Gli alimenti e i piatti giusti per un menú invernale

Idee per menú invernali, da preparare a casa o per un banchetto invernale.

7 feb 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Crema di zucca, gambero e timo di Laboratorio Del Gusto
L’inverno è arrivato: freddo, vento e pioggia ci spingono a restare a casa, a passare le serate sul divano, sotto una coperta calda, magari con una tazza di cioccolata calda e qualche biscottino da sgranocchiare.
Poi, tornata la primavera, riposti i cappotti negli armadi, ci accorgiamo che quel vestitino a fiori, che tanto amavamo, ci va stretto… È anche vero che, con l’arrivo dell’inverno, un aumento della fame non solo è normale, ma persino fisiologico: le basse temperature, infatti, spingono il nostro corpo a consumare un maggior quantitativo di calorie per mantenere costante la temperatura corporea a 37 gradi.

La soluzione allora per restare in forma durante l’inverno, rafforzando allo stesso tempo le nostre difese immunitarie, è da cercare proprio nel cibo, che da nemico della nostra linea si trasforma in un aiuto per rendere il nostro corpo più forte e sano. 

Le scelte giuste per restare in forma anche d’inverno, aiutando il nostro corpo a prevenire i malanni. 
  • Privilegiate brodi di verdure e zuppe: le minestre sono calde, ricche di acqua e fibre, riempiono lo stomaco senza eccedere nelle calorie. Naturalmente evitate le zuppe preconfezionate e industriali: quelle preparate in casa riducono l’apporto di calorie in quanto prive di grassi saturi. Inoltre potete scegliere le verdure che preferite, purchè siano di stagione. Barbabietole, broccoli, carote, spinaci, cavoli e verze saranno dei toccasana per la vostra salute, contribuendo a mantenere stabili i livelli di emoglobina.

 198480.jpg

Zuppa di patate e rosmarino con un goccio di aceto balsamico e un filo d'olio. Foto: Alsavor Srl
  • Concedetevi, senza esagerare, delle tazze calde di tè, caffè e cioccolata calda amara: questi alimenti favoriscono il buonumore, dato che durante l’inverno, a causa di un minor numero di ore di luce, la serotonina (ormone che influisce sull’umore di noi), influenzata dai raggi solari, diminuisce. Il tè, il caffè e la cioccolata fanno aumentare i livelli del cosiddetto “ormone della felicità” o “neurotrasmettitore del buonumore”, che svolge un’azione stimolante sul sistema nervoso, influendo anche sull’umore, sull’appetito e in qualche modo anche sul sonno.
  • Mangiate pasta, pane e riso, meglio nella loro versione integrale: assieme ai legumi, ai cereali, al mais e alle uova sono alimenti ricchi di vitamina E che aiutano a mantenere costante la temperatura corporea, senza sottovalutare che le fibre in essi contenuti aiutano a migliorare le funzioni intestinali.

231069.jpg

Orzo al pesto. Foto: Catering Alsavor.
  • Noci, nocciole, mandorle, arichidi e in generale tutta la frutta secca rappresentano un’ottima soluzione invernale per soddisfare il fabbisogno energetico e per introdurre una adeguata quantità di acidi grassi polinsaturi importanti nel mantenere l'integrità delle membrane cellulari, quindi una pelle sana e giovane.
  • E infine i cibi piccanti: peperoncino in tutti i piatti per aumentare la circolazione del sangue e favorire il riscaldamento del corpo.
Proposte di menú invernali
Tutte queste informazioni valgono anche per le vostre nozze invernali: se pensate di sposarvi nei mesi freddi, infatti, potete optare per un banchetto con piatti più elaborati e sostanziosi rispetto a quelli generalmente proposti durante i periodi primaverili ed estivi.
Antipasti:
Via libera quindi ad antipasti a base di polpettine di carne, tartine con salmone affumicato e acciughe, bruschette con aglio e pomodoro, piccoli flan di zucca oppure di formaggi e verdure.
Primi:
Per i primi optate per delle zuppe calde (anche regionali, come il caciucco) a base di pesce, carne o verdure, paste ripiene o sughi a base di verdure invernali: zucca, funghi, broccoli, spinaci e barbabietole possono diventare ottimi condimenti, con un occhio rivolto alla linea e alla salute dei vostri ospiti.
222324.jpg
Risotto all'arancia. Foto: Anice Verde Catering e scuole
Secondi:
Dopo aver scaldato i vostri invitati, potete proporre un secondo più classico di carne o pesce. Faraona, maialino arrosto o selvaggina sono delle alternative originali per i palati che vogliono osare.
178688.jpg
Filetto di salmone su vellutata di verdure. Foto: L'Aperitivo Degli Ulivi
Contorni:
Qualunque sia la vostra scelta, ricordatevi di prevedere sempre abbondanti contorni. Quelli più apprezzati sono certamente verdure grigliate, verdure cotte, insalata fresca, patate, oppure qualche particolare cottura con verdura e formaggi fusi.
Torta nuziale:
E arriviamo alla torta nuziale che è meglio scegliere in base al tema e alle decorazioni del matrimonio: un'idea golosa potrebbe essere quella di affiancare alla wedding cake della cioccolata calda.
Bevande:
E infine le bevande che, nel periodo invernale, possono aprire nuovi orizzonti: accanto alle classiche proposte (come vino, acqua, bevande analcoliche varie, caffè) potrete riscaldare i vostri ospiti, di tutte le età, con un boccale di sidro di mele o con una cioccolata calda. E ancora, per gli adulti, irish coffee, zabaione aromatizzato, punch caldo o il martini e cannella per delle nozze dal sapore tipicamente "invernale".
203975.jpg
Foto: Emanuela Burzachechi personal Chef.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati