Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cene sensoriali? Un San Valentino da far perdere i sensi

Avete sentito parlare delle cene sensoriali? La psicogastronoma Emanuela Gornati ci spiega cosa sono e come prepararne una per un San Valentino molto sensuale

10 feb 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di Tapas y Vinos a Ciegas
Stanchi delle solite cenette al lume di candela e delle banali scatole di cioccolatini?  Volete stupire il vostro partner stimolando tutti i suoi sensi? Emanuela Gornati, coach nutrizionale, racconta come si svolgono le cene sensoriali,  cene al buio, in cui tutti i sensi vengono coinvolti per un travolgente viaggio nel gusto.
In cosa consiste la cena sensoriale?

Una cena sensoriale è un evento che propone un'esperienza unica e irripetibile in cui si esclude la vista per stimolare tutti gli altri sensi.

Come si fa a partecipare?

Generalmente organizzo cene sensoriali sia in casa sia in alberghi o ristoranti. Si puó organizzare una cena o un evento sensoriale contattando una professionista come me, che si occupa di scegliere tutto nei minimi dettagli.

Come si svolge una cena sensoriale?

Tanto l'ambiente quanto il menù cambia in funzione del ristorante e del tipo di clientela a cui si dirige l'evento. Prossimamente collaboreremo con un'azienda di vini: abbiamo scelto di servire delle tapas, piccoli piatti elaborati, per accompagnare e risaltare i vini che ci vengono proposti.

Inizieremo con un aperitivo di benvenuto, per ricevere i clienti e sciogliere il ghiaccio, presentando la cena e preparandoli al "bendaggio". Dopo di ché si benderanno i partecipanti e li si accompagnerà a tavola, dove avrà inizio il viaggio...

3405075157_f36b111ba8_z.jpg

Foto: D Sharon Pruitt, Flickr
Quale clientela sceglie questo particolare tipo di evento?

Dipende, diciamo che è un esperienza che si adatta a diversi tipi di pubblico, dal momento che ogni evento è personalizzabile. Si possono organizzare cene per gruppi di amici, per single, per coppie, per imprese che vogliono promuovere e far conoscere i loro prodotti, per club gastronomici, per sole donne, per soli uomini, per donne che vogliono dimagrire, ecc...dal momento che io lavoro sull'Esperienza del mangiare. Pertanto ogni cena è un evento unico, che si adatta al pubblico in funzione dell'obbiettivo che si vuole raggiungere. I miei amici mi chiamano psicogastronoma perché tanto nel mio lavoro come coach come quello di guida nelle cene sensoriali, unisco la mia passione per la cucina con la mia formazione in coaching PNL e Hipnosis.

Che attività vengono fatte fra una portata e l'altra?

Vengono stimolati e attivati sensi come il tatto, l'udito, l'olfatto attraverso il gusto che sarà il protagonista, ma si giocherà anche con la "vista" stimolando l'immaginazione.Durante la cena i partecipanti verranno sorpresi con differenti stimolazioni, che non posso svelare, ma che trasformano l'evento in qualcosa di più di una cena, per farlo diventare un momento indimenticabile.

La cena è un pretesto e il cibo un mezzo, per vivere un esperienza differente, fuori dagli schemi, un viaggio alla scoperta di se stessi.

Come organizzeresti una cena al buio per un San Valentino romantico? Sedurre o sorprendere?

Indubbiamente per una neo coppia proporrei ungioco di seduzione, partendo proprio dalla preparazione della cena. Cucinare insieme non solo può essere una forma divertente per conoscersi, ma sicuramente è un ottimo trucco per rompere il ghiaccio ed evitare silenzi imbarazzanti. Il tutto può essere vissuto come un gioco molto stimolante dove ogni partecipante può apportare la sua idea tanto nella proposta del menù, la scelta del vino e della decorazione.

Mentre per una coppia già solida, non c'è modo migliore per rinnovare il proprio amore sorprendendo il proprio partner, e non sempre la sorpresa è quella di uscire fuori a cena! Come sarebbe, invece, trasformare un momento quotidiano in un evento straordinario? Non si tratta solo di preparare una cena romantica, ma di fare qualcosa di insolito, curato nei minimi dettagli. Dalla scelta del menù, degli ingredienti, del vino, della musica e creare la giusta atmosfera. Io suggerisco di fare qualche piccola trasformazione, magari spostando la disposizione della sala da pranzo, o muovere qualche oggetto o la disposizione delle luci o meglio ancora decidere di mangiare in un luogo diverso, magari improvvisando un tatami giapponese e mangiare seduti su dei cuscini a terra, o in piedi... l'ideale è stravolgere le abitudini... questo stimola tanto la fantasia come l'appetito.. anche sessuale.

Qualche consiglio per la scelta del menù: semplice ma originale!

Dipende dalle vostre abilità in cucina, in ogni caso io punterei su un gioco di sapori, preparare qualcosa di nuovo e insolito, dove le spezie saranno il protagonista, non solo perché esaltano i sapori ma anche perché, grazie alle loro proprietà sono in grado di stimolare tutti i 5 sensi.

Non dimenticare di creare la giusta atmosfera, candele, fiori, profumi, luci, preparare la tavola magari includendo qualche piccolo regalo, magari camuffato da portavaso, fermatovagliolo e cosí via.

Anche la scelta della musica è importante. Meglio andare su un classico, nel caso non si conosca a fondo l'altra persona, scegliere come sottofondo una musica chil out, che accompagna il momento, o creare una propria playlist, magari con le canzoni più significative che ricordano momenti speciali vissuti insieme.

1024px-Food_with_love.jpg

Ma la parte più importante è la cena!

Mangiare insieme potrebbe essere un preliminare molto stimolante. Si può scegliere d'imboccarsi a vicenda o far chiudere gli occhi al compagno e guidarlo all'esplorazione del menù, stimolando tutti gli altri sensi. Alcuni consigli su come stimolare i sensi:

Si può attivare:  

  • Il tatto mangiando con le mani o con baci, carezze e sfioramenti.
  • L’udito, a parte che con la musica, suggerendo dolci frasi all'orecchio, o prestando attenzione al rumore delle stoviglie, del cibo in bocca, facendo attenzione alle differenti consistenze;
  • L’olfatto, non solo inebriandosi del profumo dei piatti, ma è anche importante l'odore della nostra pelle, magari scegliere un profumo seducente o delle note di gocce essenziali sui polsi,
  • Ovviamente il gusto attraverso il cibo, ma anche un buon bacio potrebbe essere buono da gustare ed infine non dimenticare di giocare con l'immaginazione!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (7)

  • Sara Rodolfo

    Salve, vorrei partecipare ad una cena sensoriale, potrei avere qualche informazione?

  • Erica ranieri

    Vorrei partecipare a una cena sensoriale.

  • Carlo venettacci

    Come funziona? Sembra simpatica come cosa

  • Maria

    Buongiorno, vorrei partecipare a una cena sensoriale a Milano oppure nella Regione Piemonte. Dove posso trovare l'evento? Grazie

  • Alessandra

    Mi interessa approfondire gli aspetti PNL e magari partecipare a una cena a Milano

  • caterina

    Buonasera, vorrei partecipare a una cena sensoriale con il mio fidanzato.Viviamo a Bari e non riesco a trovare eventi in programma nella mia regione. Lei può aiutarmi?

  • Erica Venturini

    Buonasera, vorrei partecipare a una cena sensoriale nella regione Veneto o Lombardia. Dove posso trovare qualche evento? Grazie, Ery

  • Articoli correlati