Proposte per un menù vegetariano autunnale

Approfittate degli ingredienti vegetali che offre l'autunno!

29 ott 2018 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

Castagne, funghi, mele…ecco i principali ingredienti autunnali per creare pietanze vegetariane.

È arrivato l’autunno e abbiamo voglia di passare più tempo in casa al caldo. Con l’arrivo della stagione fredda, la nostra cucina si riempie di ortaggi diversi con cui possiamo preparare tantissime pietanze diverse e che ci aiutano a sopportare meglio il freddo. Di conseguenza, per chi è vegetariano o per chi apprezza i piatti a base di vegetali, l’autunno è un buon momento per mettersi alla prova ai fornelli. Vi presentiamo diversi piatti con cui creare un menù a base di prodotti autunnali.

Antipasto: bruschette ai funghi

L’autunno è senza dubbio la stagione dei funghi, perché non approfittarne? Invece delle solite bruschette potete preparare dei funghi trifolati, scegliendo le varietà che più vi piacciono, e condire le fette di pane tostato con questo condimento speciale. Potete aggiungere altri ingredienti come un po’ di aglio, come nelle bruschette classiche, o qualche spezia, come la menta. Un antipasto semplice e veloce!

Primo piatto: lasagna alle castagne

La lasagna è uno dei piatti più tradizionali della gastronomia italiana. Tuttavia, esistono tantissime varianti, anche per i vegetariani. In questo caso, vi proponiamo di usare le castagne al posto della carne. L’autunno, infatti, è il periodo in cui si raccolgono questi frutti deliziosi. Le castagne vanno bollite e magari insaporite con dell’alloro o dei semi di finocchio. Vi serviranno poi per preparare gli strati di lasagne a cui potrete aggiungere la besciamella o altri formaggi che si possano sciogliere in forno come il parmigiano o la fontina. Se lo preferite, infine, potete aggiungere anche del radicchio per creare un contrasto unico di sapori.

Secondo piatto: carciofi ripieni

Un altro ingrediente che non può mancare in autunno sono i carciofi. Questo vegetale permette di creare tantissimi piatti diversi, dalle vellutate ai contorni. In questo caso, vi proponiamo un secondo piatto vegetariano a base di carciofi ripieni. Fate attenzione a pulire per bene questi vegetali, preferibilmente utilizzando dei guanti per evitare che le mani si anneriscano. Per il ripieno potete scegliere diversi ingredienti, ma quelli più semplici sono i gambi tritati degli stessi carciofi, della mollica di pane e diverse spezie, come la menta o i formaggi, il parmigiano o un altro formaggio a vostra scelta per rendere il ripieno cremoso.

Contorno: caponata di mele

Renette, fuji, pink lady…in autunno ricomincia il periodo delle mele! Ne esistono tantissime varietà e possono essere consumate crude o cotte per elaborare diversi piatti dolci e salati. Per un contorno vegetariano e autunnale, potete preparare una deliziosa caponata di mele, da sostituire alle tradizionali melanzane. Potete utilizzare i soliti ingredienti come capperi, olive e salsa di pomodoro ma, questa volta, le mele saranno le protagoniste del piatto e verranno soffritte insieme a tutti gli altri ingredienti.

Dolce: torta di zucca

L’autunno è il mese di Halloween e quindi delle zucche. Il dolce sapore di questo ortaggio vi dà l’opportunità di utilizzarle anche per l’elaborazione di dessert. Per questo, invece di preparare una torta tradizionale, potete aggiungere la zucca come ingrediente principale. Il risultato sarà una torta dolce e dal sapore unico. Per dare un tocco speciale, aggiungete anche mandorle e uvetta e farete un figurone!

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina vegetariana.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati