Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

I 7 cibi da degustare a cui è impossibile resistere

Un compleanno fuori dal comune? Una riunione aziendale? La degustazione si presta perfettamente ed è un modo per condividere un momento di curiosità e gusto.

6 mag 2015 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto traiteur.fr

Degustare significa percepire a fondo il sapore di un cibo o di una bevanda. Non si tratta solo di mangiare ma di aprire il palato a un'esperienza e a un sapore nuovi, di godere a fondo degli abbinamenti, di lasciarsi guidare attraverso l'esaltazione degli stessi e perché no? Di condividere un momento in compagnia. La degustazione è un'attività che si presta perfettamente a una festa che voglia essere originale.

Quali sono i cibi che meglio si prestano ad una degustazione? Sicuramente un catering specializzato saprà consigliarvi il più adatto alla vostra festa, noi vi presentiamo la lista dei 7 cibi da degustare a cui è impossibile resistere.

Vino

Il primo e il più classico è il vino. Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico, diceva Molière; come dargli torto? Nelle sue infinite varietà il vino è da sempre una bevanda che invita al relax e alla convivialità. Non fatevi ingannare però: per degustare un buon vino non si usa solo il palato, ma bisogna anche essere pronti a goderne l'odore e a volerne apprezzare colore e consistenza. Un'esperienza da condividere con gioia.

d6308e4e26fe266199fa3a74d7d40cad.jpg

Foto: snooth.com

Olio di oliva

Una delle eccellenze della cucina italiana è sicuramente l'olio extra-vergine di oliva. Sì, l'olio si degusta per tradizione in un bicchierino di vetro blu che serve a nasconderne il vero colore, non dal colore infatti si giudica un buon olio. La quantità che viene servita è di solito pari a due cucchiai, fra una varietà e l'altra viene sciacquata la bocca con un pezzo di mela e, se percepite un gusto leggermente amaro e piccante, niente paura: è l'altra presenza di polifenoli - antiossidanti naturali.

oliveoil1.jpg

Foto 195.photobucket.com

Formaggi

Amati e odiati, i formaggi riescono ad essere leggeri e delicati o forti e decisi. Se lo chiedete a un parigino il formaggio non è un alimento, è una religione! In Italia, e in Europa in generale, si trovano ottimi formaggi: di capra, di vacca o di pecora. Per apprezzarne a pieno il sapore e la consistenza esiste una regola aurea per la degustazione dei formaggi: cominciare sempre da quello con il sapore più blando per poi proseguire in un crescendo di sapore, al contrario rischierete di non godere dei gusti più delicati.

fromages-fromage-960x500.jpg

Foto blog.12bouteilles.com

Miele

Dolcissimo, è il caso di dirlo, il miele si presta alle degustazioni, oltre che abbinarsi alla perfezione ai liquori mediterranei come lo zibibo o il moscatel. Viene servito su piccoli cucchiaini da circa 30 gr per apprezzarne colore e consistenza. Troverete dal miele quasi bianco e delicatissimo della Turchia a quello scuro e robusto di castagno, sino alle varietà degli agrumi della Sicilia: c'è solo da scegliere quello che delizia di più il vostro palato.

miele.jpg

Foto everydaykosher.blogspot.com.es

Marmellate e confetture

Pensavate che le marmellate fossero tutte uguali? Niente di più sbagliato. Oggigiorno ci si può sbizzarrire: è possibile provare una gelatina di limone su pesce fresco, una composta di frutta su una pallina di gelato, oppure una marmellata di peperoncino piccante su formaggio brie. Sì, perché possiamo pensare a quattro tipi diversi della classica preparazione a base di zucchero e frutta:

  • marmellata: è quella ottenuta a base di agrumi e zucchero;
  • confettura: è quella a base di altri frutti, come per la marmellata, è extra se la percentuale di frutta è al di sopra del 45%;
  • gelatina: si ottiene con il succo di frutta;
  • composta: è in assoluto quella che contiene più frutta, circa il 65%.

untitled-2.jpg

Foto foodfanatic.com

Salumi

Altra nota eccellenza del territorio italiano sono i salumi che tanto si prestano alla degustazione da aver fatto nascere nel 1999 un'Associazione Nazionale Assaggiatori di Salumi. Quando si degusta un salume non si considera solo il gusto ma anche l'aspetto visivo, l'odore e la pelabilità quando si tratta di insaccati.

e81d4796899aa375fee65df6949f5829.jpg

Foto lesidiots-foursquare.com

Cioccolato

Dulcis in fundo, come non pensare al cioccolato? Se state organizzando una festa e volete mettere tutti d'accordo, è difficile che si sbagli con il cioccolato. Sappiamo tutti che il cioccolato può essere fondente, al latte o bianco, che ce ne sono infinite varietà che dipendono dalle farciture, dal mescolarsi delle creme e dei ripieni, dal cacao utilizzato - come il pregiato cacao del Madagascar, dalla presenza della frutta secca, ma in pochi forse sanno che il gusto del cioccolato può essere esaltato da un pizzico di sale. Avete mai provato un pezzetto di cioccolato fondente 85% con sopra un pizzico di sale? Se siete fra gli audaci il suo gusto vi conquisterà.

Quando si degusta il cioccolato bisogna apprezzarlo con i 5 sensi. La tavoletta deve essere liscia e senza bolle d'aria bella da vedere e da toccare, deve schioccare alla rottura, deve profumare e soprattutto deve sciogliersi facilmente in bocca.

chocolate2.jpg

Foto ex-scapes.com

E voi, siete pronti a non resistere?

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati