Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tendenze gastronomiche del 2016

Lista di desideri o di passioni? Scegli tu! Noi di GuidaCatering ti proponiamo ed auguriamo un 2016 di tendenza!

22 gen 2016 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di Curbside Gourmet

Come ogni anno, si cerca di profetizzare e di orientare sulle tendenze che segneranno i prossimi dodici mesi, per cui anche noi di GuidaCatering abbiamo voluto stilare la nostra classifica delle tendenze gastronomiche per il 2016, sperando di non lasciarvi a bocca asciutta.

Prodotti locali

verdure-frutta.jpg

Foto di Secolo Trentino.

Oltre il Km 0, si è sviluppata sempre più la consapevolezza di appoggiare la produzione locale, tanto di frutta e verdura, quanto di carne e pesce. Questa apertura al mercato di prossimità aiuta quindi l'economia locale e l'ambiente (con meno costi per il trasporto dei prodotti), ma soprattutto ci avvicina alla nostra terra e alle nostre radici.

Sapore autentico

rawfood.jpg

Foto da Rawmazing, Pinterest.

Dalla cucina molecolare a quella danese del NOMA, il sapore si esprime nella sua essenza. Questo significa saper riportare il piatto al suo potenziale di gusto, senza mascherarne troppo i sapori, ma piuttosto esaltandone le sfumature di ogni ingredienti con preparazioni semplici e leggere. Non condite troppo i vostri piatti e combinate gli ingredienti in modo da farli risaltare naturalmente.

Cereali del passato

corn-1059620-1920.jpg

Campo di mais.

Lo sviluppo di malattie come la celiachia ed altre intolleranze alimentari ha portato l'attenzione alla ricerca di altri cereali per soddisfare le nuove esigenze di questi consumatori. Da qui il recupero di grano saraceno, mais, kamut, quinoa, spelta, farro, avena, riso, che hanno conquistato le tavole non solo degli intolleranti ma anche degli "esploratori culinari", che non si accontentano mai del solito piatto di pasta di grano duro.

Sapori etnici

ceviche.jpg

Ricetta di Serious Eats, Pinterest.

Già il guacamole aveva fatto breccia nel palato di molti, insieme al hummus e la salsa tzatzichi, però questo anno sembra non si possa fare a meno di attraversare i confini del gusto per arrivare sino al Latino America, che oltre alla quinoa, sta esportando ricette molto richieste dagli ammiratori gastronomici. L'ultima ossessione: il ceviche!

Mercatini vintage e camioncini

foodtruck2.jpg

Foto di DailyMail. Pinterest.

Gli hipster sono riusciti ad imporsi nella società non solo per i loro pantaloni arrotolati alle caviglie, la barba "barbara", bratelle e papillon, ma anche per i loro eventi creati su misura: mercatini vintage, festival di musica indie e gli immancabili camioncini stile anni 50 (che ci piacciono tanto anche nella loro forma "epidemica"), dove vengono preparati ottimi hamburger, polpette di tutti i tipi, donut, crepes, spaghetti orientali e tacos messicani.

Pancia mia fatti capanna....e direi anche furgoncino in questo caso! Che le vostre tavole abbiano tutti i gusti che vogliate e se volete vestirle di tendenza, ancora meglio!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati