Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Gli americani creano in laboratorio il gusto unico dei pomodori italiani

Negli ultimi anni i pomodori di tutto il mondo hanno guadagnato in bellezza estetica ma hanno perso nel gusto. Per questo i ricercatori dell'Università di Gainesville in Florida hanno cercato di ricreare in laboratorio il pomodoro perfetto.

29 ago 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto: Wikimedia

Quante volte ci è capitato di assaggiare un bellissimo pomodoro rosso ma completamente privo di gusto? Per combattere questa tendenza i ricercatori dell’Università della Florida a Gainesville hanno studiato e creato in laboratorio il pomodoro perfetto: rosso, succoso, saporito, resistente al freddo e alle condizioni e i tempi di trasporto.

Non si tratta di un organismo geneticamente modificato ma di un incrocio, come sempre si sono fatti nell’agricoltura, con lo scopo di creare un ibrido di più alta qualità e valore nutritivo.

Il pomodoro modello che gli Stati Uniti cercano di imitare è il pomodoro San Marzano o il Perino siciliano: specie provenienti dall’America ma che per le caratteristiche ambientali hanno raggiunto solo in Italia l’apoteosi del gusto.

Ma quali sono le caratteristiche di un alimento che influiscono sul gusto?

  • Zuccheri
  • Acidi
  • Sostanze chimiche volatili: sono sostanze che trasportano l’aroma

I ricercatori hanno centrifugato vari tipi di pomodori isolandone i fattori del gusto e sono così giunti alla formula magica del pomodoro perfetto! Secondo il Prof. Harry J. Klee, direttore delle ricerche, tra 4 anni i pomodori più buoni d’America potrebbero essere in circolazione.

Come si legge nel Corriere.it, mentre in America si ricerca il gusto massimo nel pomodoro, in ricercatori europei stanno cercando una formula per un pomodoro anti-cancro e anti-invecchiamento, che contenga più flavonoidi e le antocianine, derivanti dai geni del fiore Bocca di Leone.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati