Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Consigli per spendere meno nell’organizzazione del matrimonio

La scelta della data è un elemento fondamentale per chi dispone di un budget ridotto. Scopri gli altri consigli per non spendere troppo nell’organizzazione del tuo matrimonio!

26 apr 2018 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering

Avete un budget limitato per le vostre nozze? Niente paura, risparmiare è possibile!

Organizzare il proprio matrimonio non solo richiede molto tempo ma anche un budget piuttosto elevato. Nonostante ciò, è possibile celebrare le nozze senza spendere cifre altissime, seguendo piccoli e semplici accorgimenti.

Ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio con un budget limitato.

Una lista prima di cominciare

Come sempre, bisogna iniziare a scrivere tutte le idee che abbiamo per il nostro matrimonio. Uno degli elementi principali è il numero degli ospiti. Non è necessario invitare tantissime persone ma potete optare per delle nozze più intime, con le persone più care. Dopo aver deciso il numero di ospiti, è necessario stilare una lista delle cose da organizzare, dalla location alle bomboniere, strutturandola in ordine di importanza. In questo modo, potrete destinare la maggior parte del budget per gli elementi che ritenete indispensabili e il restante per quelle che per voi sono più trascurabili.

Il periodo

La data della celebrazione è un elemento fondamentale per chi ha un budget ridotto. Per risparmiare è preferibile scegliere con attenzione la stagione e le ore della giornata in cui si terrà il ricevimento. In generale, l'inverno è la stagione meno richiesta dagli sposi, anche se sono sempre di più le coppie che decidono di celebrare il loro matrimonio nella stagione fredda per creare un'atmosfera diversa e originale. Celebrare il banchetto di sera, inoltre, vi permetterà di risparmiare su alcune portate. In più, scegliendo i periodi meno richiesti avrete più possibilità di trovare la sala o l'impresa di catering che preferite.

La location

Le sale ricevimenti, solitamente, sono una delle opzioni più costose. Per questo, è preferibile affittare una location all'aperto o, in alternativa, utilizzare il proprio giardino, una casa in campagna o un agriturismo. Negli ultimi anni, grazie allo stile vintage e shabby chic, le celebrazioni all'aperto sono sempre più di tendenza.

Il menù

La miglior opzione per un budget ridotto è quella di celebrare il rinfresco del matrimonio attraverso un buffet, organizzato da un'impresa di catering specializzata. Ciò non vuol dire rinunciare all'eleganza o a un menù eccellente. Il buffet, infatti, è versatile e permette di creare diversi tipi di atmosfere, da quelle più informali a quelle più chic. Utilizzate materie prime a chilometro zero e biologiche e potrete proporre un menù di alta gamma senza spendere troppo. In più, il buffet vi permette di festeggiare le nozze nello stesso posto in cui si tiene la celebrazione, risparmiando sugli spostamenti.

Per risparmiare sulle bevande utilizzate birre, liquori e vini locali ed evitate di creare uno spazio per il cosiddetto "open bar". Per la torta, invece, è preferibile scegliere una nude cake, una delle ultime tendenze per le nozze. Si tratta di un dolce senza copertura che però è in grado di lasciare a bocca aperta gli invitati.

Gli allestimenti

Per decorazioni e allestimenti, utilizzate il fai da te o scegliete soluzioni ad effetto ma meno costose. I fiori, ad esempio, devono essere di stagione per evitare di superare il budget. Potete usare anche frutta, ortaggi e candele per creare segnaposti originali e meno cari. Le partecipazioni, invece, possono essere scritte a mano o, se volete optare per una scelta eco-friendly, utilizzate dei biglietti in formato elettronico.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in catering matrimonio.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati