Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Festa vintage per eventi d'altri tempi

Il vintage, termine di origine francese che significa “annata del vino”, è attualmente una parola d’ordine in molti campi: abbigliamento, musica, arredamento e adesso persino nel mondo del catering.

1 ott 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Una tavola dai toni antichi e romantici

Una foto di altri tempi riesce sempre a suscitare una sensazione di nostalgia per epoche non vissute, a volte idealizzate, in cui piace immergersi,  magari anche per evadere dalla realtà.

Questa continua ricerca della propria “età d’oro”, così ben romanticizzata nel film di Woody Allen Midnight in Paris, è oggi oggetto di tendenza e rappresenta un vero e proprio stile di vita.

Vintage, il must del momento

Il vintage, termine di origine francese che significa “annata del vino”, è attualmente una parola d’ordine in molti campi: abbigliamento, musica, arredamento e adesso persino nel mondo del catering.

Per ricreare un’atmosfera color seppia, in cui rievocare momenti che hanno vissuto molte primavere, bastano pochi accorgimenti. Ovviamente la creatività e il gusto personale saranno quei tocchi finali che ne garantiranno la riuscita.

...nei piatti

Per il vostro catering vintage pensate innanzittutto a tutti quei piatti preparati dalle vostre nonne. Ripescate le loro ricette, chiedendone i dettagli e facendovi svelare i segreti. Non c’è niente di meglio di sapori ricchi di tradizione e bontà! Controllate i ricettari enogastronomici delle vostre regioni oppure chiedete alle vicine di casa che riempiono le scale di odori homemade.

Tocco old style in piccoli dettagli  

Potrete usare antiche ceramiche o ricreare l’intera atmosfera della sala in cui avverrà il ricevimento usando il tema prescelto in ogni dettaglio. Barattoli di latta, pizzi, macramé, specchi antichi, vetri opachi. La lista è lunghissima. Basta sfogliare le ultime uscite di qualsiasi rivista di arredamento.

La scelta dovrà ricadere anche nel mobilario che dovrebbe rispecchiare l’anima della festa. Decoupage e fai da te in pieno stile Shabby-chic (l’epoca di riferimento rientra normalmente tra gli anni ’20 e ’50) saranno i vostri alleati nell’allestimento scenografico.

Consigli pratici

Guardate un film che vi piace particolarmente, situato nella vostra “età dell’oro”,  e prendete ispirazione per copiarne gli ambienti. Le luci soffuse aiutano sempre a creare un’atmosfera più calda, dai toni vintage (ritornando pienamente agli anni in cui l’elettricità era ancora un lusso per pochi), e romantica.

Fate vestire a tema i vostri ospiti e l’effetto sarà ancora più enfatizzato. Creerete aspettative e voglia di partecipare al vostro evento di cui sicuramente continuerà a parlarsene, anche dopo il suo accadimento. Coinvolgere gli ospiti è sempre una strategia vincente per condividere momenti piacevoli e divertenti, da custodire e divulgare con gioia e ironia.

Se avete la possibilità rivolgetevi a un produttore locale storico della vostra zona e chiedetegli di elaborare per voi le loro specialità, rispettando la ricetta originale. Ovviamente la scelta di dove collocherete nel tempo il vostro evento dovrá rispecchiarsi anche nei piatti. Niente cucina fusion (per questa volta almeno!), per dare spazio a sapori autentici e freschi, che sappiano di casa e nonna ai fornelli.

Le aziende vintage

In Italia alcune aziende di catering hanno già cominciato a offrire questo tipi di servizi, pensando tanto ai menu locali caratteristici quanto alle atmosfere retro, qualsiasi sia la tipologia e le dimensioni dell’evento da organizzare. La Vintage Ricevimenti ha il desiderio di offrire atmosfere di altri tempi, rivolgendosi solo ai produttori locali di qualità.

Nel mondo dell’organizazzione di Catering e Banqueting troviamo anche la Brunelli Catering, azienda che tra i suoi servizi include l’organizzazione di matrimoni dalle atmosfere Vintage e Country.

Lasciatevi ispirare dalla vostra epoca preferita e fotografatela organizzando un ricevimento senza tempo! 

Festa vintage per eventi d'altri tempi

Festa vintage per eventi d'altri tempi

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • manuela cardello

    Desideravo contattarvi per allestimenti e catering... 3491942727 manuela cardello

  • Articoli correlati