Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il pesce più pregiato per il vostro banchetto

Volete festeggiare un’occasione speciale lasciando a bocca aperta i vostri ospiti? Volete coccolare i loro palati con un menù di mare e lasciarli a bocca aperta con delle portate speciali?

3 lug 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Crudité di crostacei e frutti di mare. Foto: La Botte Di Ferro Banqueting
Ecco allora un breve elenco delle varietà di pesce più pregiate che non potranno mancare nel vostro banchetto. Ma attenzione! Controllate la freschezza di quanto vi viene proposto: è importante che tutto il pesce, qualunque esso sia, presenti un colore vivo, carne compatta, soda e molto bianca; la parte sotto le branchie deve essere di colore rosa; l'occhio deve essere in rilievo e non infossato. Solo così potrete garantire ai vostri ospiti una cena da veri gourmet.
La Spigola

Si tratta di un pesce che assume denominazioni diverse a seconda di dove viene pescato.In pratica è conosciuto come "branzino" se pescato nella zona dell'Adriatico e in Liguria, mentre è chiamato "spigola" se pescato nelle zone Meridionali. È un pesce pregiato con eccellenti carni bianche e lische grosse (quindi facilmente estraibili): il branzino si presta alle più svariate preparazioni, ottimo sia arrosto che al vapore, alla brace o bollito in un court-bouillon. Eccellente anche ai ferri, cotto al forno in crosta, in filetti o al cartoccio.

P3290783-660x300.jpg

Foto: gourmet.ottopagine.net
Orata

Nel Mediterraneo si trova un altro pesce davvero “prezioso”: è l’orata che, con la sottile banda dorata tra gli occhi, si distingue da tutti gli altri tipi di pesci. Proprio le orate che nuotano nei mari italiani sono caratterizzate da un contenuto lipidico ottimale e da una presenza superiore di omega 3. L’orata è ottima cucinata al forno e accompagnata con sapori tipici mediterranei, con pomodorini, olive nere, capperi e timo.

orata-con-patate.jpg

Foto: ricette.pourfemme.it
Il salmone

Nei mari del mondo nuotano varie tipologie di salmone. Il più conosciuto, e l’unico allevato in grandi quantità, è il salmone atlantico. Poi ci sono i selvatici: salmone reale, salmone argentato, salmone rosso, salmone rosa, salmone keta, salmone del Danubio e salmone giapponese. Gran parte del salmone che consumiamo è allevato: il selvatico occupa una percentuale minima del mercato e spesso le quantità non sono tali da consentirne l’esportazione. Questo pregiato pesce dalla carne grassa, dolciastra e dal colore accattivante occupa i primi posti nella classifica dei più consumati al mondo. Viene preferito affumicato, anche se il dilagare del sushi ha visto lievitare le quantità di salmone consumato crudo.

204673.jpg

Foto: Ristorazione Bolognese Srl
La cernia

La cernia è un tipo di pesce di mare di notevoli dimensioni (fino a 2 mt di lunghezza per 100 kg di peso), che si contraddistingue per la sua grande bocca dotata di denti lunghi e aguzzi. La cernia è un pesce molto pregiato, apprezzato per le sue carni compatte e ben digeribili, dal tenore lipidico moderato. La si apprezza particolarmente cucinata al forno o in umido (è un ottimo condimento per gli spaghetti).

226717.jpg

Fagottini di pasta fresca ripieni di cernia. Foto: Hotel Caiammari
Il pesce spada

Il pesce spada trova il suo habitat migliore nei mari temperati come il Mar Mediterraneo, pesce pregiato soprattutto nella pesca di Sicilia e Calabria, ma buona parte viene anche pescato in Puglia nel Salento. Pesce ricco di proprietà nutrizionali e poche calorie, è ottimo cotto alla brace, sulla piastra, in padella o brasato. Se marinato prima della cottura acquista ancora più sapore. Eccellente tagliato come “carpaccio”.

involtini-spada.jpg

Foto: ricette.pourfemme.it
L’aragosta

È una delle specialità più apprezzate dai buongustai e vanta la fama di essere il migliore fra i crostacei di mare. Ha una corazza di colore rosso violaceo, cinque paia di zampe, addome allungato longilineo, antenne lunghe. Le sue carni bianche sono tenere, saporite, delicatamente profumate, con diverse sfumature di colore e di profumo, a seconda dei fondali rocciosi in cui vive l'aragosta, se nel cuore del Mediterraneo o altrove. Quelle più apprezzate sono le aragoste di piccola taglia (massimo 1 kg) perchè hanno le carni più morbide e delicate e conservano il loro tipico profumo di aragosta.  Attualmente in Italia fra le aragoste più pregiate si annoverano quelle della Sardegna, anche se non hanno nulla da invidiare le aragoste della Sicilia e delle varie isole più piccole e più lontane dalle coste. Il modo migliore per cucinare è bollita. E' bene ricordare che le aragoste si consumano solamente se comprate vive.

006_web_piatti_ricette_2013.jpg

Foto: saporedimare.it
Gamberi rossi di Gallipoli

I Gamberi Rossi di Gallipoli sono una specie pregiata che si trova solo nel Mar Ionio, che si contraddistingue per il colore vermiglio e per il sapore dolce e particolare. La parte più intensa dal gusto di mare è la testa che dovrebbe essere assaporata assieme al resto: proprio per il suo valore, il gambero di Gallipoli non necessita di preparazioni particolari, quindi più breve è la cottura più intatto resterà il loro sapore. I puristi li amano crudi, conditi con un filo di olio extravergine di oliva e accompagnati  da un bicchiere di bollicine.

gambero-e1314981787579.jpg

Foto: 20centesimi.it
Le ostriche

Conchiglia irregolare, lunga o tondeggiante, striata e ruvida all’esterno, liscia e madreperlata al suo interno dove può celarsi un frutto o una gioiello. È l’ostrica, regina dei mari e dei palati. La varietà più pregiata e costosa di questo frutto di mare è l’ostrica europea, che si caratterizza per la forma tondeggiante e piatta. Dal sapore delicato, è allevata a scopo alimentare nel Mediterraneo, e nella parte settentrionale dell'Adriatico. Da sempre considerato come l’alimento afrodisiaco per eccellenza, l’ostrica viene principalmente consumata cruda e come antipasto. Dopo la non semplice apertura il frutto viene mangiato con o senza limone, direttamente dalla conchiglia. E’ consuetudine abbinare al suo sapore deciso lo champagne. Ottima anche cotta, fritta o al gratin.  

2692.jpg

Foto: Chiara Signorelli
Tartufi di mare

Particolarmente diffusi a Napoli e in Puglia, i tartufi di mare sono dei molluschi che crescono sui fondali sabbiosi, dalla conchiglia solida e resistente e dalla superficie rugosa, solcata da striature in rilievo. In molte zone d’Italia i tartufi di mare si consumano crudi: per questo, la freschezza è un requisito fondamentale (al momento dell’acquisto, infatti, devono essere vivi). Per i meno coraggiosi, i tartufi di mare sono ottimi anche cotti, sia al gratin che come condimento alla pasta.

piatto-pronto-ghisa-padella-posate_detta

Tartufi di mare al gratin. Foto: ricette.donnamoderna.com

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (4)

  • PAOLO BOSSINI

    Manca il sarago! Mancano le ostriche!

  • Tormento

    A parte il gambero rosso, tutto pesce commerciale da supermercato. Non vedo elencati Saraghi, Lutrini, Dentici, Pescatrice, Triglie di scoglio, ostriche rosse...questi sono Pesci.

  • Pierpaolo

    Una lista stilata come succede in italia da persone che il pesce lo hanno visto solo sui libri o al supermercato o peggio in uno dei tanti programmi televisivi. Che tristezza.

  • aurelia gargiulo

    Apprezzo il mercato a cui Vi rivolgete (fascia medio-alta) perchè ho un impianto di stabulazione per mantenere vivi e sani i pesci edibili. l'impianto è in provincia di Roma, sulla via Palombarese a pochi chilometri dal centro: può interessare?

  • Articoli correlati