Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cupcake: colorati, alla moda e facili da realizzare

Buoni e colorati, i cupcake hanno conquistato i palati anche più esigenti e sono entrati di diritto nel mondo del catering grazie ad un design coloratissimo. La ricetta base, facile da realizzare, sa di boogie woogie e dell'America degli anni 50'.

21 ott 2013 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering
Dolcissimi pensieri. Foto di Cibosano Di Laura Cacciari
Buoni e colorati, i cupcake hanno conquistato i palati anche più esigenti e sono entrati di diritto nel mondo del catering grazie ad un design coloratissimo. La ricetta base, facile da realizzare, sa di boogie woogie e dell'America degli anni 50'.
Tu vò fa l'americano

Se nel nostro paese musica e cinema americani sono sempre andati molto di moda, nessuno si sarebbe mai aspettato che sulle nostre tavole fatte di maccheroni della mamma e di crostate di marmellata, sarebbe arrivata una ricetta americanissima come quella dei cupcake. Se Alberto Sordi attaccava i "maccaroni" tralasciando scontento la mostarda, se di solito pensiamo al Mc Donald come un ritrovo da adolescenti, un dolce tutto stelle e strisce come il cupcake è riuscito a conquistare grandi e bambini.

Un dolce alla moda

Facile da realizzare e proposto come una golosa monoporzione di dolcezza, il cupcake è un dolce che spopolava nell'America degli anni 50' e che viene proposto oggi da moltissimi catering che realizzano menù speciali. Buono, bello da vedere e pratico, soddisfa tanto il palato quanto la vista con le sue innumerevoli combinazioni di gusti e decorazioni. I cupackes vengono proposti non solo come golosa merenda per le feste dei più piccoli ma anche nelle feste stile finger food e nei catering per matrimoni, dove sempre più spesso sostituiscono la torta nunziale, grazie a delle composizioni piramidali e coloratissime.

4421405620_ea0116f2f9_o.jpg

Perfetti per una festa. Foto di kristin_a (Meringue Bake Shop)
Storia del cupcake

La prima ricetta ufficiale dei cupcake è stata riportata in "Settantacinque ricette di pasticceria e dolci" nel 1828 di Eliza Leslie, anche se già nel 1796 Amelia Simmons annota una ricetta di "una torta da cuocere in piccole tazze" - da cui il nome di cupcake. Ma la vera moda esplode nei ruggenti anni 50'. 

Facili e veloci per le casalinghe dell'epoca, i cupcake non solo si cuocevano in piccole tazze ma era la tazza stessa l'unità di misura per la farina e per gli altri ingredienti. Chi ha mai avuto occasione di vedere un misurino per dolci americano infatti noterà che è ancora la tazza l'unità di misura per molti dolci. L'impasto base dei cupcake è molto semplice da preparare.

 8680026031_c90b37a52f_o.jpg

Cup cake con the verde. Foto di Cupcake Murder Aftermath (CMA)
Ricetta base per 12 cupcake
  • Farina 120 gr
  • Zucchero 120 gr
  • Burro 120 gr rigorosamente a temperatura ambiente
  • Uova 2
  • Vanillina 1 bustina
  • Un pizzico di bicarbonato
  • La scorza grattuggiata di un limone

Perchè 12? È la misura standard per gli impasti da cupcake, che di solito vengono così studiati per approfittare dell'intera superficie del forno. In alternativa molto pratici sono gli stampi in silicone, perfetti per estrarre facilmente il vostro cupcake dallo stampino.

Lavorazione

Unite zucchero e burro a temperatura ambiente ed iniziate a lavorarli con una forchetta, come se stesse preparando uno zabaione. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, aggiungete le uova e continuate a lavorare. Versate questo composto ottenuto con zucchero, burro e uova in una ciotola abbastanza grande e unitevi gli altri ingredienti, lavorandoli con la frusta eletrica in modo che non si formino dei grumi.

A questo punto dovete solo versare il tutto nella vostra teglia e infornare a 180 gradi per 20 minuti. Una volta pronti guarniteli a piacimento. Un consiglio? Se spalmate sopra del philadelphia e spolverate con dello zucchero a velo, senirete che bontà!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati