Organizzare un matrimonio in pochissimo tempo

Non è una missione impossibile se seguite questi semplici consigli!

10 set 2018 Idee originali e fai da te - Tempo di lettura: min.

catering

Organizzare un matrimonio è un vero e proprio lavoro che richiedere pianificazione e dedizione. Se, in più, abbiamo a disposizione pochissimo tempo, come un paio di mesi, le difficoltà aumentano. Sembra una missione impossibile, no? Eppure, è possibile.

Come sempre, un'ottima organizzazione è il segreto anche in questo caso. Non sai da dove cominciare? Innanzitutto, calma e…segui questi semplici consigli per organizzare il tuo matrimonio in poco tempo!

Fate una lista: per non farvi prendere dal panico, fate una lista attraverso cui organizzare le priorità e tutte le attività che dovete portare a termine. In questo modo, eviterete di dimenticare qualcosa di fondamentale per l'organizzazione. Ovviamente, tutto ciò va pianificato conoscendo il numero degli invitati e il budget.

Scegliete i fornitori: fate una lista di tutte le categorie: location, catering o ristorante, abiti, inviti, addobbi…fatevi consigliare o cercate su internet i fornitori che più vi interessano e chiedete un preventivo il prima possibile. In questo modo, sarete in grado fin da subito di scartare chi non vi interessa o va al di sopra del budget previsto.

Location e catering: a due mesi di distanza dal giorno delle nozze, è probabile che la maggior parte delle location e delle imprese di catering o dei ristoranti siano già stati prenotati. Contattate quelli che sono ancora disponibili per poter conoscere con certezza la data del matrimonio e poter organizzare tutto il resto della cerimonia.

Preparate tutti i documenti: se conoscete già la data, occupatevi di preparare tutte le formalità burocratiche che vanno eseguite prima del matrimonio. Ricordate di contattare il funzionario del comune o il prete che celebrerà il rito.

Inviti: nel momento in cui già parte del matrimonio è già stato fissato, soprattutto le date, è il momento di dedicarsi agli inviti. Potete optare per dei biglietti online, ne esistono tantissimi modelli su internet, e arriveranno agli ospiti in tempo reale, così come le loro risposte.

I vestiti degli sposi: spesso, trovare il vestito degli sposi richiede tempi lunghi, soprattutto se è necessario eseguire alcune modifiche personalizzate. Se il periodo a disposizione non è sufficiente, potete optare per affittare gli abiti o acquistare in un negozio di seconda mano, sempre calcolando il tempo necessario per eseguire alcuni ritocchi.

Addobbi e fiori: se riuscite a organizzare i precedenti passi in poche settimane, potete dedicarvi finalmente agli addobbi! Se non siete in grado di trovare un'impresa che si dedichi al banqueting potete optare per il fai da te, magari facendovi dare una mano da amici e parenti. Non dimenticate di trovare un fotografo che catturi i migliori momenti della celebrazione! In questo caso, probabilmente, il passa parola con altre coppie che si sono sposate recentemente può far guadagnare tempo nella ricerca di un professionista.

Luna di miele: probabilmente sarete così impegnati nell'organizzazione del giorno del matrimonio che sarà difficile pianificare il vostro viaggio di nozze. La soluzione più semplice? Aprite una lista nozze presso un'agenzia viaggi e, a seconda del budget accumulato, potrete scegliere la destinazione che più vi piace.

Ovviamente, per fare tutto ciò in pochissime settimane, è necessario avere pazienza e tenere a bada i nervi. Se sapete già in anticipo di non potercela fare, la soluzione è contattare un wedding planner, un'opzione più costosa ma che vi eviterà di accumulare stress prima delle nozze.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati