco allora una serie di suggerimenti, sani e deliziosi, di Guidacatering.it per realizzare, a casa vostra, delle ricette “allunga vita”.

Minestrone ricco

Assumere quotidianamente alimenti ricchi di fibre è fondamentale per il nostro benessere: le fibre, infatti, oltre a regolare l’intestino (normalizzando i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue), riducono il rischio di malattie cardiovascolari, respiratorie e infettive e sono un ottimo alleato nella prevenzione del tumore al colon (come riportato da una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica Journal of Nutrition).

29738865_ricette-estive-il-minestrone-fr

Foto: ricettesapori.pianetadonna.it

Ingredienti per 4 persone

100 gr di riso; 2 carote grosse, 2 zucchine grosse, 1 cipolla bianca grossa, 2 patate medie, 2 pomodori maturi, 150 gr di spinaci, 150 gr di zucca, 100 gr di piselli. 

Fate bollire in abbondante acqua salata il riso e portatelo a cottura. Lavate e pulite le verdure. Tagliate a rondelle le carote e le zucchine, a dadi i pomodori, le patate e la zucca e a quarti la cipolla. Mettete a bollire le verdure tagliate in una pentola grossa con circa 3lt d’acqua, aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale per insaporire e lasciate cuocere a fuoco basso e coperto per circa 1 ora e mezza o 2 ore. A cottura ultimata, aggiungete il riso e servite con una spolverata di grana e qualche crostino. Consiglio: essendo il minestrone un piatto molto versatile, potete utilizzare qualsiasi tipo di verdura, oppure aggiungere dei legumi e sostituire il riso con della pasta integrale.

Bucatini alla rucola

Ottima soprattutto in estate, nelle insalate e sui carpacci, la rucola porta dei benefici incalcolabili: previene il tumore ai polmoni ed è ricca di ferro e di vitamine K, A e C. Ecco come cucinarla.

Bucatini-pesto-rucola-e-pomodori.jpg

Foto: ricettein30minuti.it

Tritate grossolanamente la rucola precedentemente lavata e asciugata; mettetela poi in una insalatiera capace di contenere anche la pasta. Tagliate i pomodorini a pezzetti e aggiungeteli alla rucola. Cuocete i bucatini in abbondante acqua salata nel frattempo mettete qualche pezzetto di peperoncino piccante e condite con 4 cucchiai di olio d’oliva. Appena al dente, scolate la pasta e versatela nella insalatiera, aggiungete il pecorino e mescolate. Servite portando in tavola altro pecorino grattugiato.

Salmone croccante

Il salmone è ricco di vitamina D e omega 3. È un valido alleato nella protezione del cuore. Ma non solo: può proteggerti anche dalla perdita prematura di memoria.

67_1.jpg

Foto:giallozafferano.it

Per preparare il salmone croccante iniziate lavando e asciugando il salmone, ponetelo quindi su una teglia rivestita di carta da forno. Tagliate a cubetti le fette di pane e mettetele in un mixer insieme alle erbe aromatiche, la scorza di mezzo limone (3), l’olio, il sale e il pepe. Tritate il tutto grossolanamente, ottenendo delle briciole non troppo fini. Coprite con questa panure il salmone schiacciando bene in modo da compattarla. Mettete in forno caldo a 180° per 20/25 minuti (dipenderà dalla dimensione dei pezzi) e servite ancora caldo.

Broccoletti gratinati

Uno dei cibi meno amati da piccoli, i broccoli sono un vero e proprio “salva vita” in quanto aiutano a eliminare le tossine dal corpo e hanno una grande concentrazione di vitamina C. Stanno diventando sempre più importante anche nella prevenzione al cancro.

broccoli-gratinati-light.jpg

Foto: magchef.it

Pulite i broccoletti eliminando la parte finale del gambo e le foglie più dure. Scottateli per un paio di minuti in acqua bollente salata, scolateli in una terrina. Ungete di olio il fondo di una teglia rettangolare o quadrata, posizionatevi i broccoletti in fila leggermente sovrapposti e conditeli con un altro filo d’olio, un pizzico di pepe nero, il pangrattato e la mozzarella a tocchetti. Gratinate i broccoletti in forno già caldo a 200 per circa 20 minuti, fino a quando non si sarà formata una gustosa crosticina dorata. Servite immediatamente.

Pesce spada alla siciliana

Gli Omega 3 sono dei grassi acidi fondamentali per mantenere il peso forma ma soprattutto per prevenire demenza, Alzheimer, problemi cardiovascolari e tutti i disturbi correlati alla degenerazione cellulare. Ecco una ricetta gustosa per unire salute e gusto.

101701518.jpg

Foto: gingerandtomato.com

Fate rosolare l'aglio con l'olio, quindi aggiungete i pomodori sbucciati, tagliati a pezzetti e privati dei semi, le acciughe, le olive, il vino bianco e il pesce spada. Condite il tutto con sale e pepe. Coprire e far cuocere a fiamma bassa per 30 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il prezzemolo tritato e servite.

Orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della dieta mediterranea. Straordinarie le proprietà antiossidanti: le cime di rapa, infatti, contengono calcio, fosforo, vitamina C, vitamina B2 e vitamina A ed è un naturale disintossicante per l’organismo.

Buttate la pasta in abbondante acqua bollente salata; dopo pochi minuti aggiungete le rape. A cottura ultimata, fate appassire in padella con olio, acciughe, aglio e peperoncino piccante.

Parmigiana di carciofi

I carciofi sono molto ricchi di fibra e per questo aiutano a regolarizzare la motilità intestinale favorendone la peristalsi. Sono inoltre ricchi di potassio, calcio e fosforo, sostanze essenziali per la coagulazione del sangue, per il metabolismo idrico e per la crescita tissutale. Ma il vero segreto di questo ortaggio è la cinarina, una sostanza che conferisce al carciofo il sapore amaro e che riesce ad abbassare il livello di colesterolo. E non solo! La cinarina è molto utile per la corretta funzionalità del fegato, stimola la produzione della bile facilitandone il suo deflusso verso l’intestino.

parmigiana-con-zucchine.jpg

Foto: buttalapasta.it

Pulite i carciofi e tagliateli a fettine larghe, teneteli poi in acqua acidulata con il limone. Mescolate i formaggi e battete le uova aggiungendo 50 g dei formaggi mescolati, e aggiungete sale e pepe. Infarinate i carciofi, eliminate la farina in eccesso e versateli nelle uova. Poi friggeteli in abbondante olio di semi. Preparate la salsa di pomodoro mettendo in un tegame dell’olio di oliva e la cipolla tagliata sottilmente. Dopo averla fatta dorare, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e il sale. Fate cuocere dolcemente per circa 30 minuti. Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, stendete uno strato di salsa sulla base di una pirofila, poi uno strato di carciofi, poi il formaggio e uno strato di mozzarella tagliata a dadini alquanto grossi . Ricoprite di sugo e ripetere l’operazione fino ad esaurire gli ingredienti preparati. Terminare l’operazione con la salsa e il formaggio. Fate cuocere in forno a 180° C per circa 40 minuti. Servite tiepida o anche fredda.

Risotto agli asparagi

Gli asparagi sono un alimento molto nutriente e utile perché contengono grandi quantità di potassio e, perciò, son benefici per il cuore e la salute dei muscoli. Quello che vi proponiamo è un risotto agli asparagi, che comunque parte sempre dal riso e, con gli asparagi, condensa in modo equilibrato ciò che serve all’organismo: energia, amido, proteine e calcio. Sapore che piace: deciso, ma delicato.

come-fare-il-risotto-agli-asparagi-big.j

Foto: pinomessina.it

Mondate gli asparagi, lavateli, sgocciolateli bene e scottateli appena in acqua bollente salata. Tagliate le punte e fatele insaporire in un po' di burro scaldato, tenendole al fuoco 5 minuti circa. Soffriggete poca cipolla in olio, burro o margarina, aggiungete il riso, mescolatelo lasciandolo tostare e insaporirsi; aggiungete gli asparagi e bagnate con il brodo mano a mano che viene assorbito. Quando il riso è cotto ammorbiditelo con un pezzo di burro fresco e servitelo con un cucchiaio di formaggio grattugiato.

Sfatiamo uno dei più grandi tabù della scienza alimentare: consumare dolci non è dannoso alla linea o alla vostra salute. Certo, è anche vero che bisogna precisare che a tutto c'è un limite e che tutto va ingerito con la giusta quantità e assiduità. "Mangiare dolci attiva nel cervello un meccanismo che ha come risultato ultimo il consumo di zuccheri da parte dei muscoli ed una riduzione della glicemia nel sangue, derivata appunto dall'assunzione di dolci di svariato tipo".

Coppa al cioccolato fondente e frutti rossi

Il cioccolato fondente può fare molto bene al nostro organismo: il cacao ha proprietà antiossidanti, che aiutano nel tenere sotto controllo la pressione del sangue. Una ricerca recente ha osservato che chi mangia un piccolo pezzo di cioccolato almeno 5 volte a settimana è più magro di chi non l'assume. I frutti rossi, invece, Sono ricchi di proprietà antiossidanti. Possono far bene al cuore, alla memoria, e sono utili per mantenere la salute delle vie urinarie.

fondente-cioccolato-frutti-rossi1-648x48

Foto: peccatidigola.it

Nel frullatore a bicchiere frullate la metà dei frutti di bosco con il succo di limone e 100g di zucchero semolato. Passare al colino il composto così da avere una coulisse liscia e fluida e conservate in frigorifero. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, aggiungete il latte e infine i tuorli d'uovo. A parte montate a meringa i bianchi d'uovo con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone. Unire la meringa al composto di cioccolato mescolando dal baso verso l'alto ma avendo cura che il composto si amalgami bene e non rimangano grumi di meringa. Mettete la mousse in frigorifero e lasciatela riposare per almeno un'ora. Passato questo tempo, disponete i frutti di bosco sul fondo di un bicchiere ( o di un piatto di portata), aggiungete la coulisse di frutti di bosco e con l'aiuto di un sax a poche riempite il resto del bicchiere con la mousse di cioccolato. Guarnite con qualche frutto di bosco, una foglia di menta e servire freddo.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati