Poco tempo e poca voglia per preparare la cena? Ecco alcune semplici ricette per elaborare una cena senza troppi sforzi.
Lavoro, famiglia e casa ci fanno correre continuamente durante tutta la giornata. Spesso si arriva a casa la sera con una gran fame ma poca voglia di preparare la cena. Non vogliamo passare tanto tempo davanti ai fornelli e questo ci spinge a saltare il pasto o a mangiare qualcosa di poco salutare. Eppure non è necessario passare molto tempo in cucina per preparare una cena gustosa e non nociva per la salute! Ecco alcune idee per preparare rapidamente la cena.
Riutilizza la pasta
Se è avanzata un po' di pasta del giorno prima, qualunque siano i suoi ingredienti, non buttarla! Può essere utilizzata per preparare una cena rapida e gustosa. Mettete un po' di olio in padella, aspettate che sia caldo e poi fate saltare la pasta. Poco dopo aggiungete con una manciata di pangrattato e aggiungete un po' d'olio. Per insaporire ancora di più la pietanza potete spolverare la pasta con del parmigiano, del pepe o del peperoncino.
"Zoodles" di verdure
Dopo la moda dei noodles, i famosi spaghetti orientali, arrivano i "zoodles", gli spaghetti di verdure. Utilizzando un temperaverdure o un affettaverdure, se non avete voglia di farlo a mano, potete creare dei noodels vegetali usando diversi tipi di verdure, ad esempio zucchine, carote o barbabietole. Potete utilizzare gli "spaghetti" (anche se spaghetti tradizionali non sono!) a crudo o dargli una leggera cottura e condirli con ingredienti o salse semplici come pesto, pomodorini e mozzarelline.
Frittata fantasia
Una omelette è un piatto veloce da elaborare ma che permette di creare tanti sapori differenti. Sbattete le uova con un po' di parmigiano grattugiato e scaldate un po' di olio in una padella. Versate le uova nella padella e aggiungete gli ingredienti che più preferite, dal prosciutto cotto ai pomodorini, dalla mozzarella alla mortadella.
Un carpaccio vegetariano e light
Se volete mangiare un contorno fresco o mantenervi leggeri, il carpaccio di zucchine può essere un'ottima opzione. Tagliate le zucchine utilizzando una mandolina, vi aiuterà a tagliarle rapidamente e molto fine. Preparate in una ciotola un po' di vinagrette, mescolando succo di limone, olio d'oliva Evo, aceto balsamico, pepe e sale. Mettete le zucchine in un piatto e aggiungete un formaggio (ad esempio parmigiano, pecorino o feta), un po' di menta e se preferite anche olive e pomodorini. Condite la vinagrette e il contorno è pronto!
La salsa di legumi
Una cena gustosa e rapida è quella a base di hummus. Questa pietanza mediterranea, tipica del Medio Oriente, è rapida da elaborare se avete dei ceci da consumare o un barattolo di legumi già pronti. Basta frullare i ceci con un po' di succo di limone, uno spicchio d'aglio, olio, prezzemolo, pepe e due cucchiai di salsa tahina, una crema di sesamo. Dopo aver elaborato la crema, potete aggiungere un filo d'olio, delle paprika o dei pinoli. Durante la preparazione si possono creare dei crostini nel forno per accompagnare l'hummus.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, o se vuoi chiedere qualche altra ricetta semplice ma sfiziosa ai nostri professionisti puoi porre una domanda pubblica sul nostro portale, basta cliccare qui!