Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Idee originali e divertenti per il compleanno dei vostri bambini

Anche i bimbi hanno i loro gusti. Non solo catering ma anche animazione, decorazioni, musica, dolci e tanto altro li faranno felici nel loro giorno di festa

29 nov 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering

Che la nostra nazione possa vantare un primato, riconosciuto in tutto il mondo con il marchio “made in Italy" nel campo dell'enogastronomia, della moda e del design, è un dato innegabile. Un primato che, in alcune situazioni, dobbiamo cedere ad altri paesi, come nel caso dell'organizzazione di party, a tema e non, per i più piccoli. Le mamme americane, infatti, sono delle vere specialiste nel trasformare delle semplici feste di compleanno per i più piccoli in veri e propri eventi epocali: ed è proprio a loro che ci ispiriamo per questa piccola e breve guida all'organizzazione della festa di compleanno dei vostri bambini. Per un party indimenticabile, ma low cost, basta combinare fantasia, originalità e cura nei dettagli.

I biglietti d'invito

Quelli più graditi saranno sicuramente quelli realizzati a mano, con disegni colorati (che attirano l'attenzione dei piccoli), frasi estratte dai cartoni animati o citazioni musicali o tutto ciò che possa occorrere per renderlo unico e originale. Interessante anche l'idea di un biglietto d'invito realizzato come un vero e proprio origami.

Gli allestimenti

Sia che scegliate un tema, sia che non lo facciate, le decorazioni devono essere numerose e in tinta con gli inviti e il rinfresco: immancabili i palloncini colorati che, per essere più originali, possono essere riempiti di coriandoli e glitter. Anche la tavola deve essere invitante e colorata: oltre a usare una bella tovaglia, disseminate il buffet di allegri e divertenti dolcetti in feltro e riempite dei vasi trasparenti con caramelle e marshmallow, alternando i colori fino a creare un arcobaleno. Ovviamente, l'allestimento della tavola dipenderà anche dal tipo di tema che scegliete.

Piccolepesti2.jpg

Foto: Piccole Pesti

Se, per esempio, la festeggiata è una bambina con la passione per le fatine, potete disseminare la tavola di polvere argentata e optare per piatti, bicchieri e palloncini di colore rosa.

Se il tema è “Alice nel paese delle meraviglie" invece, potete decorare la tavola con carte da gioco e tazze, tazzine e teiere di quelle per le bambole, in modo da ricordare la scena con il Cappellaio Matto.

Se si tratta di un maschietto, il tema più semplice a cui ricorrere è quello delle automobili. In molte pasticcerie (o anche al supermercato) potete acquistare cioccolatini a forma di macchinina, e sistemarli poi su alcuni piatti da collocare sulla tavola. In questo caso, scegliete una tovaglia a scacchi bianchi a neri, proprio come la bandiera del via delle gare di Formula1.

Se, infine, avete a disposizione molto spazio potete optare anche per dei gonfiabili giganti che si trasformano in giochi (scivoli, castelli, etc…).

Maracaibo-Animazione-e-Gonfiabile.jpg

Foto: Maracaibo Animazione e Gonfiabile

Il rinfresco

Anche per il rinfresco l'occhio vuole la sua parte: a meno che non si tratti di bambini dai 2 anni in giù (che dovranno mangiare seduti attorno al tavolo), optate sempre per la formula buffet, agile, veloce e divertente. Una soluzione spiritosa potrebbe essere quella di preparare tanti e diversi finger food, piccole monoporzioni che i bambini possono prendere e mangiare con le mani (e che tra l'altro riducono gli sprechi perché possono essere conservati più facilmente in contenitori ermeticamente chiusi o sottovuoto o nei freezer).

È importante rendere il cibo accattivante con forme che piacciono ai piccoli: accanto a mini croissant, polpette, mini hamburger fate trovare tramezzini a forma di faccina o di orsetto, wurstel tagliati come dei polipetti, etc…

La torta e i dolci sono la parte centrale del buffet: caramelle, cup cakes colorati, ma anche spiedini di frutta ricoperti da cioccolato fuso e l'immancabile torta di compleanno a base di cioccolato (il gusto preferito dai bambini).

Ambrosia-Eventi-E-Confetti.gif

Foto: Ambrosia Eventi E Confetti

Dece.jpg

Foto: Pasticceria DECE

L'animazione

Belli gli inviti, spiritose le decorazioni, buonissimo il buffet: ma come intrattenere per almeno 2 ore una banda di piccole pesti? Oltre ai classici giochi di società, alla tradizionale pentolaccia o ai cartoncini su cui disegnare, potete coinvolgere i bambini nella preparazione di biscotti (i piccoli adorano impastare), nella decorazione di cup cake, nella creazione di quadretti con materiale di riciclo, nella costruzione di "muppet" con la gomma piuma. Se il tempo ve lo permette, a avete a disposizione degli spazi all'esterno, potete guidare i bambini nella creazione di un piccolo orto o giardino, aiutandoli nel piantare fiori e piccole piantine. In alternativa, il classico dance o music party riscuote sempre una buona fetta di successo: i bambini trascorreranno il tempo a ritmo di musica, ballando e cantando le canzoni dei propri cartoni animati preferiti e cimentandosi in gare di karaoke.

E se avete a disposizione un budget maggiore potete contattare dei professionisti nell'animazione per i piccoli che vi proporranno spettacoli con marionette, bolle di sapone giganti, numeri di micromagia e anche uno spazio “trucca bimbi".

fatina.jpg

Foto: Fatina Pronta Al Volo- Animazione Face Painting

I regali per gli ospiti

Una bellissima sorpresa, che lascerà un ricordo piacevole nella memoria dei propri ospiti, è sicuramente pensare a un piccolo pensiero da offrire agli amichetti e ai parenti dei vostri piccoli: simpatica idea è quella di riempire una piccola borsa di carta con dei palloncini, delle caramelle, una confezione di plastilina e un libretto con stickers per bambini.

Ricordate che la festa per bambini deve, obbligatoriamente svolgersi a metà pomeriggio e concludersi prima che faccia troppo tardi e durare non più di due ore, altrimenti si rischia di non riuscire a contenere l'euforia di tanti bambini messi insieme.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Commenti (6)

  • Genny farina

    Salve posso avere un preventivo. Grazie per un compleanno

  • Simon

    Ciao volevo chiedere quanto si spende per fare un compleanno per una bimba che compie 1 anno? Volevo chiedere se si poteva fare una cosa semplice ma che colpisca tante persone, grazie Simon

  • mino

    bella la iniziativa in particolare nel nostro territorio che non offro poi tante alternative ai soliti gonfiabili; tipo mini bowling etc etc; mi aiutereste ad organizzare un festa di compleanno per una ventini di bimbi? età festeggiato 6 anni

  • Staff

    Salve Mariella, Nel portale guidacatering.it troverai molte aziende di catering che offrono anche servizi di "animazione" https://www.guidacatering.it/search?search=animazione Filtra per provincia e per servizio e invia una richiesta di preventivo gratuitamente. In bocca al lupo!

  • Maria formicola

    Molto interessante io dovrei organizzare una festa per una bimba di 5 anni vorrei un preventivo

  • roberta

    Salve, molto interessante le vostre iniziative, io dovrei organizzare una festa per la mia bimba dove ci saranno tantissimi bimbi e anche adulti vorrei un preventivo!!

  • Articoli correlati