Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Tutte le tendenze del mondo del gelato

“Il gelato è squisito. Che peccato che non sia illegale.”

4 lug 2014 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

Passano i secoli ma poco cambia quando si è chiamati a parlare del gelato: già secoli fa una mente eccelsa come quella di Voltaire ne vantava le qualità, quelle stesse che oggi, proprio come ieri, ne fanno una tentazione a cui è difficile resistere. Amato da grandi e piccini, il gelato è il dolce perfetto per una pausa fresca e golosa per rigenerarsi dopo una lunga giornata di lavoro, per accompagnare una serata tra amici o per concludere in dolcezza un buon pasto. Presente oramai tutto l’anno sulle nostre tavole, i produttori del gelato ogni anno se ne inventano di tutti i colori per adeguarlo agli stili e alle tendenze del momento.

La parola d’ordine per questo 2014?

DIVERSIFICARE.

Il gelato in minicup

Il must per questa stagione sono gli stick da passeggio ricoperti, le monoporzioni da asporto e, soprattutto, i macaron ripieni: il dolce che ha dettato legge nelle ultime due stagioni invernali, lo si ritrova, infatti, in versione fredda. Non solo buono, ma anche bello a vedersi è il gelato in minicup, che si contraddistingue per il packaging accattivante generalmente color pastello.

fdfdfdfdf.jpg

Foto: butterheartssugar.blogspot.com.es
Il gelato azzurro senza coloranti

È il gusto Spirulì, entrato prepotentemente sul mercato italiano e annunciato come il gusto della stagione: spirulì è preparato con l’estratto di alga spirulina che, oltre ad essere ricca di amminoacidi essenziali, antiossidanti, vitamine e minerali, colora naturalmente di azzurro il gelato (addio al gusto Puffo!).

DSC06065.jpg

Foto: craftmarmalade.blogspot.com.es
Il gelato artigianale delle macchine soft

Ritornano i gelati “spillati” dalle macchinette soft (strascico dei favolosi “anni ’80?”) ma con miscele artigianali: divertimento assicurato nelle gelaterie self service in cui gli avventori possono scegliere i gusti che preferiscono e preparare da sé il cono gelato.

Photo75_Zoom.jpg

Foto: prodottirubicone.com
Biologico mon amour

I puristi del biologico possono dormire sonni sereni: continuano a essere presenti, e in maniera sempre più preponderante, i gelati biologici, privi di grassi idrogenati, aromi sintetici, stabilizzanti, coloranti artificiali, ma con una qualità più alta degli altri ingredienti.

gelato-biologico.jpg

gekateria Bio Bassetti. Torino. Foto: ecoacquistitrentino.it
I gusti bizzarri

Inevitabili i gusti alternativi o quanto meno strani, tipo olio d’oliva o Sambuca, crema di peperoni, peperoncino Habanero, salsa Wasabi. O anche l'originale gelato al grana o al gorgonzola. Per veri duri.

wasabi.jpg

Foto: Woknroll.it
Ingredienti DOP e IGP

Le nuove tendenze dell’arte della gelateria puntano, infine, su ingredienti genuini e di qualità, prodotti Doc, Igp, biologici e varietà a km 0 per offrire sensazioni e gusti inediti agli amanti del dolce freddo. Fra le proposte dei maestri gelatieri, grande spazio è riservato ai sapori che si ispirano ai vitigni locali e ai frutti più particolari, per cui l’abbinamento con il gelato può rappresentare una forma di riscoperta. Dalla crema con oli essenziali di limoni di Sorrento al gelato con pane di Genzano e fragoline di bosco del lago di Nemi, dal gusto miele e zafferano alla crema al vino Macaro e Mustazzolu di Lecce fino all’amarascone (frutto ibrido tra ciliegia e amarena) aromatizzato con l’Amarone della Valpollicella.

Foto: skinnyminhy.blogspot.com

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (1)

  • Pietro Di Noto

    Grazie mille ottime informazioni

  • Articoli correlati