Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La ricetta della torta magica di Sonia Peronaci

Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Sonia Peronaci, l’ideatrice del sito Giallozafferano.it. Ecco la ricetta della torta magica, la sua ultima scoperta culinaria sul web

26 giu 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Tre sorprendenti consistenze in una unica torta, "magica". Foto da blog.giallozafferano.
Pochi giorni fa abbiamo avuto il piacere di intervistare Sonia Peronaci, l’ideatrice del sito di cucina più cliccato sul web: Giallozafferano.

Il sito, nato nel 2006, raccoglie ricette da tutto il mondo che possono essere replicate da qualsiasi casalinga o semplice appassionata/o di cucina: antipasti, paste, secondi di carne e di pesce e tantissimi dolci per soddisfare ogni tipo di palato. 

Ma tra tutte quelle pubblicate online, è soprattutto una la ricetta che sta impazzando sul web e di cui ci ha parlato la stessa Sonia Peronaci: la torta magica, così chiamata perché, nonostante la preparazione semplice e veloce, racchiude al suo interno tre strati con tre consistenze diverse. Il primo strato, quello che costituisce la base, ha, infatti, una consistenza più solida, molto simile a quella del flan. Lo strato centrale è morbido e leggermente gelatinoso come un budino, mentre la copertura finale è simile a un soffice pan di spagna. Ecco allora agli amici di Guidacatering.it la ricetta completa della torta magica, nella sua versione alla vaniglia (anche se è possibile realizzarla anche al cioccolato).

Gli ingredienti per un torta da infornare in una teglia quadrata di 20x20 cm (la teglia dev’essere piccola per assicurarvi una torta alta!!!) sono:

  • 4 uova
  • 150 g zucchero
  • 1 cucchiaio acqua calda
  • 125 g burro
  • 115 g farina 00
  • 500 ml latte intero
  • 1 pizzico di sale
  • vaniglia (1 fialetta o 2 cucchiai di estratto)
  • qualche goccia di limone
  • zucchero a velo

Per assicurarvi il risultato desiderato (vale a dire le tre diverse consistenze) è importante che seguiate, in maniera minuziosa, tutti i passaggi riportati nella ricetta, stando attente ad alcuni accorgimenti: aggiungere gli ingredienti in ordine, usare uova a temperatura ambiente, il latte caldo e il burro fuso raffredato.

Ecco nel dettaglio il procedimento per preparare la torta magica:

Fate fondere il burro a bagnomaria (stando attende a non farlo scurire) e lasciatelo raffredare; nel frattempo separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve fermissima, con un goccio di limone e un pizzico di sale. Versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola, in cui aggiungerete lo zucchero e montateli, con una frusta elettrica o anche con quelle a mano, per per almeno 10 minuti, finché il composto non diverrà chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unite ai tuorli con lo zucchero anche un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di estratto di vaniglia.Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso tiepido, quindi continuate a sbattere per qualche minuto. Setacciate la farina all’interno del composto e amalgamatela; nel frattempo mettete a scaldare il latte in un pentolino. Quando il latte si sarà leggermente intiepidito, unitelo al composto e lasciate incorporare per circa 1 minuto.

È fondamentale che il composto non presenti grumi, se così fosse, potete setacciare il composto con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio per eliminare i grumi. Aggiungete gli albumi precedentemente montati a neve e girate il composto stando attente a non smontarlo. Versate il tutto nella teglia quadrata, precedentemente imburrata e infarinata, e infornate a 150° per 80 minuti se avete un forno statico o a 130° per 70 minuti se avete il forno ventilato. Una volta che la superficie sarà diventata dorata ritirate la torta magica dal forno e lasciatela raffredare in frigo per almeno 3 ore.

Aiutandovi con un coltello ben affilato e inumidito tagliate la torta a quadrotti e spolverizzare con zucchero a velo.

Non ci resta che augurarvi... buon appetito!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • cristina

    Credo che la farò presto...ma prima di metterla in frigo bisogna farla raffreddare per bene oppure la di può mettere anche tiepida?

  • Articoli correlati