Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come scegliere la sala per il ricevimento di matrimonio

Una delle cose più importanti e delicate nell’organizzazione del matrimonio è la scelta della location per il ricevimento. Le possibilità sono tantissime, dovete solo scegliere il meglio

21 nov 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering

Una delle fasi più importanti e delicate di tutta l'organizzazione del matrimonio è quella della scelta della location per il ricevimento. Le possibilità sono tantissime, da quelle romantiche come castelli, residenze d'epoca e abbazie, a quelle più “easy" come ristoranti e sale ricevimenti. La scelta dipende innanzitutto dai gusti e dalle possibilità di ciascuno, ma ci sono degli accorgimenti che è giusto prendere in considerazione, quando tutto è ancora in fase progettuale.

Stagione

La scelta della location dipenderà, ovviamente dalla stagione del matrimonio. Parchi, giardini e terrazze con catering o banqueting saranno i favoriti dell'estate, mentre in inverno i saloni di ristoranti, ville e castelli potranno accogliere gli ospiti magari con i camini accesi per regalare atmosfere piacevoli. Stagioni a parte è bene assicurarsi che sia sempre possibile pranzare anche all'interno del locale scelto, in caso di maltempo.

Invitati

Nell'organizzazione del ricevimento, si deve tener conto non solo della quantità degli invitati ma anche dell'età media degli ospiti, prevedendo accessi facili se ci sono molti anziani, parco giochi o servizio di baby sitting se ci sono numerosi bambini. Situazioni alternative (oasi, yacht, terrazzi con scalinate), quindi potrebbero non essere apprezzate proprio in virtù dell'accessibilità e dei confort. In ogni caso la scelta della location non deve essere troppo lontana dal luogo della cerimonia per non sfinire gli invitati con la guida.

Dimensioni spazi

La sala non deve essere né troppo piccola né troppo grande perché se è eccessivamente grande risulterà molto dispersiva e il ritmo della festa risulterà rallentato; se invece è troppo piccola si creerebbero delle difficoltà per gli ospiti, in quanto non avrebbero la possibilità di muoversi e sarebbero obbligati a rimanere seduti. Un consiglio utile è di scegliere la sala quando è già allestita con i tavoli, per non avere sorprese. Un altro elemento da non sottovalutare è la capienza del parcheggio.

come-scegliere-la-sala-per-il-riceviment

Menù

Le classiche sale ricevimenti a differenza di tutte le altre location, offrono una vasta scelta di menu, indispensabili per conoscere le nuove tendenze in voga, il numero delle portate e la possibilità di extra menu per bambini o celiaci. In queste strutture, inoltre è possibile effettuare una prova menu, così da annullare eventuali dubbi o perplessità, oppure vedere come si struttura il servizio durante un matrimonio.

Il catering

Se avete già un catering di fiducia la scelta della location è limitata da vari fattori: in genere le sale ricevimenti che offrono anche il servizio di ristorazione sono restie a lasciare operare catering esterni. Inoltre la location deve avere un luogo dove gli operatori del catering possano parcheggiare, cucinare e organizzare i lavori. Spesso le ditte di catering mettono a disposizione della coppia una lista di location con le quali lavorano. Scegliere una di queste può tranquillizzare sulla riuscita dell'evento, dato che l'ingranaggio avrà già superato il rodaggio iniziale.

Dettagli e decorazioni

Apparentemente non gli si da un enorme valore, ma alla fine, dopo il “ho mangiato bene" si ricordano i dettagli di un matrimonio. Composizioni floreali, composizioni artistiche, realizzazione dei menù, mise en place e tovagliato, è ciò che la gente ricorda volentieri e si porta con sè e lo trasmette anche alle altre persone.

In contesti dove si può godere di bei paesaggi o della vista mare, le decorazioni e i dettagli di sicuro non rivestono un ruolo prioritario.

Vantaggi e inconvenienti di un matrimonio in hotel

Tutte le location hanno naturalmente i loro pro e i loro contro: prendiamo ad esempio in considerazione la scelta di festeggiare il proprio matrimonio all'interno di un hotel.

Innanzitutto vi consigliamo di optare per un hotel storico, che possa regalare al vostro matrimonio un tocco glamour, in puro stile Dolce Vita.

Scegliere come location la sala brunch di un hotel comporta notevoli vantaggi, quali:

  • possibilità di far pernottare gli ospiti, rendendo più facili gli spostamenti;
  • possibilità di fruire di pacchetti all-inclusive, con week–end benessere in aggiunta al ricevimento;
  • possibilità di fruire di grandi spazi esterni;
  • assicurarsi un tocco glamour chic al ricevimento: da Catherine Zeta Jones a Michael Douglas, dai nostrani Gregoracci-Briatore,
  • queste coppie vip hanno scelto le sale degli hotel per i loro matrimoni 5 stelle.

Ma non bisogna dimenticare eventuali limiti, come:

  • impossibilità di scegliere un catering esterno;
  • la contemporaneità di più eventi all'interno della struttura;
  • servizio affrettato;
  • orari limitati per lo svolgimento del ricevimento.
  • In questa giungla di possibilità, l'unico consiglio per non sbagliare mai è di scegliere con il cuore, dosando un pizzico di razionalità!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (3)

  • Soraya MORA

    Vorrei sapere quanto costa la location o il buffet o tutti e due insieme.

  • Guidacatering

    Ciao Giusy, qui puoi trovare le aziende che ti possono aiutare nella tua zona: https://www.guidacatering.it/catering-affitto-di-sale-cuneo-vsubservprov-793-237064.html

  • giusy

    affitti di location compreso di catering massimo 3.000 euro per 70 persone oppure affitto location massimo 1.000 spero di ricevere notizie. zona tra alba e Mondovì fossano savigliano saluzzo, cuneo. Tutto con prezzi economici. grazie.

  • Articoli correlati