Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Ricette tradizionali di Pasqua da Nord a Sud

A Pasqua l'Italia festeggia mangiando, da nord a sud sono tante le ricette tradizionali che tornano ogni anno sulle nostre tavole.

17 apr 2014 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di Buonissimo
Se c’è una cosa in cui noi italiani siamo bravi è sicuramente mangiare. Ogni festività, come quella della Pasqua, porta con sé da Nord a Sud magnifiche tradizioni culinarie che rallegrano la giornata.

Il giorno di Pasqua arriva dopo un periodo di quaresima, o di dieta post bagordi natalizi ed è una piacevole pausa in cui ci si concede piatti ricchi e gustosi. Dalla colomba lombarda alla cuddura siciliana, passando per la ricca colazione di Roma, non mancano in Italia le tavole imbandite attorno a cui sedersi.

La colomba lombarda

Ideata negli anni trenta dalla famosa ditta dei panettoni natalizi Motta per riutilizzare impasto e materiali, la colomba pasquale è divenuta il dolce tipico del pranzo di Pasqua in Lombardia ed è stata amata ed apprezzata anche nel resto dello stivale.

                                        colombalombarda.jpg

                                                      Foto di Wikipedia
Torta Pasqualina ligure

Pare che sia una tradizione antichissima, che risale al 1400. La tradizione vuole che venga fatta con le bietole ma ne esistono anche delle varianti con i carciofi. La tradizione impone che le sfoglie della pasta siano 33 come gli anni di Cristo e che le uova vadano solo dentro, non nella sfoglia, che è fatta con semplice acqua, sale, olio e farina.

                                         tortapasqualina.jpg

                                                        Foto di LUCADEA
La colazione romana

Sebbene ci si prepari a mettersi a tavola e mangiare le migliori leccornie anche nella capitale, c’è una tradizione cara ai cuori dei romani: la colazione di Pasqua.

Ricca di sapori e sostanziosa, apre la giornata con uova sode (simbolo della vita e della nascita) pizze rustiche, formaggi, salumi ed i tradizionali carciofi alla romana. Niente di meglio per aprire le danze!

                     colazioneromana.jpg

                                                             Foto di: Romablogsfere e Osteriallegropachino
Pastiera e casatiello a Napoli

Due sono i piatti principi della tradizione napoletana: pastiera e casatiello.È una tradizione che discende dalle offerte votive pagane delle feste della primavera quella della pastiera, legate al culto di Cerere, le cui sacerdotesse portavano in processione un uovo, simbolo di nascita che poi venne traslato alla resurrezione cristiana.

Il casatiello invece esiste dal 1600 e se ne trova traccia in un’antica versione della favola di cenerentola, come delizia fatta preparare dal re durante i festeggiamenti.

                       Untitled-15.jpg

                                  Casatiello      (geniuscook)                                               Pastiera (wikipedia)
La cuddura siciliana

Dal greco antico κολλύρα (kollura) significa letteralmente corona data la forma di corona di pasta frolla intrecciata. Al centro di essa ci sono sempre le uova, simbolo di vita e rinascita in tutta la cultura pasquale. Gesù esce dal sepolcro di nuovo vivo come l’uovo da questo “sepolcro” di pasta frolla o di pane da brioche.

                                        Cuddura.jpg

                                                               Foto di Wikipedia
L’agnello al forno

Ultimo ma non ultimo, l’agnello al forno è diffuso in tutta Italia. Piatto tipico della festa, rappresenta il sacrificio del figlio di Dio e mutua il suo simbolismo dall’antico testamento. Nella cultura ebraica l’agnello ricorda il sacrificio offerto prima di poter scappare dall’Egitto. 

Saporito e simbolico, l'agnello al forno con le patate è forse il piatto più famoso, unisce il nord e il meridione, due religioni e due culture e fa sedere a tavola tutta la famiglia riunita.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati