Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Nozze da sogno ma low cost: come ridurre le spese del catering

Rinunciando allo sfarzo eccessivo è possibile organizzare un catering impeccabile a costi contenuti. Il segreto? Seguire tre semplici regole: sobrietà, territorio, tradizioni.

23 set 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Eleganza e sobrietà degli allestimenti. EmperivmEvents, Siena

Il matrimonio, si sa, è il coronamento di un amore, ma è anche l'avvenimento più costoso che una coppia deve affrontare: le statistiche dimostrano che in Italia il budget per convolare a giuste nozze può arrivare fino a 30.000 euro (con picchi che raggiungono i 40.000 euro al Sud e delle inflessioni che si aggirano sui 20.000 euro al nord).

Se quello che cercate è un matrimonio impeccabile, ma low cost, ecco alcuni piccoli segreti che Martino Serio, food & drink manager pugliese, da più di 15 anni impegnato nel settore della ristorazione, svelerà per noi.

Martino ci racconta che «rinunciando allo sfarzo eccessivo è possibile organizzare un catering impeccabile a costi contenuti. Il segreto? Seguire tre semplici regole: sobrietà, legame con il territorio, ritorno alle tradizioni.»

La location: sostituite i luoghi “in", come i classici castelli e le sale ricevimento, con strutture tipiche del vostro territorio. Masserie, beach club, agriturismi, ristoranti e persino i B&B potranno piacevolmente stupirvi con location caratteristiche, accoglienti e ben curate, riducendo anche del 50% i costi dell'affitto.

Il pranzo nuziale: questa è sicuramente la voce più complessa da analizzare.

Preferite, alle consuete portate impiattate, la formula buffet: ciò farà ridurre notevolmente le spese di personale (è sufficiente 1 cameriere ogni 30 invitati per il buffet, contro i 3 necessari per lo stesso numero di persone sedute al tavolo).

Optate per pietanze che raccontano il territorio: ingredienti a Km 0 non solo sono meno costosi, ma anche più buoni, sani e giusti.

Stravaganti e conviviali, si fanno sempre più strada, nei ricevimenti all'aperto i barbecue a tema: grandi grigliate di carne o di pesce (dipende se la località prescelta è nell'entroterra o più vicina al mare), accompagnati da tanti e diversi contorni e salse, permetteranno a ciascun invitato di “costruire" il proprio menù. Vi consigliamo di noleggiare più grill, da posizionare in vari punti: ciascuna postazione dovrà essere seguita da almeno un cuoco e un cameriere, per assicurare un servizio veloce, senza snervanti attese.

Approvvigionatevi, per il vino, direttamente dalle cantine locali: si possono scoprire, a prezzi davvero contenuti, delle vere e proprie chicche enologiche che non hanno nulla da invidiare alle etichette più blasonate.

Restringete gli inviti agli amici più stretti e ai parenti più cari: il taglio della torta sarà l'occasione per estendere la festa anche a conoscenti, cugini e zii che non vedete da anni.

Non rinunciate all'open bar: preferite, per i vostri cocktail, la frutta fresca di stagione (fichi, ciliegie, peperoncino) a quella esotica (lime, fruit passion, maracuja).

Tagliate le 700 euro, che vengono mediamente spese per una wedding cake, optando per soluzioni più originali, come un buffet con dolciumi, biscotti, caramelle e coloratissime cup cake.

E, se non avete paura di andare contro le convenzioni, sostituite il pranzo di nozze con un ricco apericena (aperitivi rinforzati in stile “milanese" con piccoli assaggi di primi e secondi, che vanno a completare l'offerta di stuzzichini, da consumarsi essenzialmente in piedi) o, per i più modaioli, un'abbondante colazione di nozze (con cappuccino e brioche, torte homemade e qualche appetizer salato).

La mise en place: confrontatevi continuamente con il catering che vi seguirà il giorno delle vostre nozze. Suggerite di sostituire ai bicchieri di cristallo e ai piatti di porcellana materiali locali, come la ceramica e la terracotta. I più attenti all'ambiente potranno optare per soluzioni biodegradabili, come il bambù o la polpa di cellulosa. Per il tovagliato indirizzatevi su tessuti low cost, come il cotone grezzo, la iuta e persino il TNT.

Allestimento: usate, per le sedute, balle di fieno, panche e semplici sedie decorate con fiori o qualche piccolo oggetto di stoffa. Ai gazebo, per gli outdoor, preferite ombrelloni a braccio, romantici e meno costosi.

Quello fin qui elencato è un elenco esaustivo, ma non finito, delle principali voci di spesa che compongono il budget per il ricevimento di nozze: piccoli consigli che vi permetteranno non solo di ridurre i costi, ma anche di dare un'impronta molto personale al giorno del vostro matrimonio.

Nozze da sogno ma low cost: come ridurre le spese del catering

Nozze da sogno ma low cost: come ridurre le spese del catering

1 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (6)

  • lorella profetti

    Il matrimonio sarà a Villa Catureglio a Borgo a Mozzano.

  • Farah

    12/9/2015 scusate la data .Farah

  • Farah

    Ha rispecchiato in pieno la mia esigenza, potrei ricevere qualche chiarimento più dettagliato? A Ferrara Catering Grill EM ALL , può arrivare, allestimento tavoli per 100 persone? manca però una location adeguata che devo trovare. matrimonio previsto per il 12/9/14

  • Elisabetta

    Cara Barbara volevo chiederti anche alcune dritte sui buffet visto che dell'articolo te ne sei occupata tu. Grazie mille.

  • Giovanni Landi

    Carissima Barbara non so di dove sei ma ci tengo a conoscerti Io wedding planner A.S.C Catering sono di Salerno e ti posso assicurare che tutto quello che stai cercando di dire agli sposi sono baggianate. Per i buffet sempre se vuoi un servizio eccellente il personale non diminuisce ma c'è pure qualche aggiunta. Perché oltre a pensare il cameriere che sta servendo devi pensare allo sbarazzo e agli invitati disabili o persone anziane. Poi i buffet costano di più anche sulle porzioni che devono essere più che abbondanti per soddisfare tutti. Mentre l'impiattato esce direttamente dalla cucina con la sua porzionatura (ho visto ospiti farsi servire 11 bocconcini di bufala). Molti barbecue significa molti chef e il loro prezzo non è del tutto irrisorio ci pago 5 camerieri per ognuno di loro. Le masserie? Hanno imparato anche loro il fitto si aggira intorno ai 2500 € fino a 120 persone poi il prezzo cambia di 10 a persona in più dei 120 e ancora mi dici come si trasporta un ombrellone a braccio? Per 200 invitati ci vorrebbero 2 furgoni solo per gli ombrelloni e sicuramente il prezzo logistica sale. In poche parole tutto quello che stai dicendo porta ad una spesa molto eccessiva da parte degli sposi. Sposi rivolgetevi direttamente ai catering e wedding planner e lasciatevi consigliare solo così potrete ottenere prezzi per le vostre tasche ed avere un matrimonio come l'avete sempre sognato. Arrivederci amici

  • dudecu nicolau

    complimentiper un matrimonio di ******

  • Articoli correlati