Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Cucinare con i fiori: vitamine e colore

Avete mai pensato di condire l'arrosto con i fiori? È l'ultima moda in fatto di gastronomia: una moda colorata e gustosa

3 apr 2014 Le ultime dal mondo del catering - Tempo di lettura: min.

catering
Foto di Catering Grash
Sembra essere l’ultima moda in fatto di cucina, sposata anche dal famoso chef avanguardista Ferran Adrià, la cucina con i fiori, ha svegliato e suscitato la curiosità di moltissimi in giro per il mondo.
Una cucina dai sapori poetici della rosa o della violetta che in realtà trova le sue radici nella storia

Non era infrequente infatti che preparazioni del genere si trovassero anche nei piatti della cucina andalusa, greca o romana. Se ci si riflette poi, uno dei piatti più gustosi e apprezzati della cucina del centro Italia sono i fiori di zucca ripieni e fritti, il cui uso è tradizione nei catering di Roma.

                                                        dddddd.jpg

                                                            Foto di Al Boccon Divino catering

Bene i fiori commestibili non solo conferiscono colore ai piatti ma anche sapore, e secondo i più famosi chef ben si sposano sia con il pesce che con la carne o i dolci.

I fiori per gli arrosti

Ormai famose sono le marmellate alla rosa e il gelato alla violetta, ma spesso non si conoscono le proprietà dei fiori di origano o di aglio, ottimi da mettere sull’arrosto, o di quelli della calendula, il cui sapore è simile a quello della cipolla. Stupisce per il suo colore delicato che contrasta con un retrogusto piccante la lavanda, che può essere usata per dare un tocco sfizioso alle creme oltre ad un colore azzurrino tutto da stupire.

Dalla Cina, il cosiddetto fiore elettrico della provincia di Sichuan, arriva sulle tavole per acuire i sensi dei commensali giacché ha il potere di attivare maggiormente le papille gustative e di stimolare la salivazione; cosa che permetterebbe di gustare meglio e più a fondo i sapori.

Bisogna sempre tenere a mente però che questi fiori si trovano in punti vendita specializzati, controllati come tutti gli altri alimenti, e che non devono mai essere stati trattati con prodotti chimici e pesticidi.

196355.jpg

Foto di Catering Grash
Proprietà nutritive

Di solito sono freschi e pronti all’uso per almeno tre giorni, ma bisogna ricordare di non cuocerli a temperature troppo alte o perderebbero di colore e consistenza. Ultimo ma non ultimo dei vantaggi, mangiare fiori comporta benefici anche per la salute. Sono conosciute le proprietà analgesiche dei fiori di Jasmine, ma spesso si tralascia la ricchezza di vitamine che contengono, come la A,B, C, D, E, K, B12.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati