Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Requisiti che una location deve avere per ospitare un servizio di catering

Inviata da Andrea bernardini. 21 nov 2019 2 Risposte

Buongiorno,

possiedo un cascinale ristrutturato in zona Asti, che, a parere di molti (anche operanti nel settore), sarebbe molto adatto ad ospitare eventi e matrimoni.
Vorrei capire effettivamente se ci fosse la possibilità di affittarlo.
La domanda che vi rivolgo è: di cosa ha bisogno un catering/banqueting per poter effettuare un buon servizio?
Se mettessi a disposizione la location, cosa dovrei garantire al catering affinchè possa svolgere la sua attività?
Ovviamente, essendo una residenza privata, non vi è un locale dedicato a cucine professionali.

Grazie
saluti

location , servizio catering , eventi , matrimoni

Miglior risposta

Buongiorno Bernardini. In linea generale, senza addentrarmi nelle spinose dinamiche burocratiche che possano coinvolgere una condizione di affitto spazi temporaneo per eventi privati o aziendali, e mi riferisco a tutte le norme di sicurezza e di igiene necessarie a svolgere l'attività in maniera continuativa e concreta le posso dire, e questo potrà comunque essere comunque smentito dai colleghi, che un catering, strutturato e attrezzato, può operare senza che ci sia nessun tipo di supporto o disponibilità da parte dello spazio che ospita l'evento. Tutto il necessario utile a soddisfare preparazioni gastronomiche e utile a gestire ogni servizio può essere fornito e messo in opera in modo non invasivo. Tutto è determinato dal tipo di servizio che si vuole offrire. Le cucine, possono essere gestite in spazi aperti, avvalendosi di gazebo, paraventi e cucine da campo, per quanto riguarda la gestione dell'elettricità, eventi di certe numeriche possibilmente richiedono l'uso di forni professionali che assorbono anche 7kw, o friggitrici e induzioni, e quando non disponibile questa potenza ci si può avvalere di generatori, ma questo poi incide sul costo finale al cliente. Relativamente agli spazi, consideri la necessità di avere servizi igienici in numero adeguato, almeno uno per donne e uno per uomini oltre che di un locale spogliatoio per lo staff. Per ogni tipologia di evento è anche consigliata la presenza di un parcheggio, faccio caso ad un matrimonio di 70/80 persone dove potrebbero essere utili almeno 30 posti auto, in loco o nelle immediate vicinanze. Le sale per il servizio devono essere ben illuminate e riscaldate d'inverno. Le metrature possono essere valutate in base al tipo di evento ma tenga presente che un tavolo tondo da 180cm, per 10 ospiti circa occupa uno spazio di circa 10 metri quadrati. Diversamente per servizi standing a buffet le disponibilità dello spazio cambiano notevolmente.
Sarebbe sempre utile poi, indipendentemente dal tipo di evento, offrire sempre una doppia alternativa, dentro in caso di maltempo e fuori nella bella stagione, magari per un aperitivo o un welcome.
Ci è capitato, di servire ospiti in contesti, presumibilmente simili al suo, per feste private, e il consiglio che le posso dare e cominciare a sviluppare questa idea in privato, mettendo a disposizione lo spazio per amici o conoscenti e valutare di volta in volta le singole esperienze, magari avvalendosi del supporto di professionisti per curare tutti gli aspetti e trovare poi la formula di vendita migliore dello spazio dopo aver appurato cosa si possa realmente offrire e come si possa gestire in base alle esigenze degli ospiti.
Saluti.
Paolo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno sono Emanuela resp eventi catering Carmagnola è molto interessante la sua idea di location servirebbe sicuramente una postazione idonea per lo spazio da dedicare a noi del catering ( appoggi , frighi , lavandini ) se possibile anche tavoli e sedute . Mi contatti sulla mia pagina del portale per una eventuale collaborazione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2019

Logo Siamo Fritti Siamo Fritti

12 Risposte

1 voto positivo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Cosa deve aver una struttura per ospitare un catering

8 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2013

Quali sono i requisiti sanitari per avere un catering mio?

2 Risposte, Ultima risposta il 17 Settembre 2013

Come avere un Catering se nella nostra location non c'è cucina?

15 Risposte, Ultima risposta il 07 Maggio 2018

Requisiti affinché il catering venga a casa?

9 Risposte, Ultima risposta il 19 Marzo 2012

Apertura servizio Catering a Milano, come fare?

4 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2013

Catering + Location per matrimonio

3 Risposte, Ultima risposta il 22 Marzo 2017

Buongiorno, ho bisogno di una servizio di catering in Lombardia

8 Risposte, Ultima risposta il 22 Dicembre 2016

Cerco location e catering per il mio matrimonio a Roma. Idee?

7 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2018