Quali domande devo fare prima di scegliere la location per il matrimonio?

Inviata da titta. 7 mar 2012 10 Risposte

Mi sposo tra 6 mesi, non so ancora né la data né il posto. Ho visto tante location in internet, ma non sono mai sicura che sia quella giusta. Quali domande posso fare per assicurarmi di aver scelto la giusta location?

matrimonio , location

Miglior risposta

Le domande principale per scegliere una location sono:
Se la location ha la cucina interna, se puoi portare un catering a tua scelta, se nella location fanno solo un matrimonio al giorno e i giusti accessi anche per disabili.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma Titta,
domandi alle location che le piacciono se possiedono la cucina, se possiedono un parcheggio e quanti posti auto possono contenere. Essendo settembre valuti le varie opzioni di aperitivo e/o taglio torta all'esterno, domandi il tipo di vegetazione all'esterno per eventuali fuochi d'artificio e /o lanterne volanti.
Un abbraccio, Elisabetta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2012

Logo Elly Eventi & Weddings Elly Eventi & Weddings

109 Risposte

14 voti positivi

Non ci sono scelte giuste al 100% ma tutto va in relazione ai vostri gusti, in pratica la location che più vi piace e col giusto rapporto di prezzo.
cordiali saluti
mini michele

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2012

Logo Catering Mini Catering Mini

32 Risposte

8 voti positivi

Salve Sig.ra Titta,
la prima cosa da considerare è a nostro avviso come sarà organizzato il suo Matrimonio (tempi, luoghi, numero di invitati e anche da dove arrivano e dove eventualmente alloggeranno), da subito potrà ridurre il campo di ricerca tra quelle poco vicine alla chiesa e che non hanno parcheggio per esempio. Subito dopo scarti quelle che la costringono a scegliere dei servizi o menu, e per terzo cerchi di immaginare come sarà la sua serata, e vedrà che saranno le location ad adattarsi ai suoi sogni e non lei a loro. Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAR 2012

Logo Top Eventi Catering Top Eventi Catering

123 Risposte

60 voti positivi

Gentile Titta,
sono un Personal Chef e per DNA il " tutto compreso" non è nelle mie corde come i menù prestampati. Faccia in modo, secondo me, che Lei possa scegliersi un luogo accogliente, è la sua festa, non quella per la vista e la critica degli ospiti, scelga un menù di suo gradimento che venga dall'esterno o le daranno sempre le stesse cose da mangiare, scelga un allestimento fuori dagli schemi, con i colori che a lei in quel giorno farà piacere avere intorno. Non si faccia plagiare da ville e villone che fanno matrimoni in serie. Magari si affidi a un architetto di interni per gli addobbi dei tavoli e dei centri tavola, ci sono tanti ragazzi, anche che fanno questo lavoro con garbo e gran gusto, magari a un wedding planner con la testa sulle spalle. Si può avere abbastanza con poco, ma non si accontenti del minimo, perché dietro il minimo c'è il nulla. E dietro il tantissimo può nascondersi la delusione.
Le auguro una grande bella giornata

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2012

Anonimo

Prima di tutto devi capire se lo stile della location è quello giusto per il matrimonio che vuoi organizzare, in secondo luogo devi capire se il costo della location è proporzionato a quanto vuoi spendere per l'intero matrimonio; ricordati che l'allestimento è fondamentale per personalizzare gli ambienti e più la location è vuota o lussuosa, maggiori saranno i costi che dovrai sostenere.
Detto questo ecco un piccolo decalogo:
- la location è vincolata ad un servizio catering/cucina o puoi portare chi preferisci? Se hanno un loro servizio cucina, chiedi di fare una prova prima della conferma.
- Quanto matrimoni prendono in una giornata e/o in un week end
- Orari: a che ora potete arrivare e a che ora dovete andare via
- Limitazioni per la musica (orari e luoghi in cui è possibile suonare)
- Quanti posti a sedere tiene sia all'esterno che al coperto
- In caso di catering scelto da voi, se chiedono ad esso una quota per l'utilizzo di attrezzature
- Controllate dove sono posizionati i servizi e chiedete se mettono a disposizione una persona per tenerli puliti
- Controllate dov'è posizionato il parcheggio e quante macchine tiene
- Che tipo di illuminazione forniscono (per matrimonio serale)
- Tempi e modalità di pagamento.
- Clausole in caso di disdetta.

Atelier degli Eventi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2012

Logo Atelier Degli Eventi Atelier Degli Eventi

3 Risposte

1 voto positivo

La scelta della location è il primo passo per l'organizzazione di un matrimonio, poichè da questa dipenderà l'impronta che si vuole dare al ricevimento. Per cui oltre agli aspetti organizzativi la prima cosa in assoluto che bisogna guardare e capire è il carattere che si vuole imprimere al proprio evento tenendo in considerazione tipologia di ospiti, tempistiche, stagione e sopratutto seguendo sempre i propri desideri senza farsi influenzare troppo!

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo Negro Ricevimenti Negro Ricevimenti

12 Risposte

5 voti positivi

1) possibilità per il Catering di cucinare sul posto
2) in caso di pioggia avere spazi a disposizione per fare ugualmente una bella cerimonia.
3) possibilità di portarsi il proprio catering
Ciao ciao Patrizia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2012

Logo Tribu Catering Tribu Catering

7 Risposte

le location per banqueting- a parte la bellezza strutturale- devono avere delle caratteristiche che consentono poi di effettuare al meglio l'evento, tipo: cucine proprie, eventuale aria condizionata, garanzie che i parchi siano curati al massimo il giorno dell'evento, servizi per disabili, trattamento dei parchi contro gli insetti, fino a che ora è possibile mantenere l'intrattenimento musicale,se l'evento è unico quel giorno.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2012

Logo Camil Catering & Banqueting Camil Catering & Banqueting

6 Risposte

Prima di scegliere il luogo del ricevimento bisogna avere chiare alcune caratteristiche di base che dovrà avere la Location ideale.

La prima fra tutte è lo stile ( Classico, Moderno, Eco chic..... )
Il numero degli invitati.
Tipologia di pietanze.
Se si desidera organizzare spazi per ogni momento ( aperitivo bordo piscina, angolo torta, ballo...)
Se saranno previsti giochi di fuoco o volo di lanterne, e quindi se gli spazi sono autorizzati.
Non meno importanti le norme di sicurezza.

Avendo chiare queste caratteristiche di base, si avrà un quadro più chiaro per la scelta della struttura ideale.

Se la struttura risponde ai vostri criteri, allora sarete già a metà strada.

Si procederà poi con i preventivi.

Un consiglio:

Non vi fermate alla prima struttura che vi piace, continuate la ricerca così da potere fare dei confronti.
Quella che più si avvicinerà ai vostri gusti e alle vostre esigenze sarà la vostra giusta scelta.
Non badate ai commenti delle gente sul cibo. Ognuno giudica a seconda dei propri gusti, ed una qualsiasi struttura non potrà mai soddisfare tutti. Se tra gli invitati vi è qualcuno con intolleranze o allergie, assicuratevi che la cucina sia predisposta per la preparazioni di pietanze adatte.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAR 2012

Logo The Wedding Planner The Wedding Planner

4 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Location matrimonio

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Giugno 2016

Matrimonio weekend, quali potrebbero essere i costi?

6 Risposte, Ultima risposta il 22 Luglio 2014

quanto prima bisogna contattare il catering per un matrimonio?

14 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2013

Buffet per matrimonio, quali sono mediamente i prezzi?

20 Risposte, Ultima risposta il 22 Luglio 2014

Come scegliere il servizio di catering?

4 Risposte, Ultima risposta il 27 Agosto 2015

Regolamentazione per Location Eventi

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2018

Nuova location in Toscana

1 Risposta, Ultima risposta il 29 Luglio 2018

Location + Catering 110 euro Roma

10 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2015

Grigliata per Ricevimento Matrimonio

17 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2015