Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Location a confronto: pro e contro di ogni scelta

Location. Villa nella Lucchesia-Erre Due Buffet Livorno

23 mag 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto: Masseria Le Colline del gelso- Rossano Foto: Camil Banqueting Service
La scelta della location è fondamentale per la perfetta riuscita di un evento, qualsiasi esso sia. Dovrà essere funzionale alla tipologia di celebrazione in quanto a stile e grandezza, offrendo servizi adeguati alla tipologia di invitati e lasciando spazio alla creatività degli organizzatori. Per questo motivo è bene pianificare accuratamente l’evento ed il budget per poi muoversi alla ricerca della venue più adatta, capace di cogliere e trasmettere l’essenza del vostro ricevimento, che sia un matrimonio, un battestimo oppure un evento aziendale.
Location all’aperto (parchi, spiagge)
191061.jpg

Se il vostro evento avrà luogo in primavera inoltrata o d’estate allora può essere interessante realizzare un ricevimento all’aperto. Si possono scegliere parchi privati con suggestivi scorci naturalistici, soprattutto se si tratta di un ricevimento di nozze. È un’ottima scelta per realizzare il set fotografico di nozze, per far divertire i bambini e per dare al vostro ricevimento un armosfera rilassata, lontano dalla frenesia e dalle luci della città. Questo tipo di location è particolarmente adatta ad ricevimenti diurni per poter godere al meglio di una giornata all’aria aperta. L’unico rischio è quello di non avere un’alternativa in caso di imprevisti meteorologici, da mettere in conto, soprattutto se si tratta di un evento primaverile.

Se vi piace l’idea di un ricevimento completamente all’aria aperta, un’alternativa al parco può essere una spiaggia privata adatta sia a ricevimenti diurni che notturni. Molto suggestivo senz’altro, l’unico neo è che non tutti gli ospiti possono gradire l’inevitabile contatto con la sabbia. Questo tipo di soluzione è in genere indicata per eventi non troppo formali.

Se si decide per l’organizzazione di un evento all’aria aperta è importante verificare che la zona sia appositamente attrezzata con bagni e strutture necessarie al catering per poter svolgere tutte le operazioni. È importante, inoltre, che siano luoghi facilmente raggiungibili per tutti gli invitati.

Hotel
213247.jpg

Si tratta di una scelta molto frequente per gli eventi. Specialmente se si tratta di un evento aziendale, gli hotel sono particolarmente adatti e risultano un’ottima scelta per combinare l’attività lavorativa con quella ricreativa. Infatti, tutti gli hotel medio-grandi hanno a disposizione una sala conferenze e di una sala o più sale per ricevimenti che, all’occorrenza, possono essere anche all’aperto, che sia in giardino oppure su una terrazza panoramica. Gli hotel hanno la comodità di trovarsi in posizioni strategiche, facilmente raggiungibili con mezzi pubblici o con veicolo proprio ed hanno spesso un servizio di taxi proprio all’entrata.

Tutti questi servizi e comodità naturlamente si pagano, pertanto è opportuno far quadrare il budget. Anche per ciò che riguarda i matrimoni, gli hotel sono tra le location più gettonate, soprattutto se dispongono di grandi spazi all’aperto, che sia un giardino con piscina o una terrazza panoramica. La comidità di scegliere un hotel è quella di avere a disposizione tutto nella stesso posto: servizio di ristorazione, allestimento, sale private per cerimonie o conferenze, parcheggio, ampi spazi per il ricevimento ed eventuale possibilità di pernottamento.

Ville e castelli
205895.jpg
Villa nella Lucchesia Foto: Erre Due Buffet Livorno

Le ville ed i castelli sono spesso scelti per celebrare matrimoni, ma si addicono anche cene di gala, eventi di moda, musica o cinema. Questo tipo di location è adatta a ricevimenti speciali e romantici dove si richiede eleganza, atmosfera suggestiva e possibilità di creare allestimenti particolari per realizzare servizi fotografici. Se si tratta di un matrimonio, è un ottima scelta per celebrare il rito in loco, che sia religioso o civile; inoltre questi spazi dispongono di cucina attrezzata per catering, offrono servizio di allestimento e in molti casi pernottamento. Inoltre, ville e castelli sono dotati di ampi spazi verdi dove poter organizzare giochi per intrattenere i bambini. L’inconveniente è che sono luoghi molto richiesti pertanto è necessario prenotare con molto anticipo.

Agriturismi e ristoranti
225384.jpg

Una scelta più informale è rappresentata da ristoranti ed agriturismi. Sono generalmente meno cari di ville, castelli ed hotel offrendo comunque un servizio molto simile, soprattutto per quanto riguarda gli agriturismi. Consigliamo la scelta di un agriturismo per cerimonie con parenti ed amici, dal matrimonio a battesimi o comunioni, che non richiedano la partecipazione di un numero alto di invitati (oltre le 100 persone) anche se, a seconda dell’agriturismo, è possibile che ci sia sufficiente spazio per tutti. Chi sceglie di celebrare il proprio evento in agriturismo ama la semplicità senza per questo dover rinunciare all’eleganza e alla qualità, sia nell’allestimento che nel menù.

Stesso discorso per i ristoranti, adatti anche ad eventi aziendali. L’incoveniente del ristorante è quello di non disporre del servizio di pernottamento. Poco male se non ne avete bisogno, l’importante è assicurarsi che dispongano di una sala da poter riservare e che sia sufficientemente ampia affinché tutti gli invitati possano mangiare e muoversi in comodità.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati