Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Gli indiscutibili benefici del sistema Gastronorm

Nel momento in cui si decide di avviare un’attività di ristorazione su grande scala ci sono tante decisioni importanti da prendere: tra queste, adottare il sistema Gastronorm è una da non trascurare, per gli evidenti benefici che apporta, motivo per cui è un sistema riconosciuto a livello mondiale.

4 nov 2011 Consigli per le imprese di catering - Tempo di lettura: min.

catering
Cucina industriale (Foto: Arrop I Tallaetes)

Nel momento in cui si decide di avviare un’attività di ristorazione su grande scala ci sono tante decisioni importanti da prendere: tra queste, adottare il sistema Gastronorm è una da non trascurare, per gli evidenti benefici che apporta, motivo per cui è un sistema riconosciuto a livello mondiale.

Il termine Gastronorm si riferisce ad un insieme di misure standard che si applicano a tutti gli elementi che costituiscono i macchinari e le attrezzature di qualsiasi cucina industriale. Secondo questo sistema ogni elemento si disegna secondo una misura standard o su una frazione o moltiplicazione della stessa. In questo modo frigoriferi, forni, scaffali, bagnomaria, dispense, carrelli, funzionano con recipienti delle stesse dimensioni adatti ad ogni attrezzatura e intercambiabili.

 L’origine del sistema Gastronorm risale agli anni ’60. Per iniziativa dell’Associazione Svizzera di Ospitalità Istituzionale, l’Associazione Alberghiera Svizzera e i fabbricanti svizzeri di strutture di rifornimento per cucine. Anche se all’inizio il decollo di questo sistema non fu facile, oggi è generalmente utilizzato dalla maggior parte delle aziende di ristorazione.

Le dimensioni della misura base, chiamata GN 1/1, sono 530 x 325 mm, secondo la norma EN631. A partire da questa misura derivano tutte le grandezze dei contenitori come frazione o multiplo di questa: GN 2/4 (530 X 162 mm), GN 1/9 (176 X 108 mm) o GN 2/3 (354 X 325 mm) per esempio. Anche la profondità (10, 20, 40, 65, 100, 150 e 200 mm) dato fondamentale per indicare la capienza di un contenitore.

La normativa Gastronorm ha ricevuto una tale accettazione da diventare un sistema quasi universale per i vantaggi che apporta: organizzazione e razionalizzazione dei circuiti di lavoro, ottimo uso del posto di lavoro e delle apparecchiature da cucina, semplificazione dell’organizzazione interna, numerose possibilità di accatastamento e conservazione, ottimizzazione degli spazi, resistenza totale al caldo e al freddo, massima igiene e facilità di pulizia.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati