La piccola pasticceria sostituita dai cupcake?

La moda dei cupcake, proveniente dagli Stati Uniti, conquista anche gli italiani.

13 ott 2016 Specialità gastronomiche - Tempo di lettura: min.

catering

I cupcake non sono solo un dolce di moda ma anche un dessert immancabile in ogni evento. Qual è il segreto di questi piccoli muffin?

Negli eventi glamour ma anche nelle feste private è difficile ormai che possano mancare i famosi cupcake. Sempre più amanti dei dolci, inoltre, si iscrivono a corsi di cucina specializzati o si impegnano nelle proprie cucine per sfornare questi pasticcini colorati. Simili ai muffin (che, a differenza, sono più grandi e senza glassa), si presentano con sapori e colori differenti. Una delle caratteristiche più importanti dei cupcake è la copertura, la cosiddetta buttercream o frosting, formata principalmente da burro e zucchero a velo, che li rendono belli da vedere e particolarmente diversi l'uno dall'altro.

La moda dei cupcake proviene dagli Stati Uniti; negli anni '50 queste mini-torte iniziarono a diffondersi per accompagnare il tè o il caffè. Il nome di questo dolce deriva probabilmente dal recipiente in cui venivano preparati (cup, tazza) o dall'utilizzo delle tazze per misurare gli ingredienti.

eb521b02956e540085e4d19c27bc3362.jpg

Fonte: Pinterest.com (Jaclyn {Cooking Classy})

A renderli ancora più "fashion" è stata, senza dubbio, la serie televisiva Sex in the City in cui le protagoniste addentavano questi dolcetti raccontandosi le loro pene d'amore, inoltre, molte star internazionali, hanno "dichiarato il loro amore" nei confronti dei cupcake, favorendo il successo (quasi planetario) al dolcetto. La grande varietà di sapori, farciture, colori e decorazioni permette di utilizzare questi dolci in qualsiasi tipo di evento.

Il cupcake, protagonista in ogni evento

1949d84a2045db0d8c7e8e645ff88e18.jpg

Fonte: piebox.myshopify.com (Pinterest.com)

Attualmente, anche in Italia, i cupcake sono fra i dolci più richiesti per eventi e celebrazioni, spesso sorpassando la piccola pasticceria tradizionale. Semplici da preparare, sono comodi da mangiare in piedi come finger food ma, allo stesso tempo, possono dare un tocco di glamour a una celebrazione elegante. In alcuni casi, come matrimoni, cresime o battesimi, inoltre, i cupcake vengono utilizzati come bomboniere personalizzate fatte in casa.

Il segreto dei cupcake risiede nella loro versatilità; questi dolcetti, infatti, hanno la possibilità di offrire decorazioni e sapori diversi (dolci, salati o vegan) e sono semplici da personalizzare per qualsiasi tipo di evento. Insieme alle torte personalizzate, attraverso il cake design, i cupcake rientrano nella cosiddetta "pasticceria creativa", l'importante è lasciar correre la fantasia senza dimenticarsi i gusti e le esigenze dei nostri ospiti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in pasticceria.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati