Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Dim Sum: il catering di cucina cinese che va dritto al cuore

Volete proporre un catering originale di cucina cinese? Noi di GuidaCatering.it vi consigliamo il Dim Sum!

13 mar 2015 Cucina Internazionale - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di nipic.com

Dim Sum in cantonese significa "sfiorare il cuore". Ed è proprio quello che sono riusciti a fare questi piccoli bocconi o, per dirla alla spagnola, tapas. Allora perché non pensare di proporli in un catering alternativo?

Ma andiamo con ordine: nel loro viaggio dalla Cina sono passati dall'essere un piatto tipico della colazione all'essere una lauta merenda per giungere, infine, all'attuale abitudine di mangiarli per cena o per pranzo. Il Dim Sum altro non è che un tipo di cucina tipico della Cina meridionale, comprendente un gran numero di piatti leggeri che andrebbero serviti insieme al tè cinese. Infatti l'antica tradizione cantonese iniziò a proporli nelle case dedicate alla vendita di quest'infusione, ritenendo questa combinazione particolarmente adatta per rilassarsi.

Questi piatti, ideali per un catering di cucina cinese sono costituiti da piccole porzioni e possono comprendere carne, pesce, verdure, oltre a dessert e frutta. Tali porzioni, solitamente, vengono presentate in un cestino o in un piattino. Sono le tapas asiatiche che in questo momento vanno di moda, sono estremamente versatili e ne esistono così tanti tipi che è quasi impossibile non riuscire ad accontentare i gusti di tutti.

Questo nuovo rito proveniente dalla Cina si spoglia di lanterne e dragoni rossi per lasciare spazio a quelle che potremmo definire delle vere e proprie micro-portate. Di seguito vi proponiamo qualche esempio, ma non dimenticate di allestire la tavola così come prevede la cultura orientale!

Eda mame

eda-mame-2-ok.jpg

Fonte: kevinandamanda.com

Sono dei fagioli che si servono come aperitivo da immergere in una salsina a base di salsa di soia, aceto di riso e zenzero fresco.

Ravioli di carne al vapore

rav-carne-vap-ok.jpg

Fonte: 4.bp.blogspot.com

I ravioli cinesi al vapore sono morbidi e gustosi involucri di pasta con all'interno un appetitoso ripieno di carne e verdure. Sono diffusi in tutta la Cina ma sono molto comuni anche in Giappone e in Corea.

Involtini di riso e gamberi

involtini-riso-e-gamberi-ok.jpg

Fonte: laricciolainpadella.altervista.org

Involtini primavera di riso e gamberi: un antipasto "scenico", ma allo stesso veloce. Ed estremamente saporito! Possono essere realizzati anche con le cialde di riso.

Gongbaojiding

gongbaojiding.jpg

Fonte: wikimedia.org

Il pollo con arachidi è molto semplice da fare, e il risultato sarà molto saporito! È il piatto preferito dagli stranieri a Pechino, ma anche i cinesi lo apprezzano, tanto che lo si potrebbe definire una sorta di piatto simbolo che non manca in nessun ristorante di nessuna regione cinese.

Polpette di tofu fritte

polpette-tofu-2.jpgFonte: pinterest.com

Potremmo definire il tofu come una sorta di formaggio vegetale che si ottiene con il latte di soia. Come saprete, è molto utilizzato nelle ricette vegan e in quelle orientali. Il sapore è particolare e, cosa importante, gli intolleranti al lattosio possono mangiare queste deliziose polpette in tutta tranquillità!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati