Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Mangiare sushi: gli errori da non commettere

Il primo scoglio che bisogna affrontare quando si va per la prima volta in un ristorante giapponese è l'utilizzo delle bacchette.

6 mar 2018 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

"Il sushi è molto di più che mettere del pesce sul riso. Il sushi è una forma d'arte", Jiro Ono.

Sono sempre di più le persone, in Italia e in Occidente, che si fanno conquistare da una delle specialità gastronomiche giapponesi più famose in tutto il mondo: il sushi. Questa parola si riferisce a una serie di piatti che vengono preparati con riso, pesce, uova e diversi tipi di vegetali. Solitamente, inoltre, vengono accompagnati da altri ingredienti come la salsa di soia, il wasabi e lo zenzero.

Avete mai visto mettere il ketchup sulla pasta dagli stranieri? Ecco, anche i giapponesi potrebbero inorridire vedendoci fare alcuni errori grossolani quando mangiamo il sushi o altre specialità giapponesi.

Ecco quali sono i principali errori da evitare quando si mangia sushi.

Impara a mangiare con le bacchette

Il primo scoglio che bisogna affrontare quando si va per la prima volta in un ristorante giapponese è quello di utilizzare le bacchette. La tecnica non è complicata, eppure è necessario fare un po' di pratica o mangiare diventerà piuttosto difficile: bisogna solamente muovere una delle due bacchette e mantenere ferma l'altra. Su internet esistono diversi video tutorial per imparare una volta per tutte. Ricordate, inoltre, che i pezzi di sushi devono essere mangiati in un solo boccone e non a pezzi, per evitare che si sfaldino e che le bacchette vanno riposte sull'apposito poggia-bacchette. Il sushi si può mangiare anche con le mani!

Cose da non fare con un pezzo di sushi

Il nigiri o le altre varietà di sushi vanno mangiate immediatamente, senza lasciarle troppo tempo nel piatto, per poterle assaporate al meglio. Evitate di staccare il pesce dal riso, mettere il nigiri sottosopra o, peggio ancora, tagliarlo a metà per condividerlo con un altro commensale! Ricordate, inoltre, che il miglior accompagnamento per il sushi non è la birra o il vino bensí il tè verde o il sake.

Come usare la salsa di soia

Solitamente la maggior parte delle persone inserisce il suo nigiri (una porzione di riso compatto dalla forma incurvata ricoperta da una striscia di pesce) direttamente nella salsa di soia e dalla parte del riso. In questo modo, però, il riso rischia di sfaldarsi e di coprire poi il sapore del nigiri. Per questo, la maniera corretta di utilizzare la salsa è quella di intingere solo il pesce, senza però esagerare.

Quando e come mangiare il wasabi e lo zenzero

Il wasabi è una radice che non dovrebbe mai essere mischiata con la salsa di soia. Meglio metterlo direttamente sul pesce ricordando, però, che in diversi tipi di sushi il wasabi è già stato aggiunto. Al contrario, lo zenzero non andrebbe mai messo sul sushi. Viene mangiato per poter passare da un pietanza all'altra (o da un pesce all'altro) senza mischiare i sapori e quindi per "ripulire la bocca" dal gusto precedente.

E voi, quali di questi errori commettete mangiando il sushi?

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina giapponese.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati