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Max & Kitchen, un catering di ''haute couture''

Come un abito confezionato con le migliori stoffe, texture di alta classe che si sovrappongono e deliziano occhi e tatto con la loro eleganza, la loro precisione, così anche il momento dell’elaborazione di un piatto diventa un atto creativo ad hoc.

14 mar 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

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Massimo Temporiti, fondatore di Max & Kitchen. Oltre al catering, è il proprietario del Ristorante Kitchen di Milano.
Come un abito confezionato con le migliori stoffe, dove texture di alta classe si sovrappongono deliziando occhi e tatto con la loro eleganza, così anche l’elaborazione di un piatto diventa un atto creativo ad hoc, se fatto dalle mani esperte di uno Chef come Massimo Temporiti di Max & Kitchen che, oltre alla capacità di creare pietanze succulente, ha trovato il segreto per un marketing aziendale fondato sul gusto.

Allo stesso modo in cui un sarto confeziona meticolosamente un abito di alta gamma, con i materali più esclusivi e la precisione minuziosa di un grande maestro, anche lo chef elabora un dessert di haute couture, così perfetto, così invitante e così chiaramente definito ed elegante da essere degno solo dei migliori palati.

Ecco come la cucina d’autore diviene il pretesto per comunicare un messaggio al proprio target: la qualità, la bellezza, la classe, la precisione, il gusto.

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Dal video: Artisan Dinner Experience The Artisan Dinner Experience è un momento catturato da un obbiettivo, due minuti in cui due opere artigianali prendono forma, dalle mani di due maestri: uno chef, Massimo Temporiti  del catering Max&Kitchen di Milano, e un sarto di una delle più grandi case di moda maschile, Emernegildo Zegna.
Ma cos’altro hanno in comune un sarto e uno chef? Risponde lo stesso Max Temporiti:

La collaborazione con Zegna si è basata non solo sul binomio sarto-chef, ma anche su una condivisione dei valori di base. Come Zegna è famosa per l’utilizzo delle migliori fibre naturali, dal merinos alla vicuna, per realizzare abiti di altissima qualità e con uno stile contemporaneo, la cucina del nostro catering e del nostro ristorante si basano sulla stessa filosofia: ingredienti sani, biologici e ricercati per produrre piatti di alta qualità che affondano le radici nella tradizione e sono ripsoposti in chiave moderna.

I nostri ingredienti sono sani perché provengono da due grossi orti, a Parabiago e ad Albenga, entrambi gestiti dalla mia famiglia. Come il sarto cerca nuove stoffe per ogni stagione anche noi, in funzione degli arrivi e della produzione dell’orto cambiamo il menù.I nostri ortaggi sono biologici: nessun ingrediente utilizzato contiene sostanze chimiche, coloranti, esaltatori del sapore. Siamo ben attenti ad evitare l’uso di prodotti industriali o precotti.Ricercati perché, come lo stilista prima di creare cerca ispirazione e materiale innovativo, anche noi, come dei veri e propri cani da tartufo, giriamo per l’Italia, assaggiamo, compriamo, proviamo tutto e poi realizziamo cose nuove e buone. La ricerca continua è alla base del nostro lavoro.

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Com’è nata l’idea di fare sposare la cucina con l’alta sartoria?

In genere realizziamo attività di marketing specifiche volte soprattutto all’utilizzo dei prodotti commercializzati da grandi aziende italiane. La buona cucina funziona da amplificatore delle emozioni, l’accostamento di un prodotto con un gusto crea delle associazioni più profonde nel consumatore, la marca rimane più a lungo impressa nella mente. Per Zegna, oltre ad una cena di gala, abbiamo realizzato un progetto totalmente su misura. Un video in cui io riproducevo le attività di un sarto alle prese con il confezionamento di un abito di alta sartoria. Invece per i Fratelli Orsero abbiamo creato le "ricette firmate" elaborate a partire dai loro prodotti (ananas e banane).

Quindi il catering è al servizio del marketing?

Sì. Individuiamo il loro target cliente e sviluppiamo ricette esclusive volte ad attrarre consenso. Ci occupiamo di realizzare le sessioni con fotografi specializzati nel food e pianifichiamo noi stessi lo shooting. Facciamo anche un monitoraggio dei contatti con i consumatori, che in genere chiedono consigli.  

Quali altre attività per le aziende?

Facciamo anche attività di team building, cene di gala ed eventi aziendali di vario genere. Il nostro approccio è diretto e vicino: gli ospiti vogliono vedere chi c’è dietro quel piatto, quella creazione e vedere la realizzazione è di grande impatto. Durante molti catering esco in divisa per cucinare, preparare il dessert fare show cooking o semplicemnte per spiegare le caratteristiche di quello che stiamo servendo.

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