Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Ricetta: risotto con crema di asparagi e speck

Quanto tempo serve per preparare un gustosissimo risotto con crema di asparagi e speck? Solo 35 minuti!

25 mag 2016 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

Questa ricetta semplice e squisita è uno dei piatti più invitanti della primavera, grazie alla combinazione degli asparagi con lo speck.

La primavera è la stagione degli asparagi. Questi ortaggi gustosi permettono di creare moltissimi tipi di piatti diversi. Gli asparagi sono ricchi di vitamine, di sali minerali e poveri di grassi. Hanno inoltre un'importante funzione depurativa. Per mantenere intatte le proprietà degli asparagi è importante consumarli freschi, quindi è importante che siano di stagione.

L'Italia è uno dei maggiori produttori in Europa e offre un'ampia varietà di questi preziosi ortaggi.

Una delle combinazioni più invitanti è quella degli asparagi con lo speck, da cucinare con il risotto. Ecco alcuni consigli su come prepararlo.

Gli ingredienti

speck-811386-1920.jpg

Fonte: pixabay.com

Per questa ricetta sono necessari gli asparagi verdi, disponibili in ogni supermercato. Meglio ancora se avete tempo e voglia di "andare a caccia" di asparagi selvatici, che hanno un sapore più deciso e particolare. Il tempo di preparazione totale della ricetta è di circa 35 minuti.

Per quattro persone:

  • 250 gr di riso arborio
  • 1 mazzetto di asparagi
  • 2 fette di speck
  • 1 bicchiere piccolo di vino bianco
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di grana padano grattugiato
  • 1 cipolla
  • 1,2 brodo vegetale

La preparazione

06d04dd4b005e2b8a0f3f3cbe2420f0d.jpg

Fonte: amarantomelograno.blogspot.com

Pulite gli asparagi e poi cuoceteli nel brodo vegetale per circa 5 minuti. Tagliate le punte e utilizzate i gambi, con l'aggiunta di un po' di brodo di cottura, per formare una crema, tritandoli.

Tagliate la cipolla a fettine e mettetela in una pentola con il burro e, se necessario, aggiungete un po' d'acqua. Quando il liquido è evaporato, aggiungete lo speck a strisce per renderlo croccante. Togliete lo speck dalla padella e mettetelo da parte.

Nella stessa pentola aggiungete il riso, tostatelo durante qualche minuto e poi aggiungete un po' di vino bianco. Lasciatelo evaporate e poi aggiungete la crema. Cucinate il riso secondo le istruzioni presenti sulla scatola e, quando è cotto, spegnete il fuoco. Aggiungete infine il grana padano grattugiato e lasciatelo sciogliere.

Il risotto va servito aggiungendo a ogni piatto le punte degli asparagi, le strisce di speck croccanti e un po' di prezzemolo.

Questa ricetta si presta bene a gustose varianti. Il burro, per esempio, può essere sostituito con olio extra vergine d'oliva. Si possono usare, inoltre, diversi tipi di spezie come il peperoncino, il pepe nero o lo zafferano che ben si legano sia agli asparagi che allo speck.

Se vuoi maggiori informazioni sulla preparazione dei tuoi piatti, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in cucina italiana.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati