Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il catering del futuro è etico, sociale ed equosolidale

Per dare un valore aggiunto al solito catering, alle persone, ai prodotti, al vostro evento.

28 feb 2014 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Fonte: guidacatering.it
Negli ultimi anni l’Italia sta diventando sempre più attenta alla dimensione etica del consumo di cibo: sempre più persone, infatti, prendono coscienza dell’importanza di alcuni aspetti legati all’alimentazione, quali l’attenzione per l'ambiente, il rispetto della salute dei lavoratori, la tutela della qualità dei prodotti, le dinamiche sociali internazionali.

Bontà, qualità e giustizia sociale sono valori che potete ritrovare anche nel vostro ricevimento: basta affidarsi a catering sociali ed equosolidali, una forma di ristorazione collettiva attenta ai valori della solidarietà, del rispetto della natura, delle persone e della legalità.

Quello che il catering “etico” porta in tavola sono piatti che rispecchiano sapori e profumi autentici dell’Italia ma con un “quid” in più: l’idea è quella di combinare una cucina certamente non industriale e non commerciale a un risvolto etico-sociale positivo.

Ecco allora alcune caratteristiche che fanno un catering etico, sociale ed equosolidale:

  • il reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati ed esposti a rischio di marginalità sociale;
  • l’impiego di prodotti provenienti da agricoltura biologica, da cooperative sociali e da filiera corta, la cui provenienza è selezionata e la cui sicurezza alimentare è certificata;
  • l’utilizzo di prodotti provenienti da piccoli produttori del Sud del Mondo;
  • l’uso di prodotti provenienti dalle terre confiscate alla mafia, attraverso la cooperativa Libera Terra o realizzati nelle carceri italiane e comunque da cooperative sociali;
  • menù rigorosamente scelti rispettando il ritmo della natura, prediligendo verdura e frutta di stagione proveniente in gran parte da produttori locali;
  • menù etnici di tutto il mondo preparati da immigrati, senza sfruttamento di lavoro;
  • Le verdure, le uova, i formaggi utilizzati sono prodotti nel rispetto della terra e degli animali; le carni provengono da allevamenti locali che operano secondo criteri biologici (spazi adeguati per il bestiame, alimentazione naturale); i vini provengono da cooperative agricole fautrici della coltivazione biologica e legate ad iniziative di consumo consapevole.

Ma catering non significa solo cibo: compresi nel servizio ci sono i tavoli, i piatti, le posate, le tovaglie, i camerieri. E anche questo tutto rigorosamente etico. Niente prodotti “usa e getta” non biodegradabili, come piatti e bicchieri di plastica, ma solo ceramica o materiali naturali. La posateria è quella di metallo, lavabile e riusabile, oppure se monouso, di legno naturale. E per la pulizia? Detersivi ecologici, naturalmente!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati