Ricevimento totalmente a buffet: quante sedute?

Inviata da Mikychan. 23 mar 2015 14 Risposte

Ciao a tutte, ho un dubbio amletico che non mi fa dormire... Ci sposiamo a Novembre e il ricevimento sarà totalmente al chiuso, organizzato come buffet ad angoli.
Un catering cerca di convincermi che non dobbiamo mettere troppi posti a sedere poiché rischiamo di non rigirarci (nonostante saremo 150 in 2 sale che superano complessivamente i 300mq) ma soprattutto perché secondo lui poi rischia di diventare una festa noiosa in cui tutti stanno seduti e nessuno si alza più.
Io al contrario, sono preoccupata di avere sulla coscienza tutte le ragazze coi tacchi alti e che dopo qualche ora la stanchezza di non avere il posto a sedere crei lamentele. Magari ci sarà ricambio ma se tutte occupano i pochi posti con la borsetta poi rischia di diventare un inferno per quelli rimasti senza posto sin dall'inizio.

Dovrei fidarmi del mio istinto o della sua esperienza?

Considerate che non abbiamo anziani tra gli invitati (solo una ventina di sessantenni) e che nel buffet con ci saranno pietanze che richiedano forchetta e coltello, ma solo pietanze facilmente mangiabili anche in piedi.

buffet , festa , invitati

Miglior risposta

Gent.ma Mikychan,
siamo wedding planner e secondo la nostra esperienza il buffet in piedi prevede una seduta dal 50% al 70%. Questo dipende dall'età dei tuoi invitati.
Nel tuo caso dove gli ospiti sono giovani, la scelta del buffet con poche sedute rende più facile la socializzazione ed il matrimonio informale e dinamico.
È fondamentale avere tavoli d'appoggio ed un ottimo servizio per rimpiazzare velocemente posate, bicchieri e pietanze. Se possibile prevedi un'alternativa come alcuni divanetti per la seduta. Complimenti per non aver sottovalutato le esigenze dei tuoi ospiti, perché tu quel giorno sarai la "padrona di casa" e li dovrai accogliere come tale. Felice matrimonio.
Lillà Bianco
Wedding Planner

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Salve,
sicuramente il 75% delle sedute può bastare, sempre che non abbiate troppi ospiti anziani, io quando organizzo un ricevimento a buffet prediligo sempre mettere le sedute fino al 90%, onde evitare poi, durante il servizio stesso, preparazioni di set up che non sono belle da vedere.
Buon ricevimento
Emiliano Ricci

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Logo Selection event Selection event

2 Risposte

Quando organizziamo un aperitivo buffet per un matrimonio facciamo predisporre almeno il 50 se non addirittura il 60 % dei posti seduti con sedute di diverso tipo: sedie, divanetti e poof. I tuoi 300 mq te lo permettono alla grande! Non solo, io farei anche predisporre diversi punti d'appoggio e qualche piccolo tavolo da 4 posti. Insomma, hai la possibilità di "rompere " l'ambiente non trascurando la comodità dei tuoi ospiti!

Nora Amadori

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2015

Anonimo

Assolutamente. Faccia di testa sua. Si ricordi che per fare in modo che un matrimonio sia ben riuscito ci vuole il giusto equilibrio tra il fare stare bene gli ospiti e gli sposi.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2015

Logo Cooperativa Insieme Societa' Cooperativa Cooperativa Insieme Societa' Cooperativa

20 Risposte

4 voti positivi

Buonasera Mikychan
le consiglio almeno 80/100 sedute specialmente se prevedete almeno 3/4 ore di rinfresco, inoltre alla nostre coppie consigliamo per le persone di una certa età tavoli dedicati con cameriere per non farli stancare troppo.
Saluti
Marco Morelli

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

26 MAR 2015

Logo Funny Catering & Banqueting Funny Catering & Banqueting

23 Risposte

2 voti positivi

Buono il tuo istinto.
Seppur a buffet è pur sempre una cena.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2015

Anonimo

Buongiorno Mikychan, secondo noi questo tipo di buffet va integrato con alcune sedute, almeno per il 40 % degli invitati, che possono essere dei divanetti o sedie per creare degli spazi di discussione e chiacchiericcio, altrimenti essendo anche al chiuso il problema peggiore è che diventi noioso.
Bisogna pensare anche a come intrattenere gli ospiti con delle distrazioni, tipo musica, mini gag di satira sugli sposi, qualche scherzo ecc..
Tra gli amici di solito c'è sempre qualcuno che trascina la comitiva!
Urban chef

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2015

Logo Urban Chef Catering & Eventi Urban Chef Catering & Eventi

139 Risposte

46 voti positivi

Buongiorno, credo che orientativamente abbia ragione il suo consulente catering. Troppe sedute diventano sinonimo di staticità e per un evento fresco e giovane, è la cosa peggiore che possa accadere.
Cordialità
Fabiana Di Paola

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

25 MAR 2015

Anonimo

Concordo con l'esperienza del Catering, anche se con l'inserimento di un showman e la disponibilità di angoli a salotto, ovviamente non vicine alle isole del buffet si accontenterebbero tutte le ipotesi senza alcun dubbio, bisognerebbe comunque valutare anche il tempo d'intrattenimento la planimetria della location ed il layout.
Resto a Sua disposizioni per eventuale chiarimento e perchè no intervento se necessario, non esiti a contattarmi.
Voglia gradire i migliori saluti, ed un in bocca al lupo per la sua Festa. CREPI !!
Vale.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo Food & Catering Food & Catering

22 Risposte

4 voti positivi

Io le consiglierei di seguire il suo istinto, casomai valutare se è possibile, anche al chiuso, una variabile: divanetti in chesterfield o torta chesterfield a 3 livelli.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo Precious Event Planner Precious Event Planner

13 Risposte

1 voto positivo

Salve, io consiglio sempre di mettere sedute per almeno 80% dei presenti magari chiedendo un costo extra ma ne vale la pena.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo La Collina Banqueting La Collina Banqueting

6 Risposte

1 voto positivo

Ha decisamente ragione il catering...se la scelta è stata quella, il buffet è in piedi. Io chiederei al catering di usare piatti che abbiano il "buco" per mettere il bicchiere, almeno si risolve il problema su dove appoggiare i bicchieri.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo Villa Cantoni Villa Cantoni

26 Risposte

4 voti positivi

Buongiorno Milkychan,
noi facciamo noleggio e per la nostra esperienza una percentuale di sedute ci vuole.
Saluti Iaia Pagode

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo Iaia pagode Iaia pagode

5 Risposte

Buongiorno Milkychan,
se la scelta e' stata quella di un buffet con cibi da buffet e niente di impegnativo io convengo con chi le consiglia di non mettere sedie.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 MAR 2015

Logo Chef Mauro Spadoni Chef Mauro Spadoni

82 Risposte

23 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Prezzo catering a buffet per ricevimento matrimonio low cost

28 Risposte, Ultima risposta il 22 Gennaio 2017

Richiesta per costo catering a buffet per ricevimento di matrimonio

17 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2018

Aperitivo/Buffet ricevimento ospiti

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2018

Buffet di Antipasti e Buffet di Dolci per Matrimonio -sera

6 Risposte, Ultima risposta il 20 Gennaio 2015

Ricevimento /Catering - matrimonio low cost

8 Risposte, Ultima risposta il 29 Novembre 2016

Grigliata per Ricevimento Matrimonio

17 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2015

Idee per un ricevimento originale

12 Risposte, Ultima risposta il 20 Marzo 2012

Ricevimento matrimonio 150 invitati

19 Risposte, Ultima risposta il 03 Giugno 2013

Ricevimento matrimonio, ci date qualche idea originale?

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Gennaio 2014

Buffet per matrimonio

13 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2015