Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il 7% degli italiani è vegetariano o vegano

In Italia aumenta il consumo di prodotti biologici nonostante la crisi.

2 dic 2014 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di Vivesana

Cambiano le abitudini alimentari degli italiani. Questo cambiamento avviene non solo per ragioni etiche ma anche a causa del numero crescente di persone colpite da allergie e intolleranze alimentari.

In Italia sono in crescita il numero di persone che scelgono una dieta vegetariana o vegana. Nella prima si escludono i cibi di origine animale ma si ammettono derivati animali come latte, uova e miele; nella seconda, invece, si elimina dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale.

Una filosofia di vita

I motivi che spingono a intraprendere questo percorso per il 7% degli italiani (6,5% vegetariani e 0,6% di vegani, secondo i dati Eurispes) sono etici, di salute e di rispetto per l'ambiente. Per la metà degli intervistati del sondaggio "Vegetariani, vegani e prodotti bio", coloro che compiono questa scelta sono persone più attente all'ambiente e allo spreco alimentare e all'origine delle loro motivazioni c'è una particolare attenzione agli animali, alla propria salute e una spiccata sensibilità etico-filosofica e ambientalista.

Oltre a una scelta degli alimenti da consumare, cambiano anche in parte gli alimenti che arrivano sulle tavole italiane, non solo per una questione etica ma anche a causa di intolleranze alimentari e allergie. Per questo in Italia cresce la richiesta e il consumo di prodotti biologici che garantiscono l'assenza di pesticidi o agenti chimici sugli alimenti. Secondo l'Istituto Superiore di Sanità, infatti, aumenta il numero di italiani affetti da disturbi dell'alimentazione. Per esempio, il 2% della popolazione adulta e l'8% dei bambini italiani sono affetti da allergie ad alcuni cibi o componenti come il lattosio.

Cresce il biologico

Il settore biologico, insomma, non conosce crisi in questi ultimi anni. Secondo l'Osservatorio SANA 2014 (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale) e una ricerca curata da Nomisma sull'andamento del mercato bio, cresce il numero delle famiglie che acquistano prodotti bio dal 53% del 2012 al 59% mentre le vendita di alimenti biologici in iper e super dal 2005 è cresciuta del 220%.

Mentre si contraggono i consumi, gli italiani fanno scelte più mirate, come i prodotti biologici o producono alimenti come il pane o le marmellate in casa o direttamente in un orto, riducendo, inoltre, lo spreco di cibo.

Tuttavia, i prodotti biologici restano ancora un miraggio per molti italiani. I prezzi, infatti, sono ancora troppo alti per circa il 70% degli intervistati.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati