Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Autorizzazioni catering

Inviata da Marco. 3 mag 2012 7 Risposte

Che certificati o diplomi deve avere un Servizio Catering? Sto organizzando un evento per la mia azienda e vorrei che fosse tutto in regola.

servizio catering , azienda , autorizzazioni

Miglior risposta

Buongiorno Marco, i colleghi le hanno già dato le indicazioni a livello di permessi, io vorrei solo aggiungere che è molto importante far riferimento ad un'azienda specializzata che abbia i requisiti di legge e igienico-sanitari per la produzione e la somministrazione di alimenti e bevande per essere sicuro che in questo modo lei non ha nessuna responsabilità relativa al pranzo stesso. La scelta a questo punto può variare in base al prezzo ma io le consiglierei di valutare bene la qualità generale delle offerte proposte. Saluti Giancarlo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gent.mo Marco,
i requisiti sono stati ben descritti dai miei colleghi.
Le auguro una buona riuscita per il suo evento.
Saluti, Elisabetta - Elly Eventi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

8 MAG 2012

Elly Eventi & Weddings

Buongiorno Sig. Marco
una ditta di Catering & Banqueting deve innanzittutto essere iscritta in Camera di Commercio, in secodno luogo deve possedere il manuale di autocontrollo del sistema HACCP, deve avere un DURC completo e deve avere i permessi per il trasporto di cibi. Anche tutti i collaboratori della medesima ditta devono avere l'attesatao HACCP. Se la ditta che intende chiamare ha tutti questi requisiti Lei si solleva da qualsiasi problema.
cordiali saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Anonimo

Salve Marco,
un catering deve avere i seguenti requisiti:
1) Iscrizione alla CIAA
2) Certificazione HACCP dell'addetto alla somministrazione
3) Assicurazione sufficiente contro eventuali danni in fase di lavorazione
4) Assicurazione su eventuali problemi causati da cibi avariati
5) ogni addetto alla somministrazione o alla distribuzione deve essere in regola con l'attuazione della norme semplici HACCP

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Anonimo

Gentilissimo Marco, fa molto bene ad accertarsi che l'azienda alla quale decide di affidare l'evento sia in regola. Innanzitutto deve essere azienda iscritta in camera di commercio, avere licenza di somministrazione di alimenti e bevande, l'autorizzazione sanitaria, essere in regola con i pagamenti dei contributi dei dipendenti, ma soprattutto avere mezzi idonei al trasporto degli alimenti stessi.
a volte aziende che hanno i requisiti precedenti per altra attività di ristorazione non dispongono di un mezzo frigorifero , in alcuni casi neanche coibentato, di conseguenza manca il rispetto della catena del freddo richìesa per questo genere di servizio.
Tutti gli enti pubblici e molte ditte private, richiedono per legge alle aziende queste certificazioni obbligatorire, quindi non è assolutamente problematico fornirle ad un cliente privato.
Paola Festa Più

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Logo Festa Più Festa Più

2 Risposte

perchè tutto sia in regola lei dovrebbe avere non un diploma o altro ma le varie autorizzazioni di asl e comunali con laboratorio e personale adatto per farle il catering nella sua azienda, non può improvvisarsi così come per altri mestieri, dare da mangiare alle persone comporta difficoltà impegno e certezza di quello che si va a fare

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

tiziano

Autorizzazione per la somministrazione a domicilio dei consumatori e autorizzazioni sanitarie o ATP per il trasporto delle merci.
Per avere l'autorizzazione di somministrazione sono necessari dei requisiti di legge e quindi l'azienda che ne è in possesso è pienamente in regola.
Non sottovalutate i requisiti per il trasporto, sono quelli che se si verifica un problema a livello di intossicazione alimentare o altro possono creare problemi se mancano.
Le faccio i complimenti, di solito tutti sottovalutano queste cose e lei facendo così dimostra serietà e affidandosi ad una ditta in regola si solleva da eventuali problemi legali.
Mirco Faedi

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAG 2012

Anonimo

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Cosa deve aver una struttura per ospitare un catering

8 Risposte, Ultima risposta il 30 Aprile 2013

Le autorizzazini per aprire un catering

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Dicembre 2012

info su inizio attività

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Ottobre 2018

rinfresco inaugurazione di una associazione culturale

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2014