Sette idee originali per un matrimonio alternativo

Se non ti piace l'idea del solito matrimonio, allora sei nel posto giusto.

21 feb 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto: Tenuta Tresca- Lecce

Stanchi del solito matrimonio, con tableau mariage, confettata, bomboniere e lunghi, lunghissimi pranzi? Ecco qualche idea, fresca, originale e un po' anticonvenzionale per modernizzare la tradizione delle nozze, grazie ad un'ambientazione alternativa che vi farà sentire una sposa al passo con i tempi.

Ecco le nostre proposte alternative.

Il wedding pic-nic

Vi sposate nei mesi caldi? Amate il contatto con la natura? Allora optate un matrimonio en plein air! Scegliete il giardino di una villa o la sabbia di una spiaggia e lasciatevi ispirare dai romanzi inglesi di fine Settecento in cui venivano descritte scene dal sapore bucolico che tanto ci hanno fatto sognare: stesi su morbidi plaid, allegri cuscini e pouf sparsi qua e là, i vostri invitati potranno perdersi tra ceste di vimini ricche di ogni leccornia. Il pic-nic style prevede pietanze semplici (distribuite su piccoli piani d'appoggio o su leggere tovaglie colorate) come timballi, mini sandwich, torte rustiche, frittatine, piccoli panini farciti, per lo più da mangiare con le mani. Potete scegliere di dedicare un angolo ai “prodotti della nonna" come marmellatine da degustare con una selezione di formaggi e patè da spalmare su tanti tipi di pane particolari (pane giallo, alle olive, alle noci etc.).

BohoSuelob.jpg

Foto: ohfleurs.com

Il Buffet multietnico

Frizzante, divertente, colorato, diverso dal solito: è il buffet multietnico, che trasformerà il vostro matrimonio in una vera e propria esperienza dei sensi. Spazio allora alla cucina fusion, per scoprire sapori e piatti esotici e orientali, a partire dalla zona sushi bar, per poi passare ai tipici samosa indiani (fagottini farciti con patate, cipolla, piselli, carne e spezie) e finire con mini porzioni di kebab. Per omaggiare la cucina mediterranea, invece, oltre alle golosità nostrane, potete pensare a uno spazio riservato alle pietanze greche. Qui tra i piatti che non possono mancare ci sono la moussakà, la pita souvlaki e le patate ripiene: enormi patate svuotate e ripiene con vari ingredienti e condimenti. Infine, protagonista del menu del vostro matrimonio multietnico potrebbe essere il più famoso piatto spagnolo: una mega paella cucinata sul posto. E ancora lasciatevi ispirare dalla cucina thailandese, messicana, cinese e creare un mix multietnico, per lasciare tutti i vostri ospiti a bocca aperta.

192043.jpg

Il barbecue

L'atmosfera è simile a quella del pic-nic, rilassata e informale. Immaginate una bella griglia, mettendo a disposizione degli invitati differenti tipi di carne e pesce, con alternative per i vegetariani: mini hamburger, spiedini di pesce, verdure e formaggi alla griglia. Il tutto completato da tavoli lunghi di legno, decorati in modo semplice e rustico, con tanti fiori in barattoli di vetro.

La tavolata unica

E lo zio anziano dove lo sistemiamo? E l'amica d'infanzia single? Se la sola idea di sistemare i tavoli per le vostre nozze vi fa impazzire, scegliete una soluzione originale, simpatica, divertente e romantica: la tavolata unica. Ideale per cerimonie con un numero limitato di invitati (massimo 70), nella tavolata unica gli sposi siedono assieme agli ospiti, uno di fianco all'altro: questa opzione permetterà di scambiare chiacchiere e risate con più persone, in un'atmosfera conviviale e allegra.

218926.jpg

Foto: Osteria Della Stazione Catering

Barman acrobatici

Per continuare a festeggiare le vostre nozze con amici e parenti anche dopo cena non può mancare l'open bar con tanto di barman acrobatico, in grado di affascinare sia i grandi che i più piccoli. Molte agenzie specializzate sono in grado di allestire uno spazio con bancone, bicchieri e coppe e una vastissima gamma di alcolici come in un vero e proprio lounge bar, senza dimenticare l'aspetto più importante: un barman che oltre a saper mescere e comporre cocktail e bibite varie, sia in grado di far volteggiare ad arte bottiglie e bicchieri. Inoltre voi sposi potete decidere anche il tipo di musica sulla quale il barman (o i barman, naturalmente) scatenarsi e modulare i propri acrobatici movimenti. Chi ha già avuto la ventura di imbattersi in professionisti del genere sa quanto piacevole possa trasformarsi una serata con la loro presenza, perchè alla “spettacolarità" sanno coniugare un'alta perizia nella conoscenza di liquori e composizione di cocktail.

189379_249905768360803_5229831_n.jpg

Barman Acrobatico Foto: Foto Event

Sigari, rhum e cioccolato

Un angolo interamente dedicato agli “aficionados" dei sapori forti, in cui sarà possibile degustare diverse qualità di sigari abbinati a cioccolato e a una degustazione di rhum caraibici, selezionati tra le eccellenze centroamericane e sudamericane. Un'idea originale, che saprà stupire anche i non fumatori.

203573.jpg

Foto: Smoking Lounge Service

Aperitivo su ruote

È la moda per il matrimonio 2014 made in U.S.A. che sta spopolando anche nel nostro paese: se amate il vintage e volete stupire i vostri ospiti, arricchite il vostro ricevimento con un furgoncino d'epoca completamente risistemato per offrire cocktail, aperitivi e birra alla spina ai vostri ospiti. Il furgoncino potrà essere collocato nel giardino della location creando una nuova isola del bere; può essere utilizzato sia al momento dell'arrivo degli ospiti prima del ricevimento o dopo il ricevimento per un cocktail party serale più dinamico. E per i meno convenzionali su guidacatering.it tutti i segreti della nuova tendenza food truck, con camioncini strapieni di cibo e di gelati artigianali.

Lascia un commento

Articoli correlati