Comunione e cresima: idee fai da te

I festeggiamenti per la comunione o la cresima sono un ottimo momento per riunire parenti e amici e celebrare il sacramento.

10 apr 2018 Idee originali e fai da te - Tempo di lettura: min.

catering

Come organizzare in casa il banchetto per celebrare la comunione o la cresima?

Nella vita dei più piccoli che hanno deciso di seguire un percorso di fede, la comunione e la cresima sono due eventi molto importanti. Sempre più spesso, le famiglie decidono di celebrare con amici e parenti questi momenti, magari organizzando un piccolo banchetto a casa o in una sala ricevimenti. Avete bisogno di qualche consiglio per organizzare un ricevimento dopo l'evento religioso?

Ecco alcune idee per festeggiare la comunione o la cresima dei vostri figli!

Quale stile scegliere?

I festeggiamenti per la comunione o la cresima sono un ottimo momento per riunire parenti e amici e celebrare il sacramento. Se volete evitare pranzi o cene molto pesanti, perché non organizzare un piccolo buffet in casa? Può essere celebrato sia all'interno che all'esterno, nel caso abbiate un giardino. In questo modo, gli ospiti avranno l'opportunità di scegliere cosa mangiare e soprattutto di interagire con gli altri in maniera molto più informale rispetto a una sala ricevimenti. Anche i bambini e i ragazzi avranno uno spazio per poter giocare e stare insieme. Un altro vantaggio del buffet? È più economico anche se è necessario organizzarsi in anticipo.

Come organizzare la casa?

Se avete l'opportunità di utilizzare la vostra casa per il buffet, cercate di lasciare libera una delle stanze, ad esempio il salotto, per poter creare uno spazio riservato ai tavoli dedicati alle bevande e al cibo e anche per permettere agli ospiti di potersi muovere liberamente. Aggiungete sedie o tavoli alti per dare l'opportunità agli invitati di potersi sedere o di appoggiare i bicchieri.

Cosa preparare?

Il buffet permette di creare tante portate diverse e gli ospiti avranno l'opportunità di scegliere ciò che preferiscono. Sarà necessario elaborare pietanze, sia dolci che salate, da poter mangiare in piedi: finger food, pizze, rustici, muffin, biscotti, pasticcini, ecc. Ricordate che nella festa ci saranno bambini e ragazzi e, per questo, dovrete proporre una serie di bevande analcoliche come succhi o frullati a base di frutta.

Quali bomboniere regalare?

Negli ultimi anni, le bomboniere, anche per la comunione e la cresima, tendono ad essere sempre meno classiche. Oltre ai tradizionali confetti, infatti, la tendenza è quella di scegliere regali solidali, come quelli proposti da diverse ONG, o di optare per bomboniere creative. Piante, dolcetti personalizzati, libri, poesie, bomboniere di pasta di sale o elaborate all'uncinetto…scegliete o preparate le bomboniere con i vostri figli!

Quali allestimenti scegliere?

La comunione e la cresima sono momenti importanti per chi ha fede. Per questo, è preferibile che gli allestimenti siano semplici e a prova di bambino. Scegliete fiori, tovaglie, candele e tutte le altre decorazioni in tonalità pastello. Potete utilizzare vasetti di vetro e candele per creare un'illuminazione d'effetto o per elaborare decorazioni semplici per i tavoli. Anche la zona del buffet può trasformarsi in una piccola scenografia: utilizzate cibo, palloncini, vassoi, tovaglie e bicchieri per creare le decorazioni del buffet!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in comunioni.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Maringrazia Grilli

    Addobbo sala per comunione

  • Articoli correlati