Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Come preparare un delizioso torrone natalizio in 30 minuti

Delizioso sfizio natalizio, il torrone è un dolce da consumare in famiglia e con gli amici sotto le feste. La ricetta è semplicissima e noi di GuidaCatering.it l'abbiamo cercata per voi

2 dic 2013 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering
Semplice da realizzare, il torrone scalda le serate natalizie. Foto di: FlickrUser
Si avvicinano le festività natalizie e si cede a qualche peccato di gola. Una dolcezza tipica delle feste, che incontra il gusto dei grandi e dei bambini, è di certo il torrone.

Morbido o duro, avvolto in fogli colorati e patinati, porta la sensazione della festa nelle nostre case e rimane a portata di mano per uno sfizio gustoso. A quanti è capitato di scartarne tanti di fila e deliziarsi con un sapore che richiama subito il Natale, il calore della casa e della feste passate coi cari? Se state pesando di organizzare una cena privata per le festività, potreste farlo sevire come piccolo cadeau a fine serata.

Un'idea per un regalo fatto con amore

E perché non provare a farlo in casa? Dei torroni fatti da voi e avvolti in carta colorata potrebbero essere un pensiero gradito per amici e parenti, un piccolo regalo che esprime affetto per il tempo che avete dedicato nel preparare qualcosa per loro.

Untitled-10.jpg

Storia del torrone

Il torrone è un dolce antichissimo, nato presso i Romani come leggiamo in alcuni scritti di Tito Livio e di Marco Valerio Marziale. Si chiamava anticamente cupedia ed era una delle specialità gastronomiche del Sannio. Furono poi gli arabi a diffonderlo e portarlo verso la Spagna e le coste del mediterraneo in generale, dove ancora oggi è un dolce tipico, da consumare tutto l’anno e specialmente a Natale. Il torrone, dal latino torreo (abbrustolire) è poi diventato il dolce di punta della città di Cremona, che ogni anno ospita la Festa del Torrone dove riproduce il primo banchetto storico in cui (secondo gli storici del gusto) venne servito il torrone, quello del matrimonio fra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti nel 1430.

Untitled-12.jpg

Foto di Wikipedia

La ricetta del classico torrone bianco morbido ha una realizzazione veloce.

Ingredienti:
  • Zucchero 200 gr
  • Acqua 60 ml
  • Glucosio 15 gr
  • Miele 130 gr
  • 2 albumi
  • Nocciole e mandorle spellate in proporzione ai vostri gusti 500 gr
  • Ostie 2
Preparazione (30 min.)

Fate tostare le nocciole e le mandorle in padella o in forno a 120º e mantenetele al caldo.

Scaldate lo zucchero con l’acqua e il glucosio fino ad ottenere un liquido bianco e liscio, attenti a non farlo caramellare.

In un pentolino a parte scaldate anche il miele e nel frattempo con una frusta elettrica montate a neve i due albumi. Procuratevi una terrina abbastanza alta e montateli con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero fino ad ottenere una panna ben ferma.

Incorporate il liquido di zucchero e il miele caldo alle uova e continuate a montare il tutto con delicatezza. A questo punto potete aggiungere le vostre nocciole e mandorle amalgamando il tutto con dolcezza e con l’aiuto di una spatola.

In ultimo versate il composto su un’ostia e livellatelo bene; una buona tecnica è quella di appoggiare la seconda ostia sul composto in modo da livellare con le mani.

Un’idea sfiziosa: servitelo alle amiche che inviterete a casa durante le feste accompagnandolo a del thè alla Vaniglia o a del vino bianco frizzante ben fresco e le stupirete!

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati