Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

E c'è chi festeggia le nozze in piazza...

Un tempo la piazza era il luogo e il simbolo dei momenti speciali della vita del paese: in piazza ci si incontrava, si festeggiava il santo patrono, si parlava e si decidevano le sorti politiche ed economiche dei cittadini.

30 giu 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Oggi quello che rimane, nella maggior parte dei casi, è un sentimento nostalgico verso un passato a volte rimpianto; ma le eccezioni esistono sempre… È così che a qualche “pazzariello” o “fore te capu” (che, tradotti in italiano, stanno rispettivamente a significare “pazzo” e “fuori di testa”) è venuta in mente l'idea che la piazza in cui è cresciuto e vissuto potesse diventare il luogo in cui festeggiare il proprio matrimonio.

Quella che potrebbe essere confusa come l’idea bizzarra di una coppia di sposi “sopra le righe” è in realtà una nuova tendenza che si sta facendo largo in questi ultimi mesi e su cui le stesse amministrazioni comunali si stanno organizzando. Se, infatti, in Salento e in Cilento gli sposi festeggiano nella piazza principale dei piccoli borghi che ha regalato loro i natali, con tanto di allestimento tavoli, luminarie e musica, il Comune di Reggio Emilia è arrivato a prevedere una vera e propria delibera di Giunta per regolare l’organizzazione di rinfreschi nuziali in due piazze del centro storico.

Fermo restando che risulta indispensabile come primo passo richiedere la disponibilità del Comune di riferimento, le giovani coppie che vorranno festeggiare il loro matrimonio in una piazza pubblica, dovranno necessariamente richiedere una serie di autorizzazioni quali:

  • l’occupazione di suolo pubblico (con relativo pagamento come previsto da regolamento comunale: la cifra cambia da città a città); 
  • la richiesta per attività di somministrazione di alimenti e bevande; 
  • i permessi per l’intrattenimento musicale.

Se festeggiare il proprio matrimonio in piazza è un vero e proprio evento, in cui l’intero paese è chiamato a condividere con gli sposi questo giorno pieno di gioia e felicità, restano da non sottovalutare alcuni aspetti:

  • il rischio che Giove Plunio rovini la festa: un ricevimento in piazza non permette, in caso di pioggia, un piano B, dato che, in alcuni casi, i regolamenti comunali non permettono nemmeno l’allestimento di gazebo e tendoni;
  • un’organizzazione meticolosa del catering: molto spesso nelle piazze non è permesso l’utilizzo di apparecchiature per la cottura di alimenti;
  • il rischio di avere “l’intera città imbucata alla festa”: nelle piazze il passaggio dei pedoni non può essere vietato; ciò implica la possibilità di avere ospiti non desiderati al taglio della torta.

Resta inalterata la magia di un ricevimento sotto le stelle, la suggestione di un borgo antico, la convivialità di un paese in festa (in Cilento gli sposi hanno sostituito gli inviti con dei manifesti affissi in tutta la città) per una giornata che difficilmente potrà essere dimenticata. 

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati