Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

Il catering nel 2013: un settore in crescita e in continua evoluzione

Il 2013 si è chiuso con un bilancio positivo nel mondo del catering, così emerge dalla banca dati di GuidaCatering.it. 

14 gen 2014 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Il Buffet è la modalità di servizio più richiesta. Foto Gouter Banqueting & Catering
GuidaCatering.it continua a crescere superando di gran lunga il traguardo di 100.000 richieste di preventivo trasmesse alle aziende di catering nel corso dell’anno 2013. L’incremento delle richieste è stato del 29% rispetto al 2012. Questo dato riconferma GuidaCatering.it come il portale di riferimento nel mondo dei ricevimenti.
Gli eventi più celebrati

Il servizio di catering per il matrimonio rimane il più richiesto con il 20% delle richieste, seguito da battesimo (10%), comunioni (9%), compleanni (7%) e feste per bambini (4%). Entra nella top ten anche la festa di laurea con il 3% delle richieste.

Untitled-4.png

Il servizio più richiesto

Il servizio buffet per le cerimonie e gli eventi rimane il preferito. I ristoratori riescono a stupire i convitati con lunghe tavole variopinte, dai sapori nostrani ed esotici, creando un’atmosfera più dinamica e informale.Un servizio che continua ad aumentare di popolarità di anno in anno è senza dubbio quello dello chef a domicilio, per cui le richieste sono aumentate del 38% rappresentando ormai il 3% del totale, una soluzione pratica ed elegante per chi vuole una cena da sogno nell’intimità delle mura di casa.

Untitled-5.png

Diminuiscono invece le richieste di aperitivi, finger food e cocktail, così come le cene e le feste di lavoro. Molte aziende hanno infatti ridotto il budget su questo fronte. Calano leggermente anche le richieste di ristorazione collettiva.

Le tendenze

Alle riunioni familiari e a un buon matrimonio non si rinuncia, anche se, come emerge nella sezione “Domande e risposte” del portale si tende a ricercare soluzioni più economiche anche per i matrimoni come l’aperitivo rinforzato, le grigliate di carne o di pesce o la soluzione del ricevimento diviso, dove gli amici meno stretti si invitano solo per il taglio della torta e per il ballo.

Province con più richieste di catering

Per quanto riguarda le zone geografiche con più richieste Roma è la capitale dei ricevimenti con il 9% delle richieste, seguita da Milano e Torino- rispettivamente 6% e 5%. Di pari passo vanno, più a Sud Cagliari e Napoli con il 4% delle richieste, seguite da Firenze e Palermo con il 3%, Varese, Lecce e Bari con il 2%.

Untitled-6.png

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati