Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Otto idee originali per un matrimonio a tema

Se inseguite l’idea di un matrimonio unico, anticonvenzionale, che lasci spazio alla vostra fantasia e, allo stesso tempo, vi rappresenti, il matrimonio a tema è la scelta che fa per voi. 

24 feb 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Atmosfere di altri tempi della Brunelli Catering
Se inseguite l’idea di un matrimonio unico, anticonvenzionale, che lasci spazio alla vostra fantasia e, allo stesso tempo, vi rappresenti, il matrimonio a tema è la scelta che fa per voi. Dalle decorazioni al look della sposa, dalla wedding cake alla scelta dei colori, ogni singolo elemento deve sottolineare l’individualità degli sposi e l’unicità del vostro matrimonio: non sempre però la scelta del tema risulta semplice da individuare. Noi di guidacatering.it vi vogliamo aiutare a trovare l’ispirazione, consigliandovi abbinamenti e colori divisi per tema, con un’unica certezza: al bando eccessi e costumi lontani dalla nostra tradizione.
Matrimonio a tema vino

Paesaggi scolpiti da filari di vite che si perdono all’orizzonte, etichette riconosciute e apprezzare in tutto il mondo, cantine dal fascino intramontabile: l’Italia è il gotha del vino. Perché allora non fare di questa peculiarità il tema del vostro matrimonio? Particolarmente indicato se vi sposate tra settembre e ottobre, il matrimonio a tema vino ha tra i suoi colori il bianco, il verde e il viola. Immaginate una navata e la sala del vostro ricevimento arricchita da tralci di vite e tulle bianco: un effetto ottico semplice, ma molto, molto elegante. Se vi è possibile ambientate il ricevimento all’interno di una cantina, immersa nel verde, tra botti e natura incontaminata: i tavoli, abbelliti con un tovagliato rigorosamente in bianco con inserti viola (tovaglioli o calici di vetro), potranno essere impreziositi da cestini di vimini contenenti diversi tralci di vite ricchi di frutta. Assicuratevi di far allestire un piccolo ambiente cantina ben fornita dei vini più pregiati; i vostri ospiti potranno, così, godere per l'occasione di un raffinato momento enogastronomico e di assaporare il gusto del vostro matrimonio. Come bomboniera, infine, una bottiglia di vino con etichetta personalizzata, per lasciare ai vostri ospiti un “sapore” di questa giornata. 

compoisizione-su-tralcio-di-vite1.jpg

La vite è un ottimo elemento decorativo. Foto: picstopin.com
Matrimonio country chic

Particolarmente adatto per chi ama la natura e i temi bucolici dal sapore un po’ rustico: il matrimonio country chic è un tema elegante, dal gusto un po’ retro che si ambienta benissimo nelle tenute di campagna (cascine, agriturismi, fattorie e masserie) specie se avete deciso di sposarvi nel periodo autunnale. Optate, nella scelta dei colori, tutte quelle nuance che si ritrovano in natura, dal verde al giallo fino al beige e scegliete temi che richiamano delicati fiorellini di campo, girasoli e farfalle per le partecipazioni, da coordinare al cartoncino della bomboniera, al menù e al libretto della messa. L’abito della sposa dovrà essere rigorosamente bianco, leggero ed etereo, da abbinare a colorate ballerine o scarpe dal tacco basso. L’acconciatura per eccellenza del matrimonio country chic è la treccia, con inserti o corone di fiori o foglie di edera, valorizzata da un trucco impercettibile e naturale. Perfetta la tavola unica, impreziosita da decorazioni floreali con vecchi vasi del latte in alluminio e cassette della frutta in legno sbiancato.

Boho8.jpg

Sposa country chic - Foto: Ohfleurs.com
Matrimonio vintage anni ‘50

Amate le gonne a ruota, Marylin Monroe, le vecchie vespe e il rockabilly? Il matrimonio che fa per voi è quello vintage in puro stile anni ’50. Spazio allora ai pois, ai rossetti scarlatti, ai colori a contrasto (ma ricordate che un tocco di rosso non deve mai mancare), agli allestimenti con valigie di cartone, giradischi d'epoca e una macchina da scrivere Royal degli anni '40 con cui gli ospiti potranno divertirsi, scrivendo messaggi e auguri agli sposi. L’outfit della perfetta sposa in stile anni ’50 deve comprendere un abito dall’ampia gonna in tulle corta alle caviglie, veletta da abbinare a un cappellino bon ton, guanti corti di pizzo impalpabile, gioielli e accessori per capelli ispirati all’epoca e scarpe t-bar dorate.  Girandole ai tavoli, tema che riprende il mondo circense su partecipazioni e tavolo di bibite con bottigliette in stile anni '50 con forme sinuose da abbinare a cannucce coloratissime e righe bianche e rosse o a pois. Potrete utilizzare queste bottiglie vuote (pensate ad esempio a quelle tipiche della Coca Cola anni ’50) come vasetti per mazzolini di fiori di campo. Sostituite la classica confettata con dei sacchetti di gelatine alla frutta e sostituire alla limousine una vespa o una Fiat anni ’50. 

1977.jpg

Aggiungendo dei dettagli vintage dai colori pastello si può ricreare un'atmosfera anni '50.
Matrimonio eco-friendly

L’eco wedding è una tendenza nata negli Stati Uniti che si sta diffondendo tra tutti coloro che amano la natura e che hanno sviluppato una presa di coscienza rispetto alla visione dell’ambiente e del futuro, nel pieno rispetto di madre terra. L'eco wedding con tanti piccoli gesti, attenzioni, sancisce un patto duraturo con l'ambiente pur vivendo il sogno del giorno più importante della vostra vita. Partiamo dall’abito da sposa: oramai in Italia sono sempre più numerosi gli atelier che rispettano la natura, confezionando abiti con tessuti naturali e da coltivazione biologica. I principali materiali usati sono la canapa, la seta brunetta, il cotone da coltivazione controllata, l'alpaca e la lana. Per le decorazioni floreali evitate i fiori recisi e optate per piante tipiche del vostro territorio: i vasetti di erbe e piante aromatiche possono non solo rendere l’ambiente più piacevole, ma trasformarsi in graziosi segnatavoli che, alla fine del ricevimento, gli invitati potranno portare via con sé, in ricordo della giornata. Lo stesso bouquet può essere realizzato con alternative ecologiche in materiali riciclati: originali quelli fatti all’uncinetto e realizzati con bottoni, oppure con fiori realizzati con materiali di riciclo come carta pesta, fimo o velcro. Per il pranzo o la cena è preferibile optare per location vicino al luogo della cerimonia, sposarsi di giorno eviterà un eccessivo consumo di corrente elettrica. Per quanto riguarda il menù, sceglietene uno a km zero che utilizzi prodotti freschi, locali, con frutta e verdura di stagione. Le bevande alla spina riducono l'impatto ambientale di plastica e vetro. Ci sono inoltre moltissimi eco banqueting che offrono un servizio green a 360°, dall'elaborazione del menù all'allestimento della tavola, fino allo smaltimento dei rifiuti. Anche gli spostamenti possono essere ecosostenibili: per i vostri invitati noleggiate un bus per evitare il consueto carosello di auto, mentre per voi sposi optate per una bicicletto o un tandem con tanto di lattine attaccate al faro posteriore!

crusca4.jpg

Piatti realizzati in crusca di avena, 100% ecologici. Foto: Il cesto delle meraviglie

Altri spunti a cui ispirarvi per scegliere il tema del vostro matrimonio

Matrimonio Black and White: il contrasto di colori più sicuro in assoluto in quanto garanzia di eleganza a patto di scegliere il nero solo se laccato o brillante, e di usarlo con parsimonia. Dresscode bianco e nero obbligatorio anche per gli invitati.  

Matrimonio Rock and Roll: via libera a dei finti vinili per gli inviti, a qualche glitter per le decorazioni e agli occhiali da sole stile Blues Brothers per entrambi gli sposi! La location ideale ha a disposizione un vero palcoscenico per esibizioni dal vivo a tutto volume

Matrimonio origami: piegando un foglio di carta si possono realizzare, con la tecnica degli origami, infiniti tipi di fiori, cuori, gru, stelle, persino scatole. Naturalmente sono un’ottima idea per un matrimonio: sono colorati, molti tipi sono semplici da fare e danno un tocco davvero unico agli allestimenti.

Matrimonio glitter: Chi non adora i glitter? E quale occasione migliore del giorno delle nozze per scintillare un po’? Aggiungete un tocco brillante al vostro matrimonio rendendolo scintillante in ogni suo elemento, dalla tavola agli inviti, dall’abito da sposa alla wedding cake.  

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati