Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Show cooking: lo spettacolo si fa in cucina

Nato dai programmi della tv anglosassone, lo show cooking (o showcooking o cooking show) è l’ultima tendenza in fatto di cucina. 

27 gen 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Uno chef cucina dal vivo, davanti a un pubblico, trasferendo ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che verranno subito dopo assaggiati. Foto: Catering Sensacions
Ne sono oramai piene le tv generaliste e il loro successo è inarrestabile: gli show cooking, importati dal mondo anglosassone, rappresentano un fenomeno diffuso e molto apprezzato dai cosiddetti foodies (gli appassionati di cucina). 
Ma in cosa consiste lo show cooking?

Uno chef cucina dal vivo, davanti a un pubblico, trasferendo ricette, trucchi e curiosità alla platea su piatti che verranno subito dopo assaggiati. Oggigiorno, infatti, grazie anche alla tv, le barriere tra chi cucina a casa propria e chi fa il cuoco di professione si sono in un certo senso ridotte: molti cuochi professionisti entrano in casa nostra tutti i giorni e cucinare diventa uno show. Dalla cucina come spettacolo all’idea di arricchire e rendere evento anche le lezioni di cucina, il passo è breve: nasce dunque lo Show Cooking.

Dal vivo o in tv lo Show Cooking ha invaso lo stivale 

Lo si vede in moltissime trasmissioni, ha invaso tutte le fiere di settore e i più importanti festival enogastronomici e sta iniziando a bussare persino alle porte dei teatri: semplici casalinghe e addetti del mestiere partecipano a queste lezioni enogastronomiche, dove il palco è sostituito da un tavolo da cucina e lo chef prepara piatti prelibati, svelando tutti i suoi trucchi al pubblico. Girando per lo stivale o facendo zapping in tv, se ne trovano per tutti i gusti: shoow cooking per carpire i segreti del cake design o per imparare a preparare aperitivi senza glutine, scoprire come non far "impazzire" la classica crema pasticcera o studiare tutti i passaggi per preparare il brunch perfetto. Ne sono protagonisti giovani chef o personalità riconosciute a livello internazionale: da Carlo Cracco a Massimo Bottura sino a Gordon Ramsay, gli chef stellati si sono lasciati sedurre da questo nuovo modo di insegnare, al grande pubblico, come fare cucina. 

Quando lo shoow cooking diventa una professione

Se molti chef usano lo show cooking come uno sporadico strumento, spettacolare e divertente, per entrare in contatto con il pubblico o fare delle lezioni di cucina dal sapore più conviviale, molti giovani cuochi ne hanno fatto una vera e propria professione: navigando sul web, infatti, non è difficile trovare chi annovera, tra le sue competenze, anche la capacità di organizzare delle dimostrazioni/degustazioni di cucina non banali. Lo show cooking si può trasformare così in una serata divertente tra amici, in un’esperienza originale di team building o un mezzo per mostrare agli ospiti o ai clienti un prodotto o uno strumento di cucina utilizzato dal vivo. 

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati