Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Food Porn e Visual food: a tavola con tutti i sensi

“La fame vien mangiando” diceva un vecchio detto ma al giorno d’oggi si è constatato che anche guardando riusciamo a stimolare la nostra voglia di mangiare.

8 ago 2014 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Paesaggio di salumi. Realizzazione di Rita Loccisano.
“La fame vien mangiando” diceva un vecchio detto ma al giorno d’oggi si è constatato che anche guardando riusciamo a stimolare la nostra voglia di mangiare.

Studi scientifici dimostrano infatti che se si è affamati e leggiamo qualcosa inerente al cibo, automaticamente veniamo colpiti in modo diretto e preciso da tali parole piuttosto che da altre. Per non parlare delle immagini...

Food Porn

Al giorno d’oggi la community dei foodies è in continuo aumento e la competizione fotografica sui piatti più succulenti è ormai una vera e propria ossessione. La dilagazione di foto inerenti pietanze ricche e belle è un vero fenomeno sociale tanto da aver coniato il termine di “Food Porn”. Niente a che vedere coi film a luci rosse, piuttosto con il desiderio di condividere cibo da mangiare con gli occhi.

foodporn.jpg

Scatto Instagram da condividere. Foto da Digitaltrends.

L’attenzione rivolta all’estetica del cibo non si condivide solo tra i social, in cui tutti gli utenti cercano di innescare l’invidia degli amici postando foto sulla buonissima cena prima ancora di provare il piatto, ma anche negli eventi più importanti di catering. E perché no? Anche in casa.Un piatto ben presentato ha molto più successo rispetto ad un altro poco curato. Questo è dovuto al fatto che ci stimoliamo con tutti i sensi di cui disponiamo: gusto, tatto, olfatto e ovviamente la vista. Allora se volete assicurarvi che i vostri piatti raggiungano le esigenze di piacere degli invitati, pensate anche alla loro presentazione.

BouquetFragoleKiw.png

Bouquet di fragole e kiwi. Foto da VisualFood

Visual Food

Da questa idea è nato il progetto Visual Food dell’imprenditrice di origine calabrese trasferita nel modenese, Rita Loccisano. Questa creativa e intraprendente donna ha saputo nel giro di pochi anni costruire un concept che sta raggiungendo un enorme successo in tutta Italia.È stata la stessa Rita a coniare tale neologismo proprio perché non trovava altri termini capaci di esprimere il suo sogno: creare opere d’arte commestibili. Infatti i suoi piatti sono delle vere e proprie creazioni di valore artistico e gastronomico. Utilizzando ingredienti quotidiani come frutta, verdura, pane e salumi è possibile riprodurre dei mondi fantastici e fantasiosi.

Scacco.png

Scacco allo snack. Foto da VisualFood

Tecnica

La sua tecnica si basa sul non sprecare nulla perché l’importante è che il cibo utilizzato sia goduto prima con gli occhi o dopo con la bocca. Proprio per questo tutto si rivela utile al momento della preparazione di un piatto in pieno stile visual food.

Tulipomodori.png

Barchetta di pomodori/tulipani. Foto da VisualFood

Per quanto riguarda gli strumenti, si possono utilizzare perfettamente tutti quegli utensili che vi hanno regalato anni fa amici o parenti e di cui non sapete la funzione. Per esempio un pelapatate, un levatorsoli o altre diavolerie custodite e impolverate nei scompartimenti di cucina potrebbero rivelarsi particolarmente utili per realizzare le vostre opere da mangiare.La fondatrice di Visual Food organizza oltre ai video tutorial anche corsi presenziali per apprendere a eseguire le piccole incisioni, levigature, tagli speciali che contraddistinguono lo stile – Rita Loccisano è sempre stata un’appassionata di intaglio vegetale.

RitaLoccisano-1.png

La giovane imprenditrice Rita Loccisano, ideatrice di Visual Food. Foto da VisualFood

Grazie ai suoi consigli pratici e alle ispirazioni creative che potrete prendere dalla rete e da tutto ciò che vi circonda potrete portare nelle vostre tavole e negli eventi più speciali dei piatti belli e buoni…da mangiare con gli occhi!

BouquetAnthurium.png

Bouquet Anthurium. Foto da VisualFood.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Anna

    Che dire? se non hai appetito guardando queste meravigliose composizioni, ti viene per forza con l'acquolina in bocca!

  • Articoli correlati