Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dalla terra alla tavola: Vainilla Catering, la storia di un sogno a Kilometro Zero

Dalla terra alla tavola. Vainilla Catering è la prova che la genuinità e il rispetto dell'ambiente sono elementi essenziali per il successo di un catering.

29 nov 2013 Le interviste di GuidaCatering - Tempo di lettura: min.

catering
Lo staff di Vainilla Catering, azienda di Mantova
Vainilla Catering è la testimonianza vivente che in gastronomia quello che conta è la qualità e la genuinità del cibo. Da una bottega di prodotti agricoli a Kilometro Zero nasce un'azienda di catering di successo, che porta nelle tavole dei suoi clienti i prodotti coltivati in proprio, a pochi kilomentri di distanza da dove si realizza l'evento. Le tante opinioni dei clienti di GuidaCatering.it lo confermano: Vainilla Catering ha trovato la formula del successo e in questa intervista ci spiegherà come.
Qual è l'origine di Vainilla Catering?

Vainilla Catering nasce circa tre anni fa a Mantova con l'idea di portare nel mondo della ristorazione idee nuove, eleganza ed innovazione. I nostri piatti vengono cucinati con prodotti delle nostre campagne in collaborazione con il Contadinostrano Kilometrizero di piazzale Porta Cerese a Mantova. L'azienda vanta la società agricola a San Benedetto Po, che permette di lavorare materie prime prodotte a Kilometri Zero.

219233.jpg

Com'è stato il passaggio dalla bottega all'impresa di catering?

L'idea di Vainilla Catering nasce all'interno di Contadinostrano Kilometrizero un peculiare negozio ortofrutta con gastronomia. Grazie alla bontà delle nostre specialità culinarie, sono iniziate a pervenirci richieste di organizzazione di piccoli eventi, colazioni, pranzi di lavoro ed aperitivi, che gestivamo utilizzando la maggior parte di prodotti che le nostre campagne ci offrivano, da lì, la voglia e la passione che abbiamo per il nostro lavoro, ci hanno portato alla decisione di allargarci creando il ramo Catering della nostra azienda, che ora ci permette di gestire eventi di qualsiasi tipo e dimensione.

Quali sono state le difficoltà principali e come le avete superate?

La difficoltà maggiore, nell'organizzare Vainilla Catering, è stata sicuramente creare uno staff competente che ci permettesse di gestire i vari problemi in tempo zero; siamo dell'idea che l'azienda viene principalmente fatta dalle persone, dai rapporti interpersonali, dal team! Ad oggi la nostra soddisfazione, è l'approvazione dei nostri clienti.

213610.jpg

Caprese di pesche
Il vostro staff è molto giovane, da chi è composto?

Il nostro staff è composto principalmente da 6 elementi, tutti giovani e con la voglia di portare qualcosa di nuovo ai nostri clienti, senza tralasciare la tradizione delle nostre terre. Gestito unicamente da talenti con idee nuove, la cui prerogativa è quella di offrire al cliente prodotti genuini dal sapore unico. Ogni giorno, lavorando in team, i nostri ragazzi cercano di creare eventi che possano essere, per le persone che lo richiedono, momenti indimenticabili per il palato, ma anche per l'atmosfera che Vainilla sa creare. L'ambiente gentile, raffinato, elegante ed il sorriso dei nostri collaboratori, fanno la differenza; i nostri chef, giovani ma capaci come pochi, sono alla continua ricerca di nuovi sapori, nuove ricette che ci permettono di proporre al mercato pietanze uniche preparate con cura e prodotti di altissima qualità.

Quali prodotti coltivate?

Coltiviamo una buona quantità di prodotti che variano dalla frutta alla verdura, per arrivare all'uva di lambrusco che ci permette di essere primi fornitori nonché soci della Cantina Sociale di Quistello. Le nostre campagne- curate dal Sig. Ferruccio Bertoni- ci consentono, grazie alla sua preparazione, di creare nuovi sapori utilizzando prodotti che non si trovano abitualmente in commercio... Nuovi tipi di insalate, fiori e molti altri ingredienti che utilizziamo per la preparazione e la guarnizione dei nostri piatti.

Con questi prodotti quali gustosi piatti confezionate nei vostri banchetti?

Con i prodotti coltivati nelle nostre terre e che arrivano direttamente nelle nostre elaboriamo un'infinità di piatti: le nostre caramelle di zucca, fatte con il classico ripieno del tortello mantovano e pasta fillo, sono diventate ormai oltre che ad un'icona per i nostri clienti, uno dei nostri cavalli di battaglia; con i nostri meloni, seminati in primavera e raccolti ad inizio estate prepariamo succulenti risotti e dissetanti centrifugati che offriamo ai nostri ospiti durante l'aperitivo di benvenuto… Insomma, tutti i prodotti che vengono dalle nostre campagne, ci permettono di preparare molteplici ricette, spaziando dall'aperitivo al dolce...

219287.jpg

Tortelli di zucca con viole e pancetta
Quali sono i vantaggi del vostro sistema di produzione?

I prodotti con una qualità molto alta, ma sopratutto il portare a spasso per l'Italia i prodotti della nostra terra, frutta, verdura, vino, salumi e molte altre cose che rendono la cucina mantovana unica!

Quali i benefici del prodotto finale per i vostri clienti?

Sicuramente la qualità dei piatti che possono assaporare: ingaggiare Vainilla Catering, significa assicurarsi un prodotto finale eccellente, che permette ai clienti di fare un'eccellente figura con i propri commensali e, grazie ad i nostri chef, conoscere la storia di tutti gli ingredienti che proponiamo, perché pensiamo che non ci sia cosa migliore nel nostro lavoro che interagire con i nostri ospiti i modo che partecipino attivamente alla nostra attività. Oltre ad avere chef qualificati il nostro vero punto di forza che ci distingue è lavorare solo ed unicamente materie prime di altissima qualità fresche e genuine, senza utilizzo di nessun tipo di preparati, di conservanti o altro. Tutte le nostre Creazioni sono fatte a mano, con amore e sono selezionate con particolare cura, la stessa con la quale scegliamo gli ingredienti per rendere i nostri piatti autentici ad ogni assaggio.

Oltre alla genuinità degli ingredienti qual è il segreto del vostro successo?

Il segreto del nostro successo è sicuramente lo staff di Vainilla, la dedizione e la professionalità delle persone che lavorano con noi ci ha fatto raggiungere un alto livello nell'organizzazione e nella gestione del servizio. Allegria, freschezza e sicuramente la professionalità, la precisione e l'amore che mettiamo nel nostro lavoro. E poi la nostra forza è quello che i clienti pensano di noi...

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati