Anche l’occhio vuole la sua parte, verissimo, per questo uno degli aspetti più importanti della promozione della propria cucina, prima ancora di arrivare alla degustazione delle pietanze, è la fotografia del cibo. Una dei modi in cui un’impresa che si dedica alla gastronomia può proiettare la qualità dei suoi prodotti e servizi è attraverso le foto con le quali si presenta ai suoi potenziali clienti in internet o sulle riviste.
Dicono gli esperti di cucina che un buon piatto è la combinazione perfetta tra i sapori, gli odori, la consistenza e certamente la loro presentazione. Non per nulla si dice che l’occhio vuole la sua parte e che se si vuole ingannare l’appetito s’ingannino gli occhi, perché la prima impressione visiva è un fattore chiave nel processo di decisione di acquisto.
Per questo è fondamentale utilizzare la fotografia come alleato, affinché possiamo presentare i nostri prodotti in maniera professionale, provocando sui nostri potenziali clienti la percezione desiderata.
Cose da considerare quando si fotografa il cibo:
- Il piatto è lo scenario in cui metteremo il nostro protagonista e per tanto dev’essere preparato per l’occasione con molta attenzione. Bisogna considerare i dettagli, eliminando le macchie di grasso e le imperfezioni.
- Gli alimenti sono i protagonisti della fotografia e devono essere collocati curando bene l’estetica e l’armonia della sua composizione. Per l’occasione si devono scegliere gli alimenti più freschi e quelli in cui risaltano di più i colori naturali.
- Tutto il resto circonda il piatto, focus della foto. Le posate e i bicchieri, il tovagliato devono essere il perfetto sfondo, mai improvvisato o disposto in maniera casuale.
- La luce e il colore: la luminosità dell’immagine, la nitidezza dei colori e il contrasto sono fondamentali. Si consiglia di utilizzare una macchina fotografica ad alta definizione e di scattare le foto alla luce naturale del sole o con un flash professionale.
Basta poco per mettere in pratica questi consigli, per scattare appetitose fotografie e aumentare le opportunità di vendita della tua impresa.
Foto: Marras & C.