Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il colore delle posate influisce sul gusto del cibo

Ebbene sì: la forma, il peso e il colore delle posate influiscono sulla percezione del sapore degli alimenti. Come? Vediamolo insieme.

16 set 2013 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Sia la forma che i materiali delle posate influiscono sul sapore del cibo.

Chi dice che sia la stessa cosa mangiare una zuppa con un cucchiaio di legno o con uno di metallo si sbaglia! Infatti sempre più spesso i grandi ristoranti e le imprese di catering curano con attenzione non solo la maniera di servire e di presentare i piatti ma anche le posate per poterli gustare.

Così come spiega un team di ricercatori dell'Università di Oxford (Regno Unito), la forma, il peso e anche il colore delle posate influiscono nella percezione del sapore degli alimenti.

Secondo questo studio, pubblicato nella rivista Flavour, nel quale hanno partecipato circa 100 studenti, il cervello umano crea ed emette giudizi sui prodotti che ingeriamo molto prima di assaggiarli.

Così, per esempio, uno yogurt sembra molto più gustoso se si mangia con un cucchiaio bianco, una fettina di formaggio può sembrare più salata quando si assaggia con un coltello piuttosto che con una forchetta o uno stuzzicadenti. Il cibo che si ingerisce con un cucchiaino da dessert sembra più dolce per l'associazione con i dolci, secondo quanto confermano alcuni esperimenti realizzati.

“La maniera in cui percepiamo il cibo è multisensoriale", affermano Vanessa Harrar e Charles Spence, leader del team di lavoro di Oxford. Per cui, realmente, nel momento in cui stiamo per gustare qualsiasi tipo di piatto influiscono alla stessa maniera altri sensi come la vista e l'olfatto, oltre che il gusto.

Non invano questo studio conferma anche teorie già provate come per esempio che si tende a mangiare meno se gli alimenti si servono in piatti piccoli, o che una buona presentazione predispone a formarsi un'opinione positiva su quello che si ingerisce. “Pensavamo che molte cose non fossero importanti, però nel futuro vedremo che la neuroscienza sarà sempre più presente nel design del cibo", concludono.

Il colore delle posate influisce sul gusto del cibo

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati