Il matrimonio, si sa, è il coronamento di un amore, ma è anche l'avvenimento più costoso che una coppia deve affrontare: le statistiche dimostrano che in Italia il budget per convolare a giuste nozze può arrivare fino a 30.000 euro (con picchi che raggiungono i 40.000 euro al Sud e delle inflessioni che si aggirano sui 20.000 euro al nord).
Se quello che cercate è un matrimonio impeccabile, ma low cost, ecco alcuni piccoli segreti che Martino Serio, food & drink manager pugliese, da più di 15 anni impegnato nel settore della ristorazione, svelerà per noi.
Martino ci racconta che «rinunciando allo sfarzo eccessivo è possibile organizzare un catering impeccabile a costi contenuti. Il segreto? Seguire tre semplici regole: sobrietà, legame con il territorio, ritorno alle tradizioni.»
La location: sostituite i luoghi “in", come i classici castelli e le sale ricevimento, con strutture tipiche del vostro territorio. Masserie, beach club, agriturismi, ristoranti e persino i B&B potranno piacevolmente stupirvi con location caratteristiche, accoglienti e ben curate, riducendo anche del 50% i costi dell'affitto.
Il pranzo nuziale: questa è sicuramente la voce più complessa da analizzare.
Preferite, alle consuete portate impiattate, la formula buffet: ciò farà ridurre notevolmente le spese di personale (è sufficiente 1 cameriere ogni 30 invitati per il buffet, contro i 3 necessari per lo stesso numero di persone sedute al tavolo).
Optate per pietanze che raccontano il territorio: ingredienti a Km 0 non solo sono meno costosi, ma anche più buoni, sani e giusti.
Stravaganti e conviviali, si fanno sempre più strada, nei ricevimenti all'aperto i barbecue a tema: grandi grigliate di carne o di pesce (dipende se la località prescelta è nell'entroterra o più vicina al mare), accompagnati da tanti e diversi contorni e salse, permetteranno a ciascun invitato di “costruire" il proprio menù. Vi consigliamo di noleggiare più grill, da posizionare in vari punti: ciascuna postazione dovrà essere seguita da almeno un cuoco e un cameriere, per assicurare un servizio veloce, senza snervanti attese.
Approvvigionatevi, per il vino, direttamente dalle cantine locali: si possono scoprire, a prezzi davvero contenuti, delle vere e proprie chicche enologiche che non hanno nulla da invidiare alle etichette più blasonate.
Restringete gli inviti agli amici più stretti e ai parenti più cari: il taglio della torta sarà l'occasione per estendere la festa anche a conoscenti, cugini e zii che non vedete da anni.
Non rinunciate all'open bar: preferite, per i vostri cocktail, la frutta fresca di stagione (fichi, ciliegie, peperoncino) a quella esotica (lime, fruit passion, maracuja).
Tagliate le 700 euro, che vengono mediamente spese per una wedding cake, optando per soluzioni più originali, come un buffet con dolciumi, biscotti, caramelle e coloratissime cup cake.
E, se non avete paura di andare contro le convenzioni, sostituite il pranzo di nozze con un ricco apericena (aperitivi rinforzati in stile “milanese" con piccoli assaggi di primi e secondi, che vanno a completare l'offerta di stuzzichini, da consumarsi essenzialmente in piedi) o, per i più modaioli, un'abbondante colazione di nozze (con cappuccino e brioche, torte homemade e qualche appetizer salato).
La mise en place: confrontatevi continuamente con il catering che vi seguirà il giorno delle vostre nozze. Suggerite di sostituire ai bicchieri di cristallo e ai piatti di porcellana materiali locali, come la ceramica e la terracotta. I più attenti all'ambiente potranno optare per soluzioni biodegradabili, come il bambù o la polpa di cellulosa. Per il tovagliato indirizzatevi su tessuti low cost, come il cotone grezzo, la iuta e persino il TNT.
Allestimento: usate, per le sedute, balle di fieno, panche e semplici sedie decorate con fiori o qualche piccolo oggetto di stoffa. Ai gazebo, per gli outdoor, preferite ombrelloni a braccio, romantici e meno costosi.
Quello fin qui elencato è un elenco esaustivo, ma non finito, delle principali voci di spesa che compongono il budget per il ricevimento di nozze: piccoli consigli che vi permetteranno non solo di ridurre i costi, ma anche di dare un'impronta molto personale al giorno del vostro matrimonio.