Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Voglia di tradizione: gli gnocchi tornano di moda

Nella Milano modaiola tornano di moda le trattorie, locali che propongo piatti semplici come gnocchi o cotolette, una nuova tendenza ci riporta ai sapori di quando eravamo bambini.

12 nov 2013 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering
Ci si può sbizzarrire nelle farine e nel condimento. Foto di Family O'Abé

C'è voglia di tradizione a Milano, il centro della moda e dell'avanguardia economica e gastronomica rispolvera i sapori della tradizione e si butta su locali che fino a qualche tempo fa non venivano considerati degni del fashion mood: le trattorie che propongono cucina tradizionale italiana.

Uno dei locali più in voga al momento è Giannino, una trattoria frequentata da vip e veline. Stupisce il suo menù in cui campeggia la cucina delle nonne: dagli spaghetti con le sarde alla cotoletta alla milanese, agli gnocchi di patate, la tradizione si legge chiara in questi piatti che evocano i pranzi della domenica, quelli in cui ci si metteva a tavola con la famiglia riunita.

Gli gnocchi tornano di moda

Amati anzi amatissimi dalle famiglie italiane, gli gnocchi sono un piatto semplice e gustoso che ha generato una lunga tradizione, tanto che a Roma il giovedì è il giorno dedicato a questo piatto, tanto nelle antiche osterie del centro, che nei ristoranti di lusso e persino nelle mense universitarie. “Ridi, ridi che la mamma ha fatto gli gnocchi" è un espressione tipica che ci ricorda della felicità del trovare questo piatto in tavola.

gnocchiwiki.jpg

A Roma la tradizione vuole che si mangino ogni giovedì. Foto di Wikipedia

Gli gnocchi come li conosciamo oggi iniziarono a diffondersi nel 1880, e venivano conditi al sugo o al ragù, ma già prima ne era presente un tipo un po' diverso, impastato con mandorle, mollica di pane e latte, i rinascimentali e lombardi zanzarelli.

La ricetta degli gnocchi è molto semplice

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • sale qb
  • un uovo

Preparazione

Per prima cosa bisogna bollire le patate, senza sbucciarle (perderebbero di sapore secondo la nonna e noi ci fidiamo). Una volta cotte le nostre patate vanno pelate e schiacciate. A questo punto bisogna solo aggiungere un uovo e la farina, un pizzico di sale e impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto e soffice.

impastognocchi.jpg

Otterete una soffice sfera. Foto di Manuela Pirrone

Prendete una pallina di impasto e lavoratela in modo da ottenere un filoncino, e poi tagliatelo a tocchetti grandi poco più del vostro pollice.

Se volete ottenere anche le classiche rigature, passateli su una forchetta.

gnocchiaudrey.jpg

Devono riposare separati. Foto di Audrey

Lasciateli a riposo per 15 minuti e poi fateli bollire in acqua salata. Scolateli non appena salgono a galla e conditeli con la salsa che preferite.

Lo gnocco è servito, buon appetito!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati