Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Laboratorio in casa, si può fare?

Inviata da Mauro. 5 ott 2013 8 Risposte

Salve a tutti. Mi chiamo Mauro, ho 27 anni e lavoro in un bar. Ho intenzione di mettermi in proprio e preparare pasti da portare a domicilio per chi ha poco tempo, piccola pausa, muratori etc... La mia domanda è: posso usare la cucina di casa mia (debitamente attrezzata) come laboratorio di preparazione e confezionamento anche se non è adibita ad attività commerciale? I vantaggi sarebbero due: minore investimento e possibilità di non dover pagare affitto. Vi ringrazio in anticipo.

casa , cucina , lavoro , piccola

Miglior risposta

Certo che è possibile!!!!!! tale attività è regolamentata dal "REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 29 aprile 2004" Auguri per la tua attività!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Mi dispiace ma è vietato per legge.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2014

Logo Anonimo-134808 Anonimo-134808

139 Risposte

48 voti positivi

Scusate mi sono mal spiegato; io intendevo che mettendo a norma la cucina di casa mia, attrezzandola si puó utilizzare in maniera promisqua (ovvero sia per cucina privata, sia per attività)? So per certo che alcune categorie lo possono fare, ma un piccolo catering puó? Grazie ancora.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2013

Mauro

Buongiorno Mauro, quello che pensi di fare è vietato dalla legge, e credimi, è giusto che sia così. Preparare da mangiare non è una cosa così semplice come si possa pensare e senza una adeguata preparazione si possono causare danni anche molto seri alle persone. Quella poi del servizio a domicilio e quindi del trasporto con la relativa manipolazione adeguata del cibo e del suo confezionamento, è materia ancor più delicata, nella quale entrano in gioco altri fattori molto incisivi. Quindi serve una cucina a norma ed autorizzata e un professionista che sappia molto bene quello che stà facendo, diversamente si rischia di nuocere gravemente alla salute pubblica. Saluti Giancarlo.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2013

Logo La Cusina De Belun Catering La Cusina De Belun Catering

144 Risposte

42 voti positivi

Buonasera Mauro,
purtroppo e per fortuna la normativa è piuttosto rigida ed anche se lei avesse la cucina più linda del mondo questo non potrebbe garantire ai suoi clienti il rispetto di quelle norme igienico-sanitarie imposte per poter preparare e vendere degli alimenti.
Deve ottenere un'autorizzazione dalla asl di competenza ed avere , quindi, un locale attrezzato con spazi adeguati ed adeguatamente predisposti per ciò che vuole preparare.
Le consiglio di rivolgersi ad un consulente per ottenere tutte le informazioni di cui necessita.
Cordialmente Emanuela

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2013

Logo Kreativa Eventi Kreativa Eventi

54 Risposte

18 voti positivi

caro mauro, la legge lo vieta!!!!!!!!!!!!!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2013

rocca di oggiona

ciao. con il cibo non si scherza caro amico.. tutto il cibo che viene venduto deve avere un etichetta che deriva da analisi in laboratorio che dalle mie parti costano circa 3/400 euro per tipologia di prodotto che andrai a vendere. è un idea che non puo essere presa in considerazione con il cibo, che è una delle cose piu controllate in assoluto..
saluti
mattia
responsabile artigiano del rinfresco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2013

Anonimo

temo proprio di no; anche avendo debitamente attrezzato la cucina, bisogna fare richiesta per l'autorizzazione sanitaria, e sarà solo l'ente preposto a decidere se i locali sono idonei o meno per essere adibiti a laboratorio commerciale, anche perchè si presume che si prepari per terzi e quindi bisogna essere in regola con tutte le normative igeniche sanitarie, nonchè di sicurezza del lavoro, e non da ultimo ed anche pesanti" fiscali",

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 OTT 2013

paola

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Caterig e laboratorio

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Gennaio 2018

Cena a buffet e festa per secondo matrimonio

13 Risposte, Ultima risposta il 01 Maggio 2015

Battesimo in giardino

32 Risposte, Ultima risposta il 17 Marzo 2015

Comunione con barbecue in giardino

17 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2015