Accesso Aziende Registra la tua azienda gratis

La moda del coffee break

Cos'è il coffee break? E perché va tanto di moda?

30 mar 2012 Consigli per il catering - Tempo di lettura: min.

catering
Generalmente i coffee break hanno luogo durante la mattina, il pomeriggio o in entrambi i casi e hanno una durata che va dai 10 ai 20 minuti.

Il ritmo frenetico che attualmente viviamo nella società, ci obbliga ad economizzare il tempo e a sfruttarlo al massimo, soprattutto in ambito lavorativo e imprenditoriale.

Come conseguenza di questo stile di vita nasce il concetto di coffee break, chiamato anche "pausa caffè" che non è altro che un breve periodo di tempo che serve come pausa durante una riunione e in cui si offrono aperitivi e caffè la cui varietà dipenderà dall'orario in cui verranno serviti.

Generalmente i coffee break hanno una durata media tra i 10 e i 20 minuti in cui si potranno rilassare mente e corpo.

L'Istituto di Tecnologia del Massachussets conferma questa teoria con una recente scoperta sperimentata sui topi da laboratorio, i quali dovevano seguire un labirinto determinato; quelli a cui si obbligava a fare una pausa, trovavano l'uscita del labirinto più rapidamente di quelli che continuavano senza pausa. Secondo questi ricercatori questo succede perché una piccola pausa favorisce il processo di assimilazione dell'esperienza e aiuta effettivamente lo svolgimento dei compiti da realizzare.

Il caffè istantaneo, o la maniera veloce di preparare il caffè che oggi conosciamo, non nacque prima del 1901 quando il proprietario di una fabbrica inventò una macchina a vapore che accelerava la cottura del caffè, affinché i suoi dipendenti impiegassero meno tempo in pausa e potessero tornare rapidamente a lavorare, quindi l'obiettivo era quello di ridurre il tempo della preparazione del caffè per aumentare la produttività.

Nell'attualità il coffee break sta diventando un servizio sempre più comune tra le attività di cui si occupa un'impresa di catering e oggi questa pausa è vista non come un momento di perdita di tempo ma come un valore aggiunto per le prestazioni dei dipendenti. Di solito si svolge ad un'ora fissa della giornata che spesso coincide con la prima parte (1/3) dell'attività lavorativa.

Il catering in questo caso offre bibite fredde e calde come caffè, tisane, latte, succhi e acqua. I prodotti che si servono per accompagnare le bevande si caratterizzano per l'alto valore energetico che aiuta a riattivare il corpo e la mente con l'obiettivo di mantenere un ritmo di lavoro efficiente, grazie ad un miglior rendimento.

Il coffee break è di moda anche durante le pause che si realizzano nella celebrazione di determinati eventi come congressi o corsi di breve durata. Inoltre è un'attività che fomenta la socializzazione tra differenti membri di uno stesso gruppo e aiuta a favorire l'integrazione e l'intercambio di idee.

0 Mi piace

Lascia un commento

INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
Finalità:
a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
Legittimità: Consenso dell’interessato.
Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidacatering.it/proteccion_datos

Articoli correlati